Tu sei qui: PoliticaPraiano: sindaco emana divieto di balneazione, Fiorella Fusco: «Cosa nasconde l'amministrazione sotto il tappeto?»
Inserito da (redazionelda), lunedì 22 maggio 2017 11:27:44
Divieto di balneazione a Praiano. A decretarlo un'ordinanza del sindaco Giovanni Di Martino emanata il 18 maggio scorso che vieta la balneazione nel tratto di litorale da Capo Sottile a Cala della Gavitella, tra le spiagge più belle d'Italia.
Il provvedimento necessario in seguito agli ultimi risultati prodotti dalle analisi effettuate dall'Arpa Campania che ha rilevato una presenza eccessiva di Enterococchi intestinali e Escherichia coli in mare.
Sul caso interviene il capogruppo di minoranza Fiorella Fusco (M5S).
«A poco più di un anno dallo scandalo, annunciato, sulla depurazione che ha travolto la Costiera e diversi sindaci, tra cui il nostro Giovanni Di Martino, con indagini della Procura ancora in corso, ci ritroviamo punto e daccapo - ci scrive in una nota -. Siamo stanchi delle promesse, dei continui rimandi, delle false speranze. La politica finora non è stata in grado di trovare una soluzione al problema della depurazione che tutti conoscono ma che nessuno ha risolto. - prosegue la Fusco - in termini di sicurezza e salute pubblica innanzitutto, e un danno notevole in termini economici e di immagine. Per non parlare del danno ambientale a spese del nostro mare. Quale identità turistica vogliamo accrescere, se non siamo in grado di proteggere le risorse naturali che la alimentano?
Da un anno a questa parte non è stato fatto nulla, o con nessun risultato, e non soltanto si è arrivati ad un divieto di balneazione, ma una volta avuto il danno, non si è provveduto a tutelare adeguatamente la salute di tutti, cittadini e turisti, informandoli tempestivamente sulla situazione, in quanto alcun manifesto è stato affisso e alcun cartello apposto in prossimità delle zone frequentate dai bagnanti.
Questa mancanza di informazione la rileviamo regolarmente nella comunicazione da parte dell'Amministrazione, e riteniamo sia poco responsabile nei confronti della comunità, in particolare su temi come salute e sicurezza pubblica e inquinamento.
Quando si è discusso sullo streaming dei consigli comunali (ennesima promessa non mantenuta), il Sindaco si espresse dicendo che i praianesi non ne avrebbero tratto molto vantaggio in quanto poco pratici con il mezzo Internet. Forse ritiene che i praianesi siano poco pratici anche nel leggere, dato che neppure i manifesti tradizionali vengono considerati.
Il divieto di balneazione è temporaneo, e fa sorgere alcuni dubbi. Si è sempre detto che il cattivo funzionamento dell'impianto era collegato al maltempo, ma in questo caso non ci sono state piogge prima del prelievo. Quindi, se l'impianto è strutturalmente insufficiente, vuol dire che anche altre amministrazioni in passato non hanno affrontato il problema della sua inadeguatezza.
Negli ultimi anni, quando sono stati dati i permessi per realizzare piscine pertinenziali, sono state calcolate le ricadute sull'impianto di depurazione, considerando i problemi già noti per la mancanzadi una rete fognaria adeguata e già al limite della funzionalità?
Sappiamo che la depurazione non funziona da anni - conclude - e la situazione è diventata particolarmente grave negli ultimi tempi con l'aumento dei flussi turistici. Le analisi dell'Arpac vengono fatte ad intervalli, dal 1° maggio al 30 settembre. E se fosse sfuggito qualche altro caso ai controlli ordinari?».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101346101
Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...
"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...
Il taglio di 59mila euro previsto dalla Legge di Bilancio per i Comuni con meno di 1.000 abitanti sta facendo discutere e sollevare forti critiche. A intervenire è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano. "È un grave attacco alle...