Tu sei qui: PoliticaMinori, vicenda parcheggi: Mormile e Proto a giudizio per affermazioni su sindaco Reale
Inserito da (redazionelda), martedì 25 ottobre 2016 09:58:00
Ancora un rinvio a giudizio per i consiglieri comunali di minoranza del gruppo "Progetto per Minori", Fulvio Mormile e Giovanni Proto, i maggiori oppositori del sindaco Andrea Reale.
La questione, la più spinosa degli ultimi anni, è quella relativa all'appalto del servizio di sosta a pagamento nella Città del Gusto.
Nel gennaio scorso il TAR di Napoli respinse il ricorso della Società che gestiva le strisce blu a Minori e Maiori, confermandone la vicinanza ad ambienti camorristici.
Mormile e Proto avevano, già nel 2014, denunciato la 'connessione' e per questo vennro querelati dalla ditta per aver dichiarato il falso. Sulla vicenda la Magistratura volle fare luce, portando, in poco meno di due anni, alla rescissione del contratto con il Comune confermando l'interdittiva antimafia.
«La Società, che si aggiudicò il lavoro per quasi 16 milioni di euro, ci querelò per diffamazione - spiega Mormile - Dopo circa un anno, il Tribunale di Salerno archivia il procedimento, in quanto le dichiarazioni da noi rese sono risultate veritiere. Nonostante ciò l'amministrazione prosegue nell'iter procedimentale, ma solo pochi mesi fa l'impresa decide di abbandonare , chiedendo un risarcimento danni di svariati milioni di euro, come a dire, oltre il danno anche la beffa. Su tale vicenda sono finora stati spesi invano centinaia di migliaia di euro in ingegneri ed avvocati».
Il prossimo 8 novembre Mormile e Proto sono stati convocati in Tribunale per dare spiegazioni cira le affermazioni scritte su manifesti e riprese dagli organi di stampa inerenti l'onorabilità del sindaco Andrea Reale, accusato di «aver abusato della funzione pubblica per il conseguimento di interessi personali».
«Ebbene, non c'è due senza tre - afferma Mormile - siamo convinti che dimostreremo la veridicità delle nostre affermazioni, confidando nella magistratura, che in forza di ciò saprà darci giustizia. Poter riuscire a raccontare un paese diverso diventa sempre più dispendioso rispetto ad un'amministrazione che ha deciso di trasferire le discussioni politiche nelle aule di tribunale, sperando forse, che prima o poi ci stancheremo di vigilare. Invece no, continueremo a percorrere la strada della politica perché possa favorire la giusta dialettica tra le parti, nell' ottica del bene comune».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105221106
Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...
"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...
Il taglio di 59mila euro previsto dalla Legge di Bilancio per i Comuni con meno di 1.000 abitanti sta facendo discutere e sollevare forti critiche. A intervenire è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano. "È un grave attacco alle...