Tu sei qui: PoliticaParco Monti Lattari: per Ferraioli è nel limbo, necessario riconoscerlo ‘Nazionale’
Inserito da (redazionelda), lunedì 13 giugno 2016 18:56:37
Sono passati tredici anni dalla sua istituzione e il Parco Regionale dei Monti Lattari non è stato capace di assolvere al ruolo di ente intermedio che tutti auspicavamo e che tuttora risulta determinante per assicurare la corretta azione di "governance" della cosiddetta dimensione centrale della nostra area. Ne è convinto il sindaco di Furore Raffaele Ferraioli, già presidente della Comunità Montana Penisola Amalfitana.
«Una funzione essenziale, irrinunciabile per poter gestire al meglio una serie di problemi che da troppo tempo affliggono il nostro territorio e ne condizionano pesantemente lo sviluppo - spiega Ferraioli in questa dichiarazione resa al Vescovado - Cito, fra i tanti, il riassetto del sistema di mobilità, il riordino dei servizi di trasporto pubblico, il riassetto idrogeologico, la depurazione delle acque di scarico, la pianificazione urbanistico-territoriale.
L'irrisoria dotazione finanziaria di appena ottantamila euro all'anno, aggravata da un'infinità di ritardi e di omissioni, come la mancata nomina del Direttore è, del resto, emblematica e basta da sola a dimostrare la scarsa considerazione che la Regione Campani, quantomeno fin qui, ha attribuito a questi enti. Possiamo tranquillamente affermare che si tratta di anti a dir poco inutili.
L'encomiabile, entusiastico impegno profuso negli ultimi anni dal Presidente Giuseppe Guida e dai suoi collaboratori, non è bastato, nè poteva bastare a fare la differenza. Questi enti "monchi" che concorrono a formare un sistema "dei poteri impotenti", come lo definisce Alessandro Baricco sono semplicemente degli ingombri istituzionali, operanti non per contribuire a risolvere problemi, bensì per crearne, in un groviglio di competenze, di funzioni che si sovrappongono, si scontrano, sprecano tempo e risorse, creano solo danni alla collettività. Non se ne può più! E' davvero ora di finirla.
Il Parco può e deve assumere una nuova dignità e deve garantire efficacia ed efficienza all'azione amministrativa di area vasta. E' questa una condizione fondamentale se si vuole rilanciare lo sviluppo socio-economico del nostro territorio. Ciò può avvenire soltanto se si dà una diversa dignità istituzionale a questo Ente, promuovendolo dalla serie B alla serie A, ovvero trasformandolo da regionale a nazionale.
Un territorio come la Costa d'Amalfi, riconosciuta non a caso dall'UNESCO come "patrimonio mondiale" dell'umanità, apprezzata e celebrata a livello internazionale ha tutte le carte in regola per uscire da questa sorta di limbo ed entrare trionfalmente in Paradiso! E, credetemi, questa non è una rivendicazione che punta a risolvere problemi di immagine, bensì di competenza istituzionale, di adeguata dotazione organica e finanziaria».
Ferraioli fa appello ai suoi colleghi sindaci «per l'avvio del procedimento più opportuno per arrivare a cogliere in tempi brevi questo importante obiettivo e, in particolare, l'invito al presidente Guida di pilotare fino in fondo questa trasformazione, fatta salva un'eventuale riperimetrazione e nel rispetto di diversi orientamenti dei vari Comuni e/o di altri enti interessati. La Conferenza dei Sindaci, che presto avrà un nuovo presidente, sarà chiamata a discutere questa proposta, a condividerla, mi auguro, e farla propria. Questa trasformazione - chiosa - va fatta con grande rapidità anche vista dei prossimi appuntamenti politico-istituzionali».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106615100
"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...
Il taglio di 59mila euro previsto dalla Legge di Bilancio per i Comuni con meno di 1.000 abitanti sta facendo discutere e sollevare forti critiche. A intervenire è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano. "È un grave attacco alle...
Lo stop al disegno di legge sul suicidio medicalmente assistito, decretato dal presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero per la presunta assenza di copertura finanziaria, ha scatenato un’ondata di polemiche. A riportare la calma ha provato il presidente della Giunta, Vincenzo...