Tu sei qui: PoliticaPUC Ravello, consigliere Cantarella chiede differimento per le osservazioni al piano
Inserito da (redazionelda), martedì 14 luglio 2020 10:49:06
Scade oggi, a Ravello, il termine ultimo per le osservazioni al Piano Urbanistico territoriale così come immaginato dall'Amministrazione comunale di Ravello. Con una nota indirizzata al sindaco Salvatore Di Martino e per conoscenza al gruppo di maggioranza "Rinascita Ravellese", il consigliere Dario Cantarella - dichiaratosi autonomo - chiede un ulteriore differimento dei termini per le osservazioni. Segue testo integrale della nota a firma di Cantarella.
Al Signor Sindaco di Ravello
E p. c. al Gruppo di Maggioranza
Mi rendo conto della intempestività della presente nota; purtroppo gli accadimenti delle ultime settimane mi hanno tenuto impegnato su altri fronti, ma la delicatezza e importanza della questione mi inducono a rappresentare una esigenza oggettiva che la cittadinanza mi ha rappresentato soprattutto nelle ultime ore.
Il PUC Ravello sembrerebbe giunto alle battute finali in una sostanziale "distrazione" da parte della stragrande maggioranza dei cittadini di Ravello.
Come spesso capita, senza colpe specifiche di qualcuno, quando un procedimento si trascina per anni in un percorso segnato da numerose tappe e scadenze burocratiche, da parte dei destinatari del procedimento, si perde la percezione della data ultima che mette la parola fine al procedimento stesso.
Nel caso del PUC di Ravello parliamo di un procedimento che ha visto le prime battute addirittura nel lontanissimo 30.09.2008, e si è trascinato attraverso tantissime tappe fino ai giorni nostri, segnati, ove mai ce ne fosse bisogno, anche dal ciclone COVID 19 che ha introdotto differimenti di termini che lo stesso Ufficio Tecnico ha faticato a inquadrare, tant'è che solo il 16 giugno scorso ha prodotto un avviso per ricordare che gli ultimi 60 gg. utili per proporre osservazioni da parte degli interessati erano decorsi già dal 16 maggio precedente, e, quindi ne residuavano oramai solo la metà.
Ribadisco che non è la caccia a responsabilità tecniche e politiche che mi animano, ma solo l'interesse pubblico che tutti abbiamo il dovere di perseguire; proprio quell'interesse pubblico che mi induce a rivolgere alla S.V.
APPELLO
Affinché si adotti un provvedimento di differimento del termine ultimo per la presentazione di Osservazioni al Piano, e nel contempo si mettano in campo iniziative di consultazione allargata, che proprio le norme sanitarie di distanziamento fisico e di prevenzione, hanno reso impossibile nel momento cruciale del provvedimento.
Non sarà certo un differimento di qualche mese a fare la differenza dopo 12 anni, e non sfuggirà l'importanza e la delicatezza della questione che richiede in questo momento intelligenza e sensibilità politica, in specie da chi è preposto a perseguire l'interesse di tutti e non di pochi.
Ed è proprio all'intelligenza e sensibilità politica del Sindaco e dell'intera Amministrazione Comunale che affido questo mio, ribadisco tardivo ma ancor utile, appello.
Ritengo in chiusura doveroso scusarmi con la Cittadinanza Ravellese tutta per la mia colpevole distrazione, ma come recita l'adagio: meglio tardi che mai.
Con cordialità,
Ravello 13.07.2020
Dario Cantarella
Consigliere Comunale
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104912100
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...