Tu sei qui: PoliticaMinori, smaltimento rifiuti: arriva l'eco-compattatore con buoni acquisto per i cittadini virtuosi
Inserito da (redazionelda), giovedì 16 maggio 2019 15:19:33
È in funzione da qualche giorno, a Minori, l'eco-compattatore per la differenziazione e compattazione di imballaggi in PET e alluminio.
Un raccoglitore capace di ridurre venti volte il volume del rifiuto, apporta vari benefici: si avranno "rifiuti puliti" che non devono essere sottoposti a ulteriori operazioni di selezione o trattamento ma che possono essere inviati direttamente alla fase di recupero e si otterrà una immediata gratificazione economica per il cittadino con buoni da utilizzare presso le attività commerciali che aderiscono all'iniziativa. Ai cittadini che conferiranno i rifiuti mediante l'eco-compattatore, infatti, saranno erogati "buoni" spendibili per l'acquisto di merci e prodotti presso gli esercizi commerciali convenzionati.
L'incentivo sarà corrisposto dopo aver osservato precise modalità: ad ogni bottiglia o lattina depositata sarà emesso al cittadino uno scontrino-credito del valore convenzionale di un punto.
Al raggiungimento di 500 punti, il cittadino potrà recarsi presso l'ufficio comunale preposto per convertire gli scontrini in un buono sconto di importo pari a 5 euro.
Per poter spendere il buono sconto presso un esercizio convenzionato sarà necessaria una spesa di almeno 15 euro. I buoni non sono cumulabili.
L'utilizzo dell'eco-compattatore, inoltre, stimola una coscienza ambientale nell'utente e instaura un'abitudine ecologica di riduzione e riciclo, valorizzando un comportamento ecologico corretto.
Soddisfatto l'assessore all'Ambiente Sergio Bonito, sicuro che «il riciclo è una delle azioni più importanti per la salvaguardia dell'ambiente: è il miglior modo per preservare e mantenere le nostre risorse naturali, per amore del Pianeta e delle nuove generazioni».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109229101
È un giorno importante per Bacoli e per tutti i cittadini che credono nel potere della bellezza e della legalità. È stata infatti completata la nuova passeggiata di Villa Ferretti, gioiello affacciato sulla costa di Baia, un tempo nelle mani della camorra, oggi restituito alla collettività. L'annuncio...
Una sala gremita e un clima di entusiasmo hanno caratterizzato l’incontro che si è tenuto ad Amalfi, nel prestigioso Salone Morelli, dove la delegazione di Fratelli d’Italia ha ospitato Giuseppe Rinaldi, candidato del centrodestra alla presidenza della Provincia di Salerno. L'appuntamento ha richiamato...
Si è tenuto a Tramonti il congresso cittadino di Fratelli d'Italia, un importante momento di confronto e riorganizzazione del partito sul territorio. L'incontro ha visto la partecipazione del vicepresidente provinciale Luigi Napoli, originario proprio di Tramonti, che con impegno e dedizione ha guidato...
"Con l'approvazione in Consiglio dei Ministri del primo decreto che attua la delega per la riforma dell'accesso alla facoltà di Medicina, Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi dentaria e in Medicina veterinaria, il numero chiuso per come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi non esiste più. Dal prossimo...
"Il Movimento 5 Stelle ha presentato in Consiglio regionale una mozione per chiedere alla Regione Campania di prendere una posizione chiara e definitiva contro il piano di riarmo europeo. È essenziale recuperare i valori fondanti dell'Unione Europea e promuovere, in tutte le sedi istituzionali, la sostituzione...