Tu sei qui: PoliticaMisiani (PD) si espone sul presidente della Provincia di Salerno: «Alfieri dovrebbe dimettersi»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 20 gennaio 2025 10:50:11
Dopo mesi di silenzio, il Partito Democratico interviene ufficialmente sul caso di Franco Alfieri, presidente della Provincia di Salerno e sindaco di Capaccio Paestum, agli arresti dal 3 ottobre con le accuse di corruzione e turbativa d'asta. A rompere gli indugi è Antonio Misiani, Commissario Regionale del Pd in Campania e figura vicina alla segretaria Elly Schlein.
Interpellato da un cronista de Il Fatto Quotidiano, Misiani ha dichiarato: "Dovrebbe dimettersi per le stesse ragioni di opportunità che sono sotto gli occhi di tutti. E per le quali si sono dimesse altre figure istituzionali coinvolte in altre inchieste". Con queste parole, il Pd si allinea a una posizione di fermezza già manifestata in altre regioni, come la Liguria, dove il partito ha guidato proteste contro il governatore di centrodestra Giovanni Toti.
Tuttavia, la richiesta di Misiani non ha placato le critiche dell'opposizione. Antonio Iannone, Commissario Regionale di Fratelli d'Italia e senatore, ha accusato il Pd di essere intervenuto con grave ritardo: "Ci sono voluti oltre 100 giorni per far dire al Pd che Alfieri si deve dimettere. Una vergogna che da oltre tre mesi siano sequestrati la Provincia di Salerno e il Comune di Capaccio Paestum".
Iannone ha inoltre sollecitato un'azione più incisiva: "Se Alfieri non accoglie l'invito del suo Commissario Regionale, Misiani dovrebbe chiedere ai Consiglieri Provinciali e Comunali delle maggioranze di dimettersi in massa per determinare lo scioglimento degli enti e tornare al voto. Se questo non avverrà, sarà solo ipocrisia politica".
La vicenda ha già avuto pesanti ripercussioni sui cittadini e sul funzionamento degli enti locali, con la Provincia di Salerno e il Comune diCapaccio Paestum in stallo amministrativo. Ora si attende la reazione dei vertici salernitani del Pd e, soprattutto, la decisione di Alfieri, che finora non ha rilasciato dichiarazioni.
La richiesta di dimissioni rappresenta un primo passo verso un riposizionamento del Pd, ma le parole di Misiani rischiano di rimanere isolate senza un seguito concreto. Intanto, la pressione politica cresce, mentre i cittadini della Provincia di Salerno restano in attesa di risposte chiare e definitive.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10738100
"La Camera dei deputati ha dato il via libera al Decreto Bollette che contiene una serie di misure per complessivi 3 miliardi di euro per sostenere le famiglie (1,6 miliardi) e le imprese (1,4 miliardi) in un momento di forte pressione sui costi energetici". Lo dichiara, in una nota, la deputata salernitana...
Da oggi, 17 aprile, è stata attivata la postazione degli ausiliari alla viabilità lungo la strada statale 163, in prossimità del bivio nevralgico di Castiglione, sul quale ieri hanno operato i Vigili Urbani di Amalfi. L'operatività degli addetti è avvenuta con tre giorni di ritardo rispetto a quelle...
"È necessario sostenere con fatti concreti chi sceglie di esercitare la propria professione nelle aree più difficili della nostra regione": con queste parole il consigliere regionale Corrado Matera, capogruppo del Gruppo Misto, lancia una importante proposta rivolta al Presidente della Giunta Regionale...
In questi giorni, la SS163 Amalfitana è letteralmente bloccata nella morsa del traffico, in particolare nel tratto tra Minori e Atrani, all’altezza di Castiglione, nel territorio di Ravello. Lunghe code chilometriche stanno esasperando residenti e turisti, con forti disagi che hanno avuto eco anche sui...
"Il viaggio della presidente Meloni negli Stati Uniti rischia di essere non solo inutile, ma anche controproducente. È un viaggio inutile - spiega l'esponente dem - perché non è chiaro di cosa intenda parlare con il presidente Trump. Non esiste un mandato politico chiaro da parte della sua maggioranza,...