Tu sei qui: PoliticaProscioglimento Mascolo, Sindaco di Positano non è d’accordo: «Messaggi diffamatori di questo genere c’entrano ben poco con il diritto di critica»
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 1 febbraio 2024 09:46:41
Dopo il proscioglimento del consigliere di minoranza Vito Mascolo querelato dal Comune di Positano per aver scritto una lettera aperta ritenuta diffamatoria, il sindaco Giuseppe Guida ha pubblicato un post su Facebook per esprimere le sue considerazioni.
Il GIP ha ritenuto che Mascolo non dovesse essere rinviato a giudizio perché stava esercitando il suo diritto di critica politica. "Sei un mio sostenitore? Libertà concessa! Non sei un mio sostenitore? Mi dispiace, bisogna rispettare le regole ...ma se alle prossime elezioni mi voterai, potremmo aiutarti!", aveva scritto.
Ma per il Primo Cittadino queste affermazioni non rientrano nel diritto di critica: «Lascio ad ognuno di voi - ha dichiarato rivolgendosi ai cittadini - valutare quale sia il confine tra la critica politica e le offese gravi, lesive della reputazione e dell'onorabilità delle nostre persone, di tutti i concittadini che ripongono fiducia nel nostro operato, e in generale verso la città di Positano. A mio avviso, messaggi diffamatori di questo genere c'entrano ben poco con il diritto di critica e non possono passare inosservati. Positano non è una città corrotta e né tantomeno esiste un sistema di voto di scambio e di clientelismo così come chiaramente affermato e rappresentato dal consigliere Mascolo senza alcuna prova di verità».
Inoltre, Guida ha precisato che «non un centesimo di soldi comunali è stato speso per la predisposizione e la presentazione della querela. Nessun incarico è stato affidato ad avvocati così come si evince d'altronde dal testo stesso della delibera».
Al Sindaco, Mascolo ha replicato così: «È inutile commentare le sentenze. Delle sentenze si prende atto. Altrimenti, nei casi consentiti dalla legge, si fa ricorso. Secondo il GIP ho esercitato il mio diritto di critica politica e continuerò a farlo quando e nei modi che riterrò opportuni. Mi ha querelato, le è andata male. Per quel che riguarda l'utilizzo di soldi pubblici, le faccio notare che se non ne sono stati spesi per il mio caso è solo perché il giudice non ha chiesto il rinvio a giudizio, altrimenti ci sarebbe stato un processo per il quale il Comune avrebbe dovuto nominare un avvocato e pagarlo».
Leggi anche:
Positano, prosciolto il consigliere Vito Mascolo querelato dal Comune per diffamazione
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106116105
Una sala gremita e un clima di entusiasmo hanno caratterizzato l’incontro che si è tenuto ad Amalfi, nel prestigioso Salone Morelli, dove la delegazione di Fratelli d’Italia ha ospitato Giuseppe Rinaldi, candidato del centrodestra alla presidenza della Provincia di Salerno. L'appuntamento ha richiamato...
Si è tenuto a Tramonti il congresso cittadino di Fratelli d'Italia, un importante momento di confronto e riorganizzazione del partito sul territorio. L'incontro ha visto la partecipazione del vicepresidente provinciale Luigi Napoli, originario proprio di Tramonti, che con impegno e dedizione ha guidato...
"Con l'approvazione in Consiglio dei Ministri del primo decreto che attua la delega per la riforma dell'accesso alla facoltà di Medicina, Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi dentaria e in Medicina veterinaria, il numero chiuso per come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi non esiste più. Dal prossimo...
"Il Movimento 5 Stelle ha presentato in Consiglio regionale una mozione per chiedere alla Regione Campania di prendere una posizione chiara e definitiva contro il piano di riarmo europeo. È essenziale recuperare i valori fondanti dell'Unione Europea e promuovere, in tutte le sedi istituzionali, la sostituzione...
Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...