Tu sei qui: PoliticaOrdinati 36 tamponi in Costiera Amalfitana. Cinque comuni interessati
Inserito da (redazionelda), giovedì 2 aprile 2020 13:00:58
In Costa d'Amalfi ricostruita la catena dei contatti delle due persone risultate positive al Covid-19, l'infermiere di Maiori e la donna di Amalfi, residente nella frazione alta di Tovere. Sono circa una cinquantina i test ordinati su altrettante persone, la maggior parte asintomatiche, residenti in cinque comuni della Costierache negli ultimi giorni hanno avuto contatti diretti con i due contagiati.
Nella sola Maiori saranno effettuati 22 tamponi, 6 ad Amalfi, 5 a Minori, 2 a Positano e uno a Tramonti.
Dalla tarda mattinata, squadre di personale sanitario predisposte dall'Asl Salerno sono impegnate dell'esecuzione di tamponi faringei a domicilio.
Nel pomeriggio i test saranno inviati ai laboratori dell'Azienda Ospedaliera San Giovanni e Ruggi d'Aragona di Salerno. Entro domani i risultati.
Contattato dalla nostra redazione, il sindaco di Minori, Andrea Reale, delegato alla Sanità della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, rassicura: «Mi rivolgo a nome della conferenza dei sindaci tranquillizzando tutti i cittadini della Costiera. La Costa d'Amalfi ha due positivi oltre ai 12 di Vietri sul Mare. La situazione è sotto controllo e sarà effettuato un numero di tamponi necessario dopo l'attenta ricostruzione della la catena costruita verso le persone positive che, si spera, possano ritornare alle loro attività seppur limitate. Per questo ringrazio i medici dell'Asl, i Carabinieri della compagnia di Amalfi, e i comandi di Polizia Locale della Costiera».
Reale raccomanda «tranquillità» e «serenità» perché «questa pandemia, rispetto a una guerra, ha maggiori limitazioni. L'attenzione limiterà il contagio».
«Non pensiamo di essere immuni solo perché viviamo in Costa d'Amalfi e perché il Signore ha allentato il fenomeno. Oggi l'unica arma che abbiamo nelle nostre mani è stare a casa e di seguire pedissequamente tutte e regole di igiene e distanza impartire dal presidente De Luca» ha chiosato Reale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1048111107
La Provincia di Salerno si prepara ad aprire ufficialmente un nuovo capitolo della sua amministrazione. Il prossimo 28 aprile, infatti, è stata convocata la seduta del Consiglio provinciale durante la quale si terrà il giuramento del nuovo presidente, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli. Si tratta...
Il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, ha inviato questa mattina, 18 aprile, una richiesta formale di incontro urgente al Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, al Comandante Generale delle Capitanerie di Porto e al Prefetto di Salerno. Al...
"Ho avuto il piacere di fare visita al Prefetto di Salerno, dott. Francesco Esposito, con il quale ho avuto un proficuo e costruttivo momento di confronto sui principali temi legati alla mobilità, alla sicurezza stradale e allo sviluppo infrastrutturale del territorio". Lo scrive in una nota Tullio Ferrante,...
"La tragedia avvenuta alla funivia del Monte Faito è una ferita inaccettabile per Napoli e per tutto il Paese. Come Mit ci siamo immediatamente attivati, ho personalmente coinvolto i competenti uffici del Ministero e tenuto contatti costanti con Ansfisa che, nell'ambito delle sue attività di sorveglianza,...
"La Camera dei deputati ha dato il via libera al Decreto Bollette che contiene una serie di misure per complessivi 3 miliardi di euro per sostenere le famiglie (1,6 miliardi) e le imprese (1,4 miliardi) in un momento di forte pressione sui costi energetici". Lo dichiara, in una nota, la deputata salernitana...