Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. David re profeta

Date rapide

Oggi: 29 dicembre

Ieri: 28 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaRavello, cittadinanza onoraria a votazione segreta: consigliere Mansi rende pubblico suo intervento

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Borgo Sant'Andrea Amalfi - Hotel 5 Stelle Lusso in Costiera Amalfitana con spiaggia privata

Politica

Ravello, cittadinanza onoraria a votazione segreta: consigliere Mansi rende pubblico suo intervento

Inserito da (redazionelda), domenica 25 agosto 2019 18:23:06

Malgrado la richiesta, da parte dei consiglieri di minoranza, di discutere e ed esprimere voto pubblico per la cittadinanza onoraria allo scrittore Antonio Scurati, ieri mattina il Consiglio Comunale di Ravello, a maggioranza, ha confermato la volontà del voto segreto. A porte chiuse, dopo una lunga e accesa discussione, il civico consesso ha deciso all'unanimità.

"Al professor Antonio Scurati, già editorialista de La Stampa, vincitore del premio Campiello 2005, del Premio Strega 2019 con il libro "M. Il figlio del secolo", figlio adottivo di Ravello, atteso che ha vissuto gran parte della sua fanciullezza a Ravello ed ha creato col territorio un forte legame che certamente lo avrà ispirato e lo ispirerà ancora nelle sue espressioni artistiche future. Per la sua intensa attività volta a sostenere e promuovere la cultura e per la visibilità data al nostro paese con le attività accademiche ed editorialiste, il Sindaco e l'Amministrazione comunale di Ravello, interpreti dei sentimenti di profonda stima e sincera riconoscenza, conferiscono la cittadinanza onoraria". Questa la motivazione condivisa e ufficiale.

Ma della discussione e delle dichiarazioni di voto nessuno ne saprà mai nulla. Il verbale stilato è un atto segretato e messo a disposizione dei soli consiglieri comunali. Gianluca Mansi, consigliere di minoranza di Insieme per Ravello, decide di rendere pubblico il suo intervento dal proprio profilo Facebook, in ossequio ai principi di trasparenza e democrazia. Segue testo integrale.

Dichiarazione di voto - conferimento della Cittadinanza onoraria al Prof. Antonio Scurati

Sembra quasi superfluo ed inutile sottolineare quanto l'Amministrazione Comunale "Rinascita Ravellese" sia stata ancora una volta superficiale nel conferire la cittadinanza onoraria al dott. Antonio Scurati.
Delle procedure e del metodo ne abbiamo ampiamente discusso nei pochissimi giorni a
disposizione che ci hanno avvicinato alla riunione dell'assise cittadina.

Le striminzite motivazioni che abbiamo trovato nella proposta di deliberazione certificano ancora una volta l'incapacità di questa amministrazione nel definire una linea politica capace di valorizzare davvero la crescita culturale del territorio.

Voterò a favore della cittadinanza onoraria allo scrittore e accademico Antonio Scurati

- perchè la cultura è lo strumento necessario per essere liberi, e lo studio costante e la ricerca rappresentano l'opportunità concreta di un presente e un futuro consapevoli. Scurati rappresenta la cultura, ed è l'esempio di chi con lo studio e la dedizione è riuscito a fare della sua passione più grande il mestiere capace di inorgoglirlo e affermarlo con una carriera contraddistinta da successi e riconoscimenti.

- perchè attraverso la condivisione e il confronto è possibile generare momenti di crescita, perchè la conoscenza e l'ascolto sono le armi più potenti e necessarie in questa società sopraffatta troppo spesso dalla superficialità e dall'odio. Perché Scurati è uno scrittore, un docente, un conoscitore, un utilizzatore sapiente della lingua, della parola, della frase e della creatività.

- perchè i sogni vanno alimentati e custoditi: nel corso degli anni Scurati ha saputo crederci ogni giorno più forte. La sua storia è la storia di un uomo che con coraggio e grinta, senza risparmiarsi, ha regalato alla letteratura opere di bellezza indiscussa apprezzate nel mondo e capaci di far conoscere la sua bravura e la sua arte.

- non perchè ha vinto il Premio Strega lo scorso mese, ma perchè sono stato orgoglioso di conoscerlo e leggerlo anche nel 2009 quando con il romanzo "Il bambino che sognava la fine del mondo" ci raccontava la storia dolente e travolgente di una società sopraffata dalla demagogia e dal razzismo attraverso gli occhi di un bambino e della sua dolce e straziante malinconia.

- perchè può fare molto per la nostra Ravello: è cresciuto qui, la nostra Piazza rappresenta anche la sua Casa, ed è proprio in questo meraviglioso posto che la sua arte può imporsi come un nuovo stimolo. Un pozzo da cui attingere esperienze, opportunità e vanto.

- perchè immagino da domani una collaborazione costante e proficua. Contraddistinta da uno scambio di idee, quotidiano, perchè la cultura del nostro nuovo concittadino rappresenterà l'incentivo e l'incoraggiamento ai tanti giovani ravellesi che nel cassetto hanno un sogno e difendono con convinzione la voglia di realizzarlo.

- perché ha dedicato la sua vittoria e quella del libro "M. Il figlio del secolo" ai "nostri nonni e ai nostri padri, che furono prima sedotti e poi oppressi dal fascismo, soprattutto quelli che tra loro trovarono il coraggio di combatterlo armi alla mano" E "anche ai nostri figli, con l'auspicio che non debbano tornare a vivere quello che abbiamo vissuto cent'anni fa".

Ravello, 24 Agosto 2019

Il Consigliere comunale
dott. Gianluca Mansi

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106575109

Politica

Infrastrutture. FdI interroga Salvini su lavori Galleria Passo del Lupo

"La Galleria Passo del Lupo è un tratto stradale fondamentale, poiché collega tre Regioni: Puglia, Campania e Molise. Dal 2018, a causa dei continui lavori di manutenzione di Anas, la Galleria è spesso soggetta a chiusure che si ripercuotono sul traffico danneggiando la popolazione e le attività economiche...

Pagani, maggioranza non risponde all’appello: il consiglio comunale si blocca

Il consiglio comunale di Pagani, previsto per oggi, si è concluso con un nulla di fatto a causa della mancata risposta all'appello da parte dei consiglieri di maggioranza, nonostante fossero presenti in aula. Una situazione che ha suscitato indignazione tra i rappresentanti dell'opposizione, i quali...

Azienda Speciale Consortile Cava-Costa d’Amalfi, Comune di Atrani segnala criticità e propone modifiche allo Statuto

Rafforzare la trasparenza e la responsabilità amministrativa (documentazione completa e accessibile, previsione di termini chiari); tutelare gli interessi dei Comuni e dei cittadini (chiarezza nei rimborsi e nei contributi economici, gestione del recesso); migliorare la gestione e l'efficienza operativa...

Brucellosi, Petrenga (FdI): «Filiera bufalina al collasso, serve rigore e trasparenza per rilanciarla»

"L'ostilità della giunta regionale campana nei confronti del commissario nazionale per la brucellosi è incomprensibile. E' un dato fin troppo evidente, infatti, che la filiera bufalina, dall'allevamento dei capi al consumo di mozzarella, è un sistema malato e che nel Casertano, tra l'abbattimento di...

Tommasetti (Lega): «Chiarezza sui rischi per l'incendio del deposito di “Salerno Pulita”»

"La salute dei salernitani viene prima di tutto, vanno diffuse informazioni chiare". Lo afferma Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, in merito all'incendio al deposito di Salerno Pulita che ha seminato preoccupazione tra i cittadini del capoluogo, in particolare quelli...