Tu sei qui: PoliticaMinori, smaltimento rifiuti: arriva l'eco-compattatore con buoni acquisto per i cittadini virtuosi
Inserito da (redazionelda), giovedì 16 maggio 2019 15:19:33
È in funzione da qualche giorno, a Minori, l'eco-compattatore per la differenziazione e compattazione di imballaggi in PET e alluminio.
Un raccoglitore capace di ridurre venti volte il volume del rifiuto, apporta vari benefici: si avranno "rifiuti puliti" che non devono essere sottoposti a ulteriori operazioni di selezione o trattamento ma che possono essere inviati direttamente alla fase di recupero e si otterrà una immediata gratificazione economica per il cittadino con buoni da utilizzare presso le attività commerciali che aderiscono all'iniziativa. Ai cittadini che conferiranno i rifiuti mediante l'eco-compattatore, infatti, saranno erogati "buoni" spendibili per l'acquisto di merci e prodotti presso gli esercizi commerciali convenzionati.
L'incentivo sarà corrisposto dopo aver osservato precise modalità: ad ogni bottiglia o lattina depositata sarà emesso al cittadino uno scontrino-credito del valore convenzionale di un punto.
Al raggiungimento di 500 punti, il cittadino potrà recarsi presso l'ufficio comunale preposto per convertire gli scontrini in un buono sconto di importo pari a 5 euro.
Per poter spendere il buono sconto presso un esercizio convenzionato sarà necessaria una spesa di almeno 15 euro. I buoni non sono cumulabili.
L'utilizzo dell'eco-compattatore, inoltre, stimola una coscienza ambientale nell'utente e instaura un'abitudine ecologica di riduzione e riciclo, valorizzando un comportamento ecologico corretto.
Soddisfatto l'assessore all'Ambiente Sergio Bonito, sicuro che «il riciclo è una delle azioni più importanti per la salvaguardia dell'ambiente: è il miglior modo per preservare e mantenere le nostre risorse naturali, per amore del Pianeta e delle nuove generazioni».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104729105
Il consiglio comunale di Pagani, previsto per oggi, si è concluso con un nulla di fatto a causa della mancata risposta all'appello da parte dei consiglieri di maggioranza, nonostante fossero presenti in aula. Una situazione che ha suscitato indignazione tra i rappresentanti dell'opposizione, i quali...
Rafforzare la trasparenza e la responsabilità amministrativa (documentazione completa e accessibile, previsione di termini chiari); tutelare gli interessi dei Comuni e dei cittadini (chiarezza nei rimborsi e nei contributi economici, gestione del recesso); migliorare la gestione e l'efficienza operativa...
"L'ostilità della giunta regionale campana nei confronti del commissario nazionale per la brucellosi è incomprensibile. E' un dato fin troppo evidente, infatti, che la filiera bufalina, dall'allevamento dei capi al consumo di mozzarella, è un sistema malato e che nel Casertano, tra l'abbattimento di...
"La salute dei salernitani viene prima di tutto, vanno diffuse informazioni chiare". Lo afferma Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, in merito all'incendio al deposito di Salerno Pulita che ha seminato preoccupazione tra i cittadini del capoluogo, in particolare quelli...
"Con un gesto dallo straordinario valore simbolico, il sommo Pontefice ha voluto aprire la Porta Santa nel carcere di Rebibbia per coinvolgere tutti i detenuti nel Giubileo della speranza e mobilitare l'umanità sulla condizione carceraria. La rivoluzionaria decisione di papa Francesco richiama ciascuno...