Tu sei qui: PoliticaQuestione traffico sulla SS 163, Coordinamento Costa d’Amalfi Fratelli d’Italia: «La Conferenza dei Sindaci funziona?»
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 14 ottobre 2022 17:15:20
Riportiamo di seguito il comunicato stampa del Coordinamento Costa d'Amalfi Fratelli d'Italia.
In queste ultime settimane abbiamo assistito agli ennesimi e già noti spettacoli indecenti lungo la statale 163 Amalfitana. Autoambulanze bloccate, traffico in tilt e incolonnamenti interminabili.
Un triste repertorio di inefficienza reso più insopportabile dalla eliminazione degli ausiliari del traffico in zona Castiglione di Ravello, scivolone alquanto goffo per il suo Sindaco che, nonostante il clamoroso sbaglio e l'apogeo di flusso che per fortuna registriamo, rimugina persino sui 7000 euro di spesa impegnati nel bilancio comunale per gli stessi ausiliari. Ci viene spontaneo chiedere al Sindaco di Ravello quanto costa invece alla costiera un'autoambulanza ferma nel traffico che non presta assistenza sanitaria in tempo? Quanto costa l'immagine di una località turistica tanto rinomata completamente bloccata e in tilt? Quanto costa a noi residenti il disagio quotidiano di restare per ore bloccati nel traffico, magari anche per percorrere solo un breve tragitto?
Sicuramente il problema è comprensoriale, quindi sorgono i dovuti interrogativi sulla funzionalità della Conferenza dei Sindaci e di una più che visibile assenza di organizzazione tra i comuni. Esempio lampante è la partenza massiva senza la dovuta alternanza dei pullman turistici da Amalfi, smaltita frettolosamente non appena "sbarcati" i turisti con gli autisti che quindi non hanno il dovuto tempo per scaglionarsi.
Quando un territorio che fa del turismo la sua forte economia ma non è in grado di gestire una normale viabilità l'umiliazione è di livello internazionale. Eppure come se non bastasse, a corollario di una sistematica assenza di programmazione e di misure atte almeno a provare di migliorare, ecco due perle della politica locale: una riunione pre-elettorale dei sindaci con l'assessore regionale ai trasporti Cascone (finita come sapete) e una lettera della Sita che candidamente annuncia di non poter far più partire il preannunciato potenziamento del trasporto per gli studenti.
La costiera merita altro, merita soprattutto Sindaci attenti ai bisogni dei cittadini, che nel loro interesse si confrontino con la regione Campania animati dalla volontà di farsi valere, ottenendo il sacrosanto corrispettivo in termini di promozione, occupazione e tributi piuttosto che l'attuale approccio ridotto ad un ridicolo servilismo dalle radici clientelari.
Il Coordinamento della Costa D'Amalfi di Fratelli d'Italia seguirà costantemente e direttamente la problematica, segnalerà ai nuovi deputati eletti campani e non solo, allo scopo di proporre ed attuare adeguati accorgimenti al progetto preliminare della Ztl targata De Luca-Cascone.
Il Coordinatore
Matteo Cobalto
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103315102
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...