Tu sei qui: PoliticaPrimo focolaio di Peste Suina Africana in Italia, in Campania organizzato evento divulgativo
Inserito da (Redazione LdA), sabato 15 gennaio 2022 16:45:43
Il focolaio di Peste Suina Africana scoperto nei giorni scorsi in provincia di Alessandria prima e di Genova poi è il primo che si manifesta sul territorio italiano (con l'esclusione della Sardegna nel 1978).
Per questo la sera del 13 gennaio è arrivata l'ordinanza congiunta dei ministri della Salute Roberto Speranza e delle Politiche agricole Stefano Patuanelli che vieta per sei mesi ogni attività venatoria, la raccolta dei funghi e tartufi, la pesca, il trekking, il mountain bike e le altre attività di interazione diretta o indiretta coi cinghiali infetti.
«Sono escluse le attività connesse alla salute, alla cura degli animali detenuti e selvatici nonché alla salute e cura delle piante, comprese le attività selvicolturali», si legge nell'ordinanza.
La Peste suina africana è una malattia infettiva altamente contagiosa, tipicamente emorragica, che colpisce suini e cinghiali causando elevata mortalità. Non si trasmette all'uomo, quindi non ci sono rischi per la popolazione.
In Campania l'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania ha organizzato un evento divulgativo sull'emergenza peste suina (PSA) e sul Sistema di Gestione dei danni da Fauna Selvatica in Campania (SGDF). L'evento si terrà lunedì 17 gennaio presso l'Auditorium Isola C3 al Centro direzionale di Napoli, a partire dalle 15.
Sarà anche occasione per illustrare il Piano di gestione e Controllo del Cinghiale in Campania nonché il protocollo approvato dalla Regione Campania sulla PSA.
Interverranno: Maria Passari - D.G. Assessorato agricoltura Regione Campania, Vincenzo Caputo - D.G. IZS Umbria Marche - Centro Referenza PSA, già direttore CRIUV - soggetto attuatore Piano Cinghiale in Campania, Paolo Varuzza - Dip. Medicina veterinaria - Università Federico II, Giuseppe La Rocca - CampaniaCaccia.
Concluderà i lavori l'assessore all'agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108133108
Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...
"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...
Il taglio di 59mila euro previsto dalla Legge di Bilancio per i Comuni con meno di 1.000 abitanti sta facendo discutere e sollevare forti critiche. A intervenire è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano. "È un grave attacco alle...