Tu sei qui: PoliticaOneMorePack 2018, ecco i vincitori
Inserito da (redazionelda), martedì 12 giugno 2018 07:53:34
È stato l'art director Lorenzo Marini a chiudere la quinta edizione di OneMorePack. La finale è andata in scena nella magnifica cornice del Complesso Donnaregina, a Napoli, venerdì 8 giugno, alla presenza di oltre 250 ospiti accorsi per conoscere i vincitori del premio nazionale di packaging design ideato e promosso da Grafica Metelliana.
Una visita guidata al Complesso ha accolto gli ospiti: un itinerario tra gotico e barocco, percorrendo ed osservando la chiesa trecentesca di Donnaregina Vecchia, rara testimonianza dello stile gotico napoletano, e la nuova chiesa, di gusto barocco, ad opera di Giovan Giacomo di Conforto.
La finale ha preso il via con la rivelazione del podio degli studenti, che hanno lavorato sul brief di HP, sponsor tecnico della competizione. Ecco la lista degli studenti premiati:
Terzo classificato:
Federica Fabbri (Unirsm)
Motivazione: "Per l'uso sapiente della parola, la validità del copy in lingua inglese spendibile sui mercati internazionali e la completezza del pack presentato"
Secondo classificato:
Andrea Alice Bronzetti (Unirsm)
Motivazione: "Per la progettazione, la realizzazione e la declinazione grafica che pone al centro della comunicazione on pack il prodotto in maniera originale"
Primo classificato:
Valerio Pasqualicchio (Unirsm)
Motivazione: "Per il design vintage, di ispirazione futurista, e lo studio che ha portato all'antropomorfizzazione delle forme, che assumono in questo progetto identità fisica e personalità"
Premiati da Enrico Monteverdi, market development HP Italia.
Prima dell'attesissimo speech di Marini, sono stati assegnati i premi di categoria e le menzioni speciali ai designer in gara. Ecco la lista dei professionisti premiati:
Menzione "Miglior Innovatività":
Aia delle monache (Iknstudio)
Motivazione: "Per l'innovatività del copy che, con l'uso della parola e il linguaggio "originale", abbinato a colori non usuali per il comparto, caratterizzano queste etichette"
Premiato da Domenico Gioia, Delegato Aiap
Menzione "Miglior Funzionalità":
Delicious Triangle Box (Creative Space)
Motivazione: "Per l'uso sapiente delle forme geometriche al fine di rendere funzionale, grazie alla modularità dei pezzi, e al contempo comunicazione e ironico il packaging usa e getta dei porta fritti"
Premiato da Giuseppe Goglio, giornalista Italia Grafica
Menzione attribuita dal voto online per la Creatività:
Positano Essentiae (Rizzo, Ugrinovich, Chiariello)
Premiato da Gianni Azzaretti, strategic marketing Luxoro
Primo classificato Categoria FOOD:
Artù e Cucù - Favole a km 0 (DduM)
Motivazione: "Per l'originalità delle soluzioni cartotecniche che rimandano all'esperienza del gioco: la colomba, alloggiata in una casetta per gli uccelli, e il panettone, il cui pack è da sempre usato come copricapo dai bambini"
Premiato da Vittoria Marino, professore UniSa
Primo classificato Categoria NO FOOD:
Elitè (Icaro Style)
Motivazione: "Per l'utilizzo di una originale palette colori e per la soluzione automontante funzionale all'esposizione in vetrina e sugli espositori"
Premiato da Luigi Olivazzi, responsabile filiale Campania Fedrigoni
Primo classificato Categoria VISUAL:
Zago (Alice Duranti)
Motivazione: "L'eleganza e la semplicità ottenuta attraverso una comunicazione che rimanda al "fatto a mano", l'ottimizzazione della soluzione che consente di avere in un unico artefatto imballo ed espositore"
Premiato da Anacleto Piccioli, Heidelberg
Primo classificato Categoria LABEL:
The Ancestors (Nju comunicazione)
Motivazione: "Per l'originale reinterpretazione dei ritratti degli antenati attraverso le contaminazioni pop/rock impresse sull'etichetta attraverso colori fluo e verniciature lucide"
Premiato da Simone Medici, managing director Arjowiggins Italia
Lorenzo Marini, a capo della giuria tecnica che ha premiato professionisti e studenti, è stato il guest speaker della serata, incantando la platea con il suo discorso sulla comunicazione, il packaging design e il customer journey: "Il packaging sta diventando momento emotivo e assicurativo [...] Non è il vestito del prodotto ma qualcosa di molto vicino alla sua anima [...]"
OneMorePack 2018 ha goduto della partnership di Arjowiggins Creative Papers, Fedrigoni, Heidelberg, Luxoro, Oneprint, Sappi, HP. Tra i media partner Converter, Inside Marketing, Print Lovers, Italia Grafica, Rassegna dell'Imballaggio, I pirati grafici, Infopackaging. L'evento partenopeo ha goduto del patrocinio della IV municipalità del Comune di Napoli.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109816102
L'esplosione delle ostilità in Ucraina nel 2022 si è rivelata finora una manna per i generali occidentali e i magnati dell'industria militare, mentre i vertici della NATO si affrettavano ad aumentare le spese militari. Quest'anno, 23 dei 32 membri dell'alleanza hanno rispettato la linea guida della NATO...
"Le famiglie e la natalità continuano ad essere una priorità del Governo Meloni". Lo dichiara, in una nota, la deputata salernitana Imma Vietri, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Commissione Affari Sociali della Camera. "Dopo aver aumentato del 50% l'assegno unico per il primo anno di vita del neonato,...
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...