Tu sei qui: PoliticaProblemi strutturali alla scuola di Scala, la minoranza: «In 13 anni mai un'indagine, solo interventi di facciata»
Inserito da (redazionelda), martedì 1 giugno 2021 11:11:58
«Possibile che in tredici di Amministrazione Luigi Mansi non è mai stata fatta un'indagine sulle condizioni strutturali dell'edificio?». E' la domanda che i consiglieri di minoranza di "Progetto Scala" Antonio Ferrigno, Gerardo Apicella e Massimiliano Bottone rivolgono a Sindaco e Amministrazione comunale in seguito al provvedimento urgente di chiusura delle scuole comunali per ragioni di sicurezza.
Proprio inseguito a recenti indagini di natura statica era stata accertata l'inconsistenza dei pilastri della scuola dell'infanzia edificata nel 2004.
Gli interrogativi della minoranza non si esauriscono: «La Scuola non ha sempre rappresentato il fiore all'occhiello di questa amministrazione? E per tale motivo, non meritava maggiore attenzione? Sono 10 anni che proponete e sventolate in campagna elettorale progetti per il superamento delle barriere architettoniche, e non eravate al corrente di questa situazione?»
Di recente il Comune di Scala ha commissionato indagini tecniche finalizzate ad accertare le condizioni statiche dell'edificio, requisito indispensabile ai fini della partecipazione a un bando di concorso per l'ottenimento di un finanziamento pubblico.
I risultati delle prove di schiacciamento effettuate dai tecnici hanno evidenziato che alcuni pilastri dell'ala della scuola dell'infanzia presentano valori di resistenza del calcestruzzo a compressione significativamente inferiori rispetto a quelli di progetto dell'edificio. Tradotto: tutte le colonne portanti deboli a causa di calcoli e lavori non realizzati a regola d'arte, con l'utilizzo di materiali e quantitativi non sufficienti.
«Gli interventi di facciata rendono tutto più bello ma quello che conta è la salvaguardia della sicurezza. Non è affatto ammissibile che un'indagine del genere venga fatta solamente alla fine di un anno scolastico durante il quale la scuola è rimasta quasi sempre chiusa. Sono domande alle quali noi, e tutti i cittadini, chiediamo risposte» affermano Ferrigno, Apicella e Bottone.
>Leggi anche:
Scala, chiusa la scuola materna. Pilastri deboli, struttura non a norma
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104313104
"L'ostilità della giunta regionale campana nei confronti del commissario nazionale per la brucellosi è incomprensibile. E' un dato fin troppo evidente, infatti, che la filiera bufalina, dall'allevamento dei capi al consumo di mozzarella, è un sistema malato e che nel Casertano, tra l'abbattimento di...
"La salute dei salernitani viene prima di tutto, vanno diffuse informazioni chiare". Lo afferma Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, in merito all'incendio al deposito di Salerno Pulita che ha seminato preoccupazione tra i cittadini del capoluogo, in particolare quelli...
"Con un gesto dallo straordinario valore simbolico, il sommo Pontefice ha voluto aprire la Porta Santa nel carcere di Rebibbia per coinvolgere tutti i detenuti nel Giubileo della speranza e mobilitare l'umanità sulla condizione carceraria. La rivoluzionaria decisione di papa Francesco richiama ciascuno...
Il Comune di Ravello ha annunciato la convocazione del Consiglio Comunale in seduta ordinaria e pubblica per il 30 dicembre 2024. La riunione si terrà presso la Casa Comunale alle ore 9:30 in prima convocazione e, in caso di necessità, alle ore 16:00 in seconda convocazione. Tra i punti all'ordine del...
L'esplosione delle ostilità in Ucraina nel 2022 si è rivelata finora una manna per i generali occidentali e i magnati dell'industria militare, mentre i vertici della NATO si affrettavano ad aumentare le spese militari. Quest'anno, 23 dei 32 membri dell'alleanza hanno rispettato la linea guida della NATO...