Ultimo aggiornamento 25 minuti fa S. Teodora

Date rapide

Oggi: 28 marzo

Ieri: 27 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaPasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaNel Parco Giardino di Furore arriva l’ 'Orto in Condotta', progetto rivolto agli alunni

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Nel Parco Giardino di Furore arriva l’ 'Orto in Condotta', progetto rivolto agli alunni

Inserito da (redazionelda), giovedì 25 febbraio 2016 17:34:34

Sarà sottoscritto domani pomeriggio, alle 17, presso la sala Federico Fellini, il protocollo d'intesa per l'istituzione dell'"Orto in Condotta" nell'ambito del Parco Giardino di Furore.

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Il progetto ideato da Slow Food è rivolto alle scuole dell'Infanzia e Primaria di Furore e punta a "educare facendo", in considerazione che l'esperienza diretta alimenta e rafforza l'apprendimento.

L'orto in condotta insegna ai ragazzi e ai loro genitori attraverso i laboratori di analisi sensoriale a distinguere i cibi sulla base della qualità organolettica e salvaguardare metodi produttivi biologi e biodinamici; a promuovere e trasmettere i saperi fra generazioni, valorizzando il ruolo di persone anziane e di volontari.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Tra i prodotti coltivati dovranno esserci le varietà del territorio con valenza didattica, raccolte e consumate durante l'anno scolastico. La scuola inserirà le attività legate all'orto in condotta nel proprio P.O.F. e lo gestirà. Il Comune metterà a disposizione il terreno, individuerà il nonno-ortolano, fornirà attrezzi, sementi e concimi, erogherà un contributo annuale, utilizzerà i prodotti nella mensa scolastica. La cuoca della mensa scolastica collaborerà intervenendo nell'orto stesso.

Si formerà così una "comunità educante" nella quale l'apprendimento nella coltivazione è inteso come spazio in cui si educa e si è educati, in uno scambio continuo, dinamico e vitale di saperi, esperienze, conoscenze, competenze.

Si partirà subito con un corso di formazione per gli insegnanti e i genitori sui temi della biodiversità e dell'agricoltura biologica e biodinamica, della valorizzazione delle tipicità e delle possibili strategie promozionali.

Con la firma del protocollo d'intesa, si avvia un lungo percorso nel quale è coinvolta anche la Cantina Gran Furor di Marisa Cuomo, chiamata a realizzare un campo catalogo dei vitigni storici del nostro "terroir", nel quale le barbatelle saranno cartellinate, recheranno riferimenti sulla loro identità varietale, clonale e ampelografica e occuperanno due distinti terrazzamenti: l'uno riservato ai vitigni a bacca bianca (Falanghina, Biancolella, Ripolo, Fenile, Ginestra, Pepella e Biancazita) l'altro a quelli a bacca rossa (Aglianico, Per ‘e Palummo, Tronto, Tarraluzzo, Sciascinoso, Tintore).

«L'auspicio - dichiara il sindaco Raffaele Ferraioli - è che questa intesa possa contribuire a rafforzare la cooperazione istituzionale, favorire la trasformazione della scuola a spazio aperto, diffondere la conoscenza del nostro patrimonio ampelografico e clonale, sviluppare strategie di tutela e di valorizzazione della nostra cultura agroalimentare».

L'iniziativa appare quanto mai interessante e conferisce al Parco Giardino di Furore, appena realizzato, una funzione non solo ludica e contemplativa ma soprattutto educativa e culturale.

La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108328108

Politica

Ravello, Gino Schiavo nominato Coordinatore Cittadino di Fratelli d’Italia

Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...

Vietri (FdI): “Con De Luca Campania ultima per qualità della vita, sanità e trasporti”

"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...

De Luca sull’arresto bis di Alfieri: «Fino al giudizio definitivo è innocente»

«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...

Ripartono i lavori nella galleria Monte Pergola, soddisfazione di Ferrante: "Asse strategico verso Salerno"

Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...

«Il Governo taglia ai piccoli Comuni e investe in armi»: la denuncia di Cammarano (M5s)

Il taglio di 59mila euro previsto dalla Legge di Bilancio per i Comuni con meno di 1.000 abitanti sta facendo discutere e sollevare forti critiche. A intervenire è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano. "È un grave attacco alle...