Tu sei qui: PoliticaRavello, cittadinanza onoraria a votazione segreta: consigliere Mansi rende pubblico suo intervento
Inserito da (redazionelda), domenica 25 agosto 2019 18:23:06
Malgrado la richiesta, da parte dei consiglieri di minoranza, di discutere e ed esprimere voto pubblico per la cittadinanza onoraria allo scrittore Antonio Scurati, ieri mattina il Consiglio Comunale di Ravello, a maggioranza, ha confermato la volontà del voto segreto. A porte chiuse, dopo una lunga e accesa discussione, il civico consesso ha deciso all'unanimità.
"Al professor Antonio Scurati, già editorialista de La Stampa, vincitore del premio Campiello 2005, del Premio Strega 2019 con il libro "M. Il figlio del secolo", figlio adottivo di Ravello, atteso che ha vissuto gran parte della sua fanciullezza a Ravello ed ha creato col territorio un forte legame che certamente lo avrà ispirato e lo ispirerà ancora nelle sue espressioni artistiche future. Per la sua intensa attività volta a sostenere e promuovere la cultura e per la visibilità data al nostro paese con le attività accademiche ed editorialiste, il Sindaco e l'Amministrazione comunale di Ravello, interpreti dei sentimenti di profonda stima e sincera riconoscenza, conferiscono la cittadinanza onoraria". Questa la motivazione condivisa e ufficiale.
Ma della discussione e delle dichiarazioni di voto nessuno ne saprà mai nulla. Il verbale stilato è un atto segretato e messo a disposizione dei soli consiglieri comunali. Gianluca Mansi, consigliere di minoranza di Insieme per Ravello, decide di rendere pubblico il suo intervento dal proprio profilo Facebook, in ossequio ai principi di trasparenza e democrazia. Segue testo integrale.
Dichiarazione di voto - conferimento della Cittadinanza onoraria al Prof. Antonio Scurati
Sembra quasi superfluo ed inutile sottolineare quanto l'Amministrazione Comunale "Rinascita Ravellese" sia stata ancora una volta superficiale nel conferire la cittadinanza onoraria al dott. Antonio Scurati.
Delle procedure e del metodo ne abbiamo ampiamente discusso nei pochissimi giorni a
disposizione che ci hanno avvicinato alla riunione dell'assise cittadina.
Le striminzite motivazioni che abbiamo trovato nella proposta di deliberazione certificano ancora una volta l'incapacità di questa amministrazione nel definire una linea politica capace di valorizzare davvero la crescita culturale del territorio.
Voterò a favore della cittadinanza onoraria allo scrittore e accademico Antonio Scurati
- perchè la cultura è lo strumento necessario per essere liberi, e lo studio costante e la ricerca rappresentano l'opportunità concreta di un presente e un futuro consapevoli. Scurati rappresenta la cultura, ed è l'esempio di chi con lo studio e la dedizione è riuscito a fare della sua passione più grande il mestiere capace di inorgoglirlo e affermarlo con una carriera contraddistinta da successi e riconoscimenti.
- perchè attraverso la condivisione e il confronto è possibile generare momenti di crescita, perchè la conoscenza e l'ascolto sono le armi più potenti e necessarie in questa società sopraffatta troppo spesso dalla superficialità e dall'odio. Perché Scurati è uno scrittore, un docente, un conoscitore, un utilizzatore sapiente della lingua, della parola, della frase e della creatività.
- perchè i sogni vanno alimentati e custoditi: nel corso degli anni Scurati ha saputo crederci ogni giorno più forte. La sua storia è la storia di un uomo che con coraggio e grinta, senza risparmiarsi, ha regalato alla letteratura opere di bellezza indiscussa apprezzate nel mondo e capaci di far conoscere la sua bravura e la sua arte.
- non perchè ha vinto il Premio Strega lo scorso mese, ma perchè sono stato orgoglioso di conoscerlo e leggerlo anche nel 2009 quando con il romanzo "Il bambino che sognava la fine del mondo" ci raccontava la storia dolente e travolgente di una società sopraffata dalla demagogia e dal razzismo attraverso gli occhi di un bambino e della sua dolce e straziante malinconia.
- perchè può fare molto per la nostra Ravello: è cresciuto qui, la nostra Piazza rappresenta anche la sua Casa, ed è proprio in questo meraviglioso posto che la sua arte può imporsi come un nuovo stimolo. Un pozzo da cui attingere esperienze, opportunità e vanto.
- perchè immagino da domani una collaborazione costante e proficua. Contraddistinta da uno scambio di idee, quotidiano, perchè la cultura del nostro nuovo concittadino rappresenterà l'incentivo e l'incoraggiamento ai tanti giovani ravellesi che nel cassetto hanno un sogno e difendono con convinzione la voglia di realizzarlo.
- perché ha dedicato la sua vittoria e quella del libro "M. Il figlio del secolo" ai "nostri nonni e ai nostri padri, che furono prima sedotti e poi oppressi dal fascismo, soprattutto quelli che tra loro trovarono il coraggio di combatterlo armi alla mano" E "anche ai nostri figli, con l'auspicio che non debbano tornare a vivere quello che abbiamo vissuto cent'anni fa".
Ravello, 24 Agosto 2019
Il Consigliere comunale
dott. Gianluca Mansi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109675102
È un giorno importante per Bacoli e per tutti i cittadini che credono nel potere della bellezza e della legalità. È stata infatti completata la nuova passeggiata di Villa Ferretti, gioiello affacciato sulla costa di Baia, un tempo nelle mani della camorra, oggi restituito alla collettività. L'annuncio...
Una sala gremita e un clima di entusiasmo hanno caratterizzato l’incontro che si è tenuto ad Amalfi, nel prestigioso Salone Morelli, dove la delegazione di Fratelli d’Italia ha ospitato Giuseppe Rinaldi, candidato del centrodestra alla presidenza della Provincia di Salerno. L'appuntamento ha richiamato...
Si è tenuto a Tramonti il congresso cittadino di Fratelli d'Italia, un importante momento di confronto e riorganizzazione del partito sul territorio. L'incontro ha visto la partecipazione del vicepresidente provinciale Luigi Napoli, originario proprio di Tramonti, che con impegno e dedizione ha guidato...
"Con l'approvazione in Consiglio dei Ministri del primo decreto che attua la delega per la riforma dell'accesso alla facoltà di Medicina, Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi dentaria e in Medicina veterinaria, il numero chiuso per come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi non esiste più. Dal prossimo...
"Il Movimento 5 Stelle ha presentato in Consiglio regionale una mozione per chiedere alla Regione Campania di prendere una posizione chiara e definitiva contro il piano di riarmo europeo. È essenziale recuperare i valori fondanti dell'Unione Europea e promuovere, in tutte le sedi istituzionali, la sostituzione...