Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Massimo vescovo

Date rapide

Oggi: 8 gennaio

Ieri: 7 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleHotel Casa Angelina a Praiano, albergo 5 stelle lusso ricerca figure professionali per potenziare il suo staffLa pasticceria Gambardella di Minori riaprirà presto con tante dolci sorpreseConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso Shop

Tu sei qui: PoliticaPraiano, aspettando i Consigli comunali online: il disappunto della minoranza 5 Stelle

I Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

La Pasticceria Pansa di Amalfi resterà chiusa per un breve periodo. Nell'attesa restate connessi con il sito ufficiale e i loro social www.pasticceriapansa.it

Politica

Praiano, aspettando i Consigli comunali online: il disappunto della minoranza 5 Stelle

Inserito da (redazionelda), lunedì 30 novembre 2020 13:06:43

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

In una nota trasmessa alla nostra redazione, i consiglieri della minoranza a 5 Stelle del Comune di Praiano, Fiorella Fusco, Diego Cuccurullo e Arturo Terminiello contestano la mancata introduzione, da parte dell'amministrazione comunale, delle dirette in modalità streaming delle sedute di Consiglio Comunale. Una modalità sempre più comune oramai, per consentire la partecipazione della cittadinanza alla vita pubblica, che in tempo di emergenza sanitaria e di restrizioni, rappresenterebbe la normalità. E dire che sono quasi quattro anni che la proposta era stata avanza, con il Consiglio Comunale che l'aveva approvata senza mai però attuarla di fatto. Segue, a beneficio della completezza d'informazione, nota dei consiglieri di minoranza che ricostruisce i vari passaggi, non senza esprimere rammarico e disappunto.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Quasi quattro anni fa, come Movimento 5 Stelle presentammo una mozione consiliare per introdurre finalmente la trasmissione in streaming del consiglio comunale (prot. 289 del 11.01.2017) con la proposta di modifica del regolamento per il suo funzionamento.
In sede di discussione, il Sindaco accolse favorevolmente la proposta e dopo che la maggioranza ebbe integrato la mozione con alcune modifiche, il consiglio la approvò all'unanimità con delibera n.2 del 27.03.2017, prevedendo un lavoro ulteriore con l'introduzione di un regolamento ad hoc per le riprese audio-video da approntare in collaborazione, sulla base di quanto già da noi proposto.

Dopo aver dato il nostro contributo in cooperazione con la consigliera Ruocco, trascorsi diversi mesi di attesa, durante il consiglio comunale del 22.10.2018 fu approvato, con la delibera n. 33, il regolamento comunale per le riprese audio-video dei consigli comunali. Alle nostre istanze per far sì che dette misure non restassero sulla carta, seguirono rassicurazioni da parte del Sindaco, oltre al termine già stabilito dalla legge di 10 giorni dalla pubblicazione della delibera.
Due anni dopo, il Comune di Praiano non ha ancora realizzato lo streaming dei consigli comunali.
Allo scoppio della prima ondata della pandemia da Covid-19, come gruppo di minoranza, con la nota prot. 2941 del 30.03.2020, abbiamo inviato al Sindaco e per conoscenza al Segretario Comunale, la richiesta di implementazione dei consigli comunali tramite piattaforma digitale, corredando la proposta di dettagli operativi, che indicavano anche modalità e strumenti informatici da poter utilizzare.
Anche in questo caso, il Sindaco si era dichiarato molto favorevole, assicurandoci che il Comune si stava già organizzando in tal senso.
Sono passati mesi, ma non è accaduto nulla. Infine è arrivata la seconda ondata di Covid-19, l'accesso agli uffici del Comune è stato limitato (ordinanza n.48 del 22.10.2020), sono aumentati i casi di Covid-19 sul nostro territorio (anche se sempre sotto controllo), le scuole sono state chiuse nuovamente, la Regione Campania è stata infine dichiarata zona rossa.
A ogni consiglio comunale abbiamo ricordato e sollecitato la messa in pratica di queste misure, che oltre a dare una possibilità ai cittadini di partecipare alla vita politica del proprio paese, in questo momento critico sono anche misure di buon senso e responsabilità.
L'ultima nostra annotazione risale ad una settimana fa rivolta al Segretario Comunale sempre in merito alle modalità di svolgimento dei consigli comunali online durante lo stato di emergenza, che ricordiamo è stato prorogato fino al 31 gennaio 2021.
A tutte queste nostre richieste non è stata data risposta.
La crisi portata dal Covid-19 ha stravolto la nostra quotidianità e le nostre abitudini, finanche il rapporto con le istituzioni. Stiamo ancora attraversando un periodo delicato in cui viene richiesta a tutti noi la massima responsabilità per limitare il più possibile i rischi. Al contempo, si ha la possibilità di ricorrere a strumenti finora inediti per colmare queste distanze. Non sono aspetti di poco conto, soprattutto nel momento storico che stiamo vivendo. Osserviamo con amarezza che purtroppo non rientrano nelle priorità dell'amministrazione nonostante tutto il lavoro già fatto in precedenza, e non vengono ritenuti neppure degni di una risposta.
E in questo contesto di crisi economica e sociale, a Praiano continuiamo a vivere un'altra grande anomalia politica. Un sindaco da sei mesi sospeso ai sensi della legge Severino per il presunto reato di appropriazione indebita, una giunta composta da soli due membri, il vicesindaco esterno facente funzioni e un assessore, in numero pari, la maggioranza che pretende di proseguire come se nulla fosse senza assunzione di responsabilità. Tutto ciò senza che l'opposizione sia ascoltata o coinvolta anche solo a livello informativo riguardo alla presente emergenza, quando in altri comuni ai capigruppo di minoranza viene offerto un posto nel C.O.C.
Siamo costretti a constatare che di fatto la proclamata discontinuità rispetto al passato non esiste visto che le persone, i metodi e gli approcci sono gli stessi.
Se lo streaming non si realizza, è l'ennesimo segnale che le promesse dell'amministrazione non valgono niente e che la presenza dell'opposizione in questo consiglio non ha senso. Tutto ciò premesso, come gesto di protesta abbiamo deciso di non presenziare al consiglio comunale di oggi.

La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102611102

Politica

Sanità, Cammarano (M5s): «Tragica morte di Anna Materazzi, depositata interrogazione regionale»

"Il sistema sanitario al servizio delle aree interne può essere una condanna. La terribile fine della signora Anna Materazzi, colpita da un aneurisma il 1° gennaio a San Mauro Cilento e deceduta dopo cinque giorni di ricovero, mostra ancora una volta le condizioni disastrose della sanità in alcune zone...

Sanità, Vietri (FdI): «Schillaci valuti invio ispettori all’ospedale di Nocera»

"Non si può più tollerare il caos che, ormai quotidianamente, si verifica al pronto soccorso dell'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore (Salerno). Quanto accaduto nella notte tra il 3 e 4 gennaio è soltanto un episodio fra i tanti. Per questo, attraverso un'interrogazione parlamentare, chiederò al Ministro...

Salerno. Iannone (FdI): «Tra Castello Arechi e Biblioteca la Provincia penalizza il capoluogo»

"E' da oltre 1 anno che il Castello Arechi non è fruibile. Da quando è stato cessato il rapporto con "Il Castello di Marco De Simone" a fine 2023 la storia del simbolo di Salerno e' diventata una triste storia di declino: non esistono più servizi aggiuntivi come bar e ristorazione, la biglietteria elettronica...

Coordinamento territoriale Fratelli d'Italia Alto Sele Tanagro: «Cirielli il miglior candidato alla presidenza della Regione Campania per il centrodestra»

"Il 2025 si annuncia come un anno di importanti sfide per il nostro movimento politico. La sfida più significativa, la madre delle battaglie, sarà riconquistare la guida della regione Campania per mutare le sorti di un territorio e riportarlo agli splendori di quella che fu Campania Felix. Abbiamo uomini...

Positano, minoranza presenta mozione per intitolare la Biblioteca Comunale ad Adriana Canosa

Il gruppo consiliare di minoranza Su Per Positano ha ufficialmente presentato una mozione al Consiglio Comunale per intitolare la Biblioteca Comunale alla memoria di Adriana Canosa, figura centrale per la comunità positanese, recentemente scomparsa. Adriana è stata una promotrice instancabile della cultura...