Tu sei qui: PoliticaPraiano, Consiglio Comunale delibera diritto di prelazione per l’acquisto della Torricella
Inserito da (Redazione LdA), martedì 22 marzo 2022 14:47:53
Ieri, 21 marzo, nel Consiglio comunale di Praiano, si è discusso del diritto di prelazione del Comune per l'acquisto della torre difensiva risalente al 1270 e nota come "La Torricella".
La Sindaca, Anna Maria Caso, ha sottolineato l'importanza, «vista l'accessibilità del prezzo e la possibilità di accedere ai fondi del PNRR per il recupero della stessa, di acquisire al patrimonio dell'Ente una tale meraviglia, luogo dell'anima praianese da mettere a disposizione di tutta la comunità e dei suoi numerosi ospiti».
Infatti, diversamente dalla Torre dello Ziro a Scala e dal Castello di Thoro Plano a Maiori, eretti al di fuori delle rispettive aree urbane e certamente in epoca medioevale, l'area fortificata della Torricella non venne eretta su uno degli speroni di roccia ma proprio al centro tra l'area urbana di Praiano e quella di Vettica Maggiore rappresentando, pertanto, un "unicum" interessante nella storia dell'insediamento antropico in Costa d'Amalfi.
«È difficile - ha dichiarato la Sindaca - sottrarsi al suggestivo fascino dell'ipotesi che il sito fosse frequentato già in età romana e che qualsiasi traccia di quell'epoca sia stata cancellata dagli interventi medievali. Per testimoniare questo passato, in parte storicamente provato e in parte ipotizzabile, l'Amministrazione ritiene fondamentale provvedere all'acquisto, al restauro e riqualificazione del bene per garantirne la valorizzazione culturale, artistica ed architettonica che merita».
La Sindaca, inoltre, ha sottolineato che per la prima volta, il Comune di Praiano, in controtendenza con quanto accade spesso in Costa d'Amalfi, decide di acquistare un bene pubblico da inserire nel proprio patrimonio.
Al consigliere Raffaele Cuccurullo, che ha espresso voto di astensione, dichiarandosi dubbioso sulla possibilità di realizzare il progetto di recupero, la Sindaca ha spiegato che «dopo circa 10 anni si è creata una ottima sinergia con la Soprintendenza e che, proprio su tale investimento, c'è stato un preliminare confronto riscontrando favore e disponibilità ad un eventuale accompagnamento e la condivisione nella realizzazione di tale progetto».
Alla fine, con 6 voti favorevoli e 1 astenuto, il Consiglio Comunale ha deliberato di esercitare il diritto di prelazione di cui agli artt.60-62 per l'acquisto del bene sottoposto a vincolo storico-artistico e di demandare gli adempimenti consequenziali agli uffici competenti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104619105
"Le famiglie e la natalità continuano ad essere una priorità del Governo Meloni". Lo dichiara, in una nota, la deputata salernitana Imma Vietri, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Commissione Affari Sociali della Camera. "Dopo aver aumentato del 50% l'assegno unico per il primo anno di vita del neonato,...
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...