Tu sei qui: PoliticaPassaggio Cetara a Erchie, Sindaco Capone: «Non ci sono pervenuti atti formali, ma nel caso mi opporrei»
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 3 ottobre 2023 09:57:28
Si è discusso anche del distacco di Erchie da Maiori per l'annessione a Cetara, nel consiglio comunale del 29 settembre a Maiori.
A porre all'attenzione la questione la capogruppo di "Maiori di nuovo", Elvira D'Amato, alla quale il Sindaco ha comunicato che il consigliere Cristiano Cremone, assente, ha chiesto di discutere dell'interrogazione alla prossima seduta in quanto residente ad Erchie.
La consigliera di minoranza ha accordato ma, nel frattempo, ha chiesto di «sapere se l'Amministrazione sa qualcosa in merito».
Il sindaco Antonio Capone allora ha precisato: «Non c'è nessun atto formale pervenuto al Comune di Maiori: alcuni cittadini di Erchie si sono inventati la petizione, ma non c'è nessun iter affinché la frazione venga distaccata e accorpata a Cetara. Io personalmente sarei per fare un comune unico in Costiera, anche perché poi credo che alcuni servizi debbano essere condivisi da più municipalità, lo stiamo facendo anche dal punto di vista del servizio unico per i rifiuti, e credo che per altri servizi bisognerebbe trovare un'unione tra i comuni, perché si ha un risparmio economico e al contempo un miglioramento del servizio stesso».
Elvira D'Amato, allora, ha sottolineato che il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, avrebbe fatto intuire, in una dichiarazione rilasciata a qualche testata giornalistica, che intende patrocinare l'iniziativa. Perciò ha aggiunto: «Io voglio aspettare l'intervento del consigliere Cremone, ma noi abbiamo fretta: c'è un pezzo della nostra storia e orografia naturale che sta chiedendo di andarsene. Possiamo far finta di nulla perché non ci sono interessamenti formali? Storicamente Cetara era divisa in due: metà stava con Vietri e metà con Maiori... A mio avviso Maiori dovrebbe assumere una posizione da subito».
Il Primo Cittadino allora ha precisato: «La mia posizione è chiara: io farei di tutto affinché non avvenga il distacco, poi se c'è una legge che lo consente e io non posso fare nulla, con mio grande dispiacere, non mi opporrei. Certamente capisco pure l'abitante di Erchie che stando vicino a Cetara trova più conveniente l'accorpamento con il comune limitrofo, ma storicamente Erchie fa parte di Maiori e io esprimerò ogni contrarietà affinché questo avvenga. Ripeto: se arrivasse una proposta di unire i Comuni della Costiera, anche solo quelli più vicini, io sarei favorevole, nel rispetto delle singole peculiarità».
A questo punto è intervenuto il consigliere Salvatore Della Pace: «Io non mi scandalizzerei se Erchie volesse andare a Cetara, ma l'errore più grande in questo momento sarebbe accordare il distacco perché significherebbe che è vero che Maiori è disposta ad accettare tutto, che i Sindaci dei comuni limitrofi possano interferire e decidere anche per Maiori. Il Sindaco di Cetara ha detto ufficialmente che sono in corso le trattative con il sindaco di Maiori e che è a conoscenza delle nostre volontà. E ha detto una cosa ancora più grave: "Noi stiamo già programmando alcuni servizi che saranno effettuati dal comune di Cetara"».
Allora Capone ha replicato: «È naturale che ci siano dei servizi in comune, non è un campanello d'allarme. Che lo scuolabus di Cetara venga a prendere i bambini di Erchie non significa che stiamo perdendo il territorio: è chiaro che per alcuni servizi è più comodo per i residenti andare a Cetara».
E, viste le contestazioni, alla fine il Sindaco ha chiesto alla D'Amato di leggere l'interrogazione e ha deciso di rispondere seduta stante, senza aspettare Cremone: «Agli atti del Comune di Maiori non c'è alcuna iniziativa formale per il distacco della frazione Erchie. Saranno intraprese tutte le iniziative amministrative e politiche affinché qualsiasi azione intrapresa dal Comune di Cetara possa avere il fine ultimo di distaccare la frazione Erchie e portarla al Comune di Cetara».
Ma la risposta non ha soddisfatto i consiglieri di minoranza e Della Pace ha annunciato: «A questo punto saremo noi a convocare un consiglio comunale chiedendo di inserire la questione all'ordine del giorno, sperando che ci sia anche il capogruppo di maggioranza».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102541108
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...