Ultimo aggiornamento 34 minuti fa S. Adele vergine

Date rapide

Oggi: 24 dicembre

Ieri: 23 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaMobilità in Costa d'Amalfi, parla sindaco Ferraioli: «Alcuni miei colleghi vogliono fare i furbi»

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Politica

Mobilità in Costa d'Amalfi, parla sindaco Ferraioli: «Alcuni miei colleghi vogliono fare i furbi»

Inserito da (redazionelda), giovedì 4 maggio 2017 17:46:02

Sull'atavica problematica del traffico in Costa d'Amalfi abbiamo ascoltato il sindaco di Furore, Raffaele Ferraioli, con, all'attivo, mezzo secolo di vita politica.

Sindaco, qual è il suo pensiero in ordine al caos che si sta verificando in questi giorni a causa del traffico in Costa d'Amalfi?

A chi grida allo scandalo io dico: C'era da aspettarselo! Difronte all'esplosione dei flussi turistici verso il nostro territorio, peraltro auspicabile sia pure nei limiti della capacità di carico che le nostre località di fatto posseggono, tutti dannola colpa ai mastodontici pullman provenienti in numero sempre crescente da Sorrento. Ritengo che questa accusa, pur essendo fondata, possa essere ritenuta una scorciatoia per scaricare sugli altri le proprie responsabilità. Dobbiamo ammettere che sbaglia chi pretende di chiamare strada una sorta di "tratturo", costruito quasi due secoli fa dai Borbone e rimasto tal quale fino ad oggi.

Sappiamo bene che la statale che corre (si fa per dire) lungo la costa da Positano a Vietri sul Mare è stata allargata solo in alcuni tratti e sono quelli che oggi, manco a farla apposta, non creano problemi. II grosso del percorso è rimasto quello del 1850. Identica situazione presenta la Amalfi-Ravello che da Torre Civita per circa un chilometro è poco più che un sentiero sul quale si pretende di far transitare autoveicoli di tutte le dimensioni.

Ci vuole poco per capire che i rimedi possibili nell'immediato per uscire dal collasso lasciano il tempo che trovano: ripristinare il servizio degli ausiliari del traffico in via permanente; abbassare a dieci metri la lunghezza dei pullman e degli altri mezzi pesanti, rendendola compatibile con i raggi di curvatura delle nostre strade; contenere il rilascio di deroghe per pullman e altri automezzi; adottare provvedimenti a carattere straordinario in occasione di "ponti" e festività di forte richiamo; sanzionare la sosta selvaggia di automezzi lungo le strade; rafforzare il servizio di trasporto pubblico, sia su gomma che via mare, in modo da limitare quanto più possibile l'uso di autovetture private. Tutte queste misure costituiscono, comunque,una "terapia di mantenimento", in attesa di rimedi definitivi da inserire in modo organico in un Piano di Riassetto del sistema di Mobilità della Costa d'Amalfi, del quale si stainvano discutendo da anni. Il dibattito si è riacceso in questi ultimi tempi, anche in funzione di una corretta allocazione delle risorse finanziarie messe a disposizione dalla Regione Campania e che ammontano alla bella cifra di cento milioni di euro. Come spenderli al meglio? Quali opere realizzare? Con quale ordine di priorità? La riposta non è univoca e la discussione è aperta.

A tal proposito si vocifera di un vero e proprio scontro in Conferenza dei Sindaci su tale argomento. Quanto c'è di vero in questa notizia appena trapelata?

La verità è che, come sempre, affiora la logica del "Chi ha avuto, ha avuto e chi ha dato adato". Si rischia di perdere l'ultima occasione favorevole per il prevalere di spinte campanilistiche e di comportamenti da furbetti del quartiere.. La mia lunga esperienza di Sindaco mi consente di ricordare gli sforzi fatti in passato per addivenire a soluzionicorrette e ispirate dall'interesse generale.

Il quadro normativo nel quale siamo costretti muoverci è, del resto, un riferimento ineludibile che non consente fughe in avanti di nessun genere. L' allegato parte V del PUT ex lege 35/87 resta la gabbia stretta entro la quale operare. A poco servono gli strumenti di programmazione messi in campo in questi anni e di cui il sottoscritto si è reso promotore nell'espletamentp delle funzioni di Presidente della Comunità Montana, dal 1995 al 2008.

Mi riferisco ai due PRUSST ("Muoversi in Costa d'Amalfi" , integrato da quello "delle Regine e dei Dragoni"), redatti ai sensi del D.M. 8/10/1998; al Piano SINTAGMA; all'ADR di cui alla deliberazione GR Campania n. 129!/2009; allo Studio condotto in collaborazione con la Soprintendenza e la Provincia di Salerno per l'adeguamento della S.S . 163 e presentato a Villa Rufolo il 23 Aprile 1999.

Resta un dato certo: in tutti questi strumenti è stata affermata la necessità di "restituire la Statale Amalfitana, che va da Positano a Vietri sul Mare, alla funzione di collegamento turistico a breve raggio, affrancandola dalle funzioni di asse unico, portante di tutto il traffico della nostra area."

A questo punto il nodo da sciogliere è: siamo ancora tutti d'accordo nel dover perseguire tale obiettivo? Dalla risposta a questa domanda viene fuori la scelta degli interventi da realizzare e la stessa classifica delle priorità.

Quali differenti soluzioni si dovrebbero adottare fra una risposta affermativa e una negativa?

Il cambiamento dell'attuale funzione della S.S. 163 imporrebbe, è facile capirlo, i seguenti interventi: La realizzazione di una strada alternativa, rimettendo in gioco la famosa "dorsale" prevista dal PUT, con priorità al tratto Agerola-Ravello-Tramonti;

l'adeguamento delle "trasversali" di Agerola e delChiunzi; loshuntaggio fra la A3 e la A30; la realizzazione di parcheggi di scambio intermodali; la riammagliatura della viabilità collinare intermedia; la costruzione di impianti ettometrici di collegamento delle aree collinari al mare; il potenziamento delle due strade trasversali: del Chiunzi e di Agerola

Nell' ipotesi alternativa si dovrebbe andare subito all'adeguamento della Statale Costiera con l'allargamento di tutto il tracciato da Positano a Vietri, rimasto quello dell'epoca di costruzione con contestuale realizzazione di circumvallazioni in galleria dei centri abitati di Vettica Maggiore, Amalfi-Atrani, Minori-Maiori, Cetara.

In entrambi i casi sarebbe utilissimo realizzare un moderno Sistema di Infomobilità, come previsto nel piano SINTAGMA, che consentirebbe il "governo" del traffico attraverso la gestione dei flussi turistici, del servizio pubblico, del trasporto merci, degli approdi, delle aree di sosta e di parcheggio.

Quali sono le Sue previsioni in ordineall'avvio a soluzione dei problemi posti?

Posso dichiararmi ottimista. Fido nellaconcretezza del nostro Governatore, che si è già dichiarato impegnato ad affrontare in termini risolutivi il problema. Per fortuna c'è una diffusa consapevolezza della necessità di impegnarsi su questo fronte. Sappiamo tutti che il problema della mobilità è il più urgente da risolvere ed è strategico rispetto all'ulteriore sviluppo della nostra area. Occorre coesione e, soprattutto, una visione olistica del problema. Mai come in questo caso le "vie" del cielo sono infinite!...

 

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108139104

Politica

Legge Bilancio 2025, Vietri (FdI): «Con il Governo Meloni più aiuti alle famiglie»

"Le famiglie e la natalità continuano ad essere una priorità del Governo Meloni". Lo dichiara, in una nota, la deputata salernitana Imma Vietri, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Commissione Affari Sociali della Camera. "Dopo aver aumentato del 50% l'assegno unico per il primo anno di vita del neonato,...

Manovra. Ferrante: «Ok fondi per Teatro Eduardo Nisida, restituiamo luogo rinascita ai giovani detenuti»

"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...

Manovra 2025, Vietri (FdI): «Enti Terzo Settore tutelati da Governo Meloni»

"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...

Legge di Bilancio: il punto del professor Antonio Mascolo

Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...

Corte Conti, Vietri (FdI): «De Luca risarcisca i 609 mila euro e si scusi con i cittadini»

"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...