Tu sei qui: PoliticaMinori, Sindaco placa polemiche per mare "sporco": «Correnti agiscono su aspetto esteriore, ma l'acqua è pulita»
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 3 agosto 2022 10:43:44
In seguito alle polemiche di alcuni cittadini che denunciavano - con tanto di fotografie - che, nonostante la condotta sottomarina di recente installazione, il mare a Minori fosse sporco, il sindaco Andrea Reale ha replicato con un comunicato in cui smentisce le accuse e definisce i responsabili «inquinatori della realtà».
«L'impegno per un mare balneabile - ha dichiarato - è stato grandissimo, abbiamo ottenuto una nuova e moderna condotta che ha consolidato il positivo andamento delle analisi biochimiche, garantendo l'assoluta sicurezza della balneazione. Ciononostante qualcuno, nel goffo tentativo di denigrare gli amministratori comunali, diffonde sul web fotografie di altre epoche o addirittura di altri luoghi, innescando allarmi completamente ingiustificati».
«È inconcepibile - ha aggiunto - che un'idea distorta della lotta politica possa indurre queste persone a offendere Minori e la verità, danneggiandone l'immagine e tutto il comparto produttivo/lavorativo. La verità è che la qualità delle nostre acque marine si è assestata su livelli eccellenti grazie agli interventi tecnici realizzati».
Quando l'acqua non è limpidissima, ha spiegato il Sindaco, è perché «a volte entrano in gioco fattori esterni (le correnti, il vento, le piene fluviali) che influiscono principalmente sull'aspetto esteriore del mare. Sono elementi che sfuggono al controllo dell'uomo». Anzi, «è davvero bizzarro fare finta di non comprendere i fenomeni legati alle correnti, o meglio, attendere il vento "storto" per far partire goffi reportage che poco danno procurano a chi amministra, ma tanti danni all'immagine del paese che si dice di amare».
«Ribadisco invece che, per tutte le problematiche reali che dovessero verificarsi, il mio cellulare è sempre acceso, come pure è sicuro il mio impegno. A fronte di qualsiasi vera criticità, il Sindaco, l'amministrazione e i cittadini sono chiamati a fare fronte comune per il bene del paese, piuttosto che manipolare la realtà infangando Minori. Fra la tutela dell'interesse generale e l'aggressione generalizzata agli avversari politici e all'intera città, qualcuno assurdamente continua a scegliere la seconda, ma Minori è più solida e forte di queste manovre da poco: invito tutti a proseguire insieme il lavoro per renderla ancora più stabile e più bella», ha chiosato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106822109
È un giorno importante per Bacoli e per tutti i cittadini che credono nel potere della bellezza e della legalità. È stata infatti completata la nuova passeggiata di Villa Ferretti, gioiello affacciato sulla costa di Baia, un tempo nelle mani della camorra, oggi restituito alla collettività. L'annuncio...
Una sala gremita e un clima di entusiasmo hanno caratterizzato l’incontro che si è tenuto ad Amalfi, nel prestigioso Salone Morelli, dove la delegazione di Fratelli d’Italia ha ospitato Giuseppe Rinaldi, candidato del centrodestra alla presidenza della Provincia di Salerno. L'appuntamento ha richiamato...
Si è tenuto a Tramonti il congresso cittadino di Fratelli d'Italia, un importante momento di confronto e riorganizzazione del partito sul territorio. L'incontro ha visto la partecipazione del vicepresidente provinciale Luigi Napoli, originario proprio di Tramonti, che con impegno e dedizione ha guidato...
"Con l'approvazione in Consiglio dei Ministri del primo decreto che attua la delega per la riforma dell'accesso alla facoltà di Medicina, Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi dentaria e in Medicina veterinaria, il numero chiuso per come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi non esiste più. Dal prossimo...
"Il Movimento 5 Stelle ha presentato in Consiglio regionale una mozione per chiedere alla Regione Campania di prendere una posizione chiara e definitiva contro il piano di riarmo europeo. È essenziale recuperare i valori fondanti dell'Unione Europea e promuovere, in tutte le sedi istituzionali, la sostituzione...