Tu sei qui: PoliticaPacchetto Ambiente e Salute, per Minori un progetto di difesa del suolo
Inserito da (redazionelda), martedì 3 marzo 2015 20:04:49
Il gruppo di minoranza del Comune di Minori "Progetto per Minori", rappresentato dai consiglieri Fulvio Mormile e Giovanni Proto promuove il "Pacchetto Ambiente e Salute", un Piano Comunale di Protezione dell'ambiente che consiste nella decontaminazione, nello smaltimento e nella bonifica ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall' amianto e dalle esposizioni prolungate ai campi elettromagnetici e verifiche della contaminazione delle falde acquifere.
«Ci appelliamo alla sensibilità di ogni singolo cittadino e nel particolare a tutti coloro che sono stati chiamati a rappresentarli in seno al consesso cittadino - spiega un documento diramato agli organi di stampa da guppo -. E' di questi giorni la battaglia parlamentare del M5S sulla terra dei fuochi e sulle patologie tumorali strettamente legate all'inquinamento dell'ambiente. Anche nel nostro piccolo territorio assistiamo impotenti all'incremento di tali patologie che coinvolgono un numero sempre maggiore di famiglie e noi non possiamo restare inattivi.
Siamo convinti che il primo passo rispetto a tale fenomeno sia il monitoraggio, seguito dalla redazione di un registro comunale dei tumori, previa una raccolta di dati su tutto ciò che potrebbe legare i vari fenomeni.
Si invitano pertanto gli organi preposti a prestare maggiore attenzione al fenomeno di inquinamento elettromagnetico generato sia dall' antenna per telefonia, che dai nuovi sistemi di video sorveglianza installati all'interno del perimetro urbano.
Un'altra iniziativa, che dovrebbe coinvolgere tutta l'amministrazione e che noi stiamo portando avanti con un monitoraggio fotografico capillare, è quella della mappatura dell'amianto e parallelamente sollecitiamo un'azione di sensibilizzazione dei nostri concittadini, troppi dei quali, ancora oggi, sottovalutano i pericoli che possono causare le polveri di amianto.
Inoltre chiediamo agli organi di tutela di verificare che non ci sia contaminazione della falda acquifera situata direttamente al di sotto del sito di stoccaggio.
Quanto su esposto è stato presentato, per ben 2 volte, come mozione , al consiglio comunale per chiedere di affrontarne le varie problematiche, ma siamo rimasti inascoltati.
Non è certo per mancanza di fondi. Vogliamo ricordare che il nostro comune spende circa €100'000,00 all'anno per servizi sociali, di cui quasi la metà viene gestita dai piani di zona, che sempre più spesso perdono di vista quale sia la vera valenza di tale struttura: aiutare gli ultimi.
Si è arrivati a finanziare progetti che nulla hanno a che fare con le esigenze dei più deboli. In questo anno è stato finanziato un progetto Baby sitting, al fine di favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, nonché l'incontro tra la domanda e l'offerta per il sostegno alle famiglie impegnate in attività lavorative .
Si è anche finanziato, con soldi pubblici, per oltre € 70'000,00, un centro antiviolenza per le donne; tutte iniziative lodevoli, ma che a nostro avviso non hanno la priorità in questo momento, se non per favorire un fenomeno che nulla ha a che fare con il sociale. Le cure minime rivolte in passato ai più deboli sono state abolite, cedendo il posto a queste iniziative?!?»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101618100
Si è svolta questa mattina a Ravello, in occasione della Festa della Liberazione, la tradizionale cerimonia di deposizione di una corona di alloro presso il Monumento ai Caduti, situato accanto al chiostro dell’Annunziata. Alla commemorazione hanno preso parte il sindaco Paolo Vuilleumier, rappresentanti...
È stata convocata la prossima seduta del Consiglio Comunale di Maiori, che si terrà in sessione ordinaria di prima convocazione martedì 29 aprile 2025 alle ore 15:00, presso l’aula consiliare del Palazzo Mezzacapo. In caso di mancanza del numero legale, l’eventuale seconda convocazione è fissata per...
Il Sindaco del Comune di Positano ha convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria per lunedì 28 aprile 2025, alle ore 11:00 presso la Sala A. Milano. La seduta sarà pubblica e trasmessa in diretta streaming, così da permettere alla cittadinanza di seguire i lavori anche a distanza. L'Amministrazione...
"Con la firma dei decreti attuativi da parte dei Ministeri del Lavoro e dell'Economia partono gli incentivi per le assunzioni agevolate di giovani senza lavoro in Italia, con una particolare attenzione per gli under 35 e le donne disoccupate del Sud". Lo dichiara, in una nota, il deputato salernitano...
Il Comune di Ravello ha convocato una nuova seduta ordinaria e pubblica del Consiglio Comunale, che si terrà presso la Casa Comunale mercoledì 30 aprile 2025 alle ore 16:30 in prima convocazione. Qualora non si raggiunga il numero legale, la seconda convocazione è prevista per venerdì 2 maggio alle ore...