Ultimo aggiornamento 5 minuti fa S. Teodora

Date rapide

Oggi: 28 marzo

Ieri: 27 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaPasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaRavello, con il 'Question time' partecipazione attiva dei cittadini a vita politica

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Ravello, con il 'Question time' partecipazione attiva dei cittadini a vita politica

Inserito da (redazionelda), giovedì 2 febbraio 2017 17:01:43

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

RAVELLO - Con apposita delibera del Consiglio Comunale di Ravello, il 30 novembre scorso era stato istituito il "Question Time Cittadino", una possibilità di partecipazione attiva alla vita politica del paese, consentendo ai cittadini di esporre domande, attraverso vere e proprie interrogazioni, inerenti a questioni di pubblica utilità.

Già a partire dalla prossima assise cittadina potranno essere rivolte interrogazioni al Sindaco secondo il regolamento approvato.

Attraverso questo strumento l'amministrazione guidata da Salvatore Di Martino è «cosciente che attraverso le sollecitazioni dei cittadini si raggiungono obiettivi condivisi».

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Le interrogazioni possono essere presentate al protocollo almeno 5 giorni prima della seduta consiliare, e saranno trattate seguendo l'ordine cronologico di presentazione, oppure all'inizio della seduta del Consiglio comunale compilando un apposito modulo prestampato scaricabile in basso.

REGOLAMENTO

ART.1

DEFINIZIONE

 

Il comune di Ravello intende perseguire le proprie finalità utilizzando lo strumento della partecipazione attiva del cittadino, cosciente che attraverso le sollecitazioni dei cittadini si raggiungono obiettivi condivisi. In attuazione dei principi di Partecipazione del Cittadino alla vita pubblica della propria comunità, viene istituito uno strumento definito "Question Time". Il Question Time ha la finalità di consentire ai cittadini di esporre domande (interrogazioni) inerenti a questioni di pubblica utilità.

 

ART. 2

SOGGETTI BENEFICIARI

Hanno diritto a partecipare al Question Time coloro i quali abbiano compiuto il diciottesimo anno d'età. I diritti di partecipazione possono essere esercitati da persone singole o da associazioni.

Sono esclusi dal diritto di partecipazione al Question Time i consiglieri comunali, che utilizzano, invece, lo strumento delle interrogazioni ed interpellanze durante le sedute del Consiglio comunale.

 

ART.3

OGGETTO DEL QUESTION TIME

 

I cittadini possono formulare interrogazioni su qualsivoglia argomento che abbia attinenza con la pubblica utilità, fatta eccezione per tutte quelle materie e/o casi trattati dalla magistratura o comunque per tutte quelle materie su cui è sospeso un giudizio da parte dell'Autorità giudiziaria, e nel rispetto delle norme a tutela della privacy. Non sono ammesse interrogazioni su argomenti già trattati nelle sedute precedenti, ad eccezione dei casi di aggiornamento riguardanti particolari iter procedimentali.

 

ART. 4

DESTINATARI DELLE DOMANDE DEI CITTADINI E PRESENTAZIONI

 

Le interrogazioni dei cittadini vanno rivolte al Sindaco\Presidente del Consiglio.

Le interrogazioni possono essere presentate:

  • al protocollo;
  • all'inizio della seduta del Consiglio comunale.

Le interrogazioni presentate al protocollo, dovranno pervenire almeno 5 giorni prima della seduta consiliare, e saranno trattate seguendo l'ordine cronologico di presentazione.

I cittadini possono, altresì, presentare l'interrogazione prima dell'inizio della seduta consiliare, previa acquisizione della stessa al protocollo generale dell'Ente.

Le interrogazioni vengono presentate per mezzo di un modulo prestampato, che costituisce l'allegato "A" del presente regolamento, che è possibile scaricare dal sito del comune di Ravello.

 

ART.5

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL QUESTION TIME

 

Il Question Time viene previsto come primo punto all'ordine del giorno in occasione delle sedute in sessione ordinaria e straordinaria del Consiglio comunale. Consiste di 30 minuti all'inizio della seduta consiliare, durante i quali il Consiglio comunale opera in seduta pubblica e aperta, senza necessità di verifica del numero legale.

Il cittadino interrogante è tenuto a presentarsi personalmente nell'aula consiliare, al fine di esporre l'oggetto della domanda, nel termine di due minuti.

In caso di assenza del cittadino interrogante, la richiesta sarà rinviata alla seduta successiva. In caso di assenza anche nella seduta successiva, la richiesta di interrogazione sarà archiviata.

Al dibattito sono ammessi solo il Sindaco, ed i cittadini sottoscrittori delle richieste di interrogazione.

Il Sindaco, in caso di interrogazioni presentate all'inizio della seduta, particolarmente complesse per la natura dell'argomento, può riservarsi di rispondere nella seduta successiva. In ogni caso, può sempre delegare alla risposta altro Amministratore.

Nel caso in cui non è possibile trattare tutte le interrogazioni entro il termine previsto, il Sindaco le rinvia alla seduta successiva.

La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

File Allegati

Ravello, con il 'Question time' partecipazione attiva dei cittadini a vita politica
RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE AL QUESTION TIME.docx

rank: 103524106

Politica

De Luca sull’arresto bis di Alfieri: «Fino al giudizio definitivo è innocente»

«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...

Ripartono i lavori nella galleria Monte Pergola, soddisfazione di Ferrante: "Asse strategico verso Salerno"

Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...

«Il Governo taglia ai piccoli Comuni e investe in armi»: la denuncia di Cammarano (M5s)

Il taglio di 59mila euro previsto dalla Legge di Bilancio per i Comuni con meno di 1.000 abitanti sta facendo discutere e sollevare forti critiche. A intervenire è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano. "È un grave attacco alle...

Suicidio assistito, De Luca frena: «Serve una consultazione ampia prima di legiferare»

Lo stop al disegno di legge sul suicidio medicalmente assistito, decretato dal presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero per la presunta assenza di copertura finanziaria, ha scatenato un’ondata di polemiche. A riportare la calma ha provato il presidente della Giunta, Vincenzo...

Maiori, 28 marzo il Consiglio comunale: all’ordine del giorno il nuovo regolamento comunale per il referendum

Il Consiglio comunale di Maiori porterà in aula l’approvazione del nuovo regolamento per i referendum e le consultazioni popolari. La seduta straordinaria è convocata per venerdì 28 marzo alle ore 9:30, presso l’aula consiliare di Palazzo Mezzacapo, e in seconda convocazione per sabato 29 marzo. La questione...