Tu sei qui: PoliticaNATO e difesa: spese record nel 2024, Trump vuole il raddoppio per gli Alleati
Inserito da (Admin), mercoledì 25 dicembre 2024 16:06:59
L'esplosione delle ostilità in Ucraina nel 2022 si è rivelata finora una manna per i generali occidentali e i magnati dell'industria militare, mentre i vertici della NATO si affrettavano ad aumentare le spese militari.
Quest'anno, 23 dei 32 membri dell'alleanza hanno rispettato la linea guida della NATO che prevede l'allocazione del 2% del prodotto nazionale lordo alla difesa. Alcuni paesi membri hanno superato questa soglia, con la Polonia in testa, dedicando circa il 4,12% del PIL - pari a 34,9 miliardi di dollari - agli sforzi militari.
A titolo di confronto, gli Stati Uniti hanno speso il 3,38% del PIL per la difesa nel 2024, mentre la spesa militare del Regno Unito è stata stimata intorno al 2,33% del PIL.
In termini di spesa totale, tuttavia, gli Stati Uniti rimangono il campione indiscusso della NATO, avendo investito circa 967,7 miliardi di dollari quest'anno.
La Germania, secondo paese della NATO per spese militari nel 2024, ha speso solo 97,6 miliardi di dollari, mentre il Regno Unito e la Francia hanno rispettivamente destinato 82,1 miliardi e 64,2 miliardi di dollari alla difesa.
Complessivamente, i membri della NATO hanno aumentato le loro spese per la difesa quest'anno, con una spesa media che ha raggiunto il 2,71% del PIL nel 2024 rispetto al 2,53% del 2023.
Tuttavia, il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, intende spingere questi limiti ancora oltre, chiedendo ai paesi della NATO di destinare fino al 5% del loro PIL alla difesa, secondo quanto riportato dal Financial Times la scorsa settimana.
Resta da vedere se le richieste di Trump saranno accolte dagli altri membri dell'alleanza, ma il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte, il mese scorso sembra essersi detto d'accordo, sostenendo che il 2% di spesa per la difesa apparentemente non è sufficiente.
Fonte: Sputnik International
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10084100
"Le famiglie e la natalità continuano ad essere una priorità del Governo Meloni". Lo dichiara, in una nota, la deputata salernitana Imma Vietri, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Commissione Affari Sociali della Camera. "Dopo aver aumentato del 50% l'assegno unico per il primo anno di vita del neonato,...
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...