Tu sei qui: Politica«Nessun problema di sicurezza», Cascone evidenzia che per il progetto della galleria Maiori-Minori «siamo nelle mani dell’ANAS»
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 2 febbraio 2024 10:54:29
«Non c'è nessun problema di sicurezza». A dichiararlo, intervistato da Simona Cataldo per Lira TV in merito alla galleria Maiori-Minori, è il presidente della commissione trasporti della Regione Campania, Luca Cascone.
Il progetto, infatti, oltre ad essere osteggiato dai gruppi consiliari di minoranza, da molti cittadini che nei giorni scorsi hanno manifestato con un pacifico flash-mob e dal Comitato Tuteliamo la Costiera Amalfitana, è stato criticato anche da diversi esponenti politici, tra cui Anna Bilotti (M5s), Roberto Celano (Forza Italia) e Tina Santulli (Sinistra Italiana).
Si teme che bucare la roccia in Costiera Amalfitana, che oltre ad essere patrimonio UNESCO è tormentata da continue frane, possa aggravare il rischio del verificarsi di fenomeni di dissesto idrogeologico.
Ma Cascone evidenzia che «l'Anas è la più grande azienda a livello nazionale che sviluppa strade e gallerie per conto del Ministero, per cui siamo nelle mani della più grande stazione appaltante, insieme all'RFI, quindi sul tema della sicurezza e delle procedure non dobbiamo avere nessun dubbio».
Inoltre, afferma, «stiamo parlando di uno scavo di poco meno di 400 metri, più piccolo della Galleria della Vittoria a Napoli».
Per Cascone «è uno scavo importante che consentirà di tagliare dall'interno la viabilità e di recuperare il lungomare e la passeggiata pedonale, dove verranno investiti altri tre milioni di euro. Il progetto è nelle mani di un importante paesaggista ed architetto e prevede anche l'adeguamento del lungomare di Minori».
«Io credo che le valutazioni di questo progetto vadano fatte alla visione del progetto finale che avrà recepito tutte le indicazioni (anche quelle della Soprintendenza) e che avrò spiegato quanto sarà significativo il recupero della passeggiata a mare», chiosa.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106621106
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...