Tu sei qui: PoliticaMinori, richieste di installazione nuove antenne. Mormile presenta cinque emendamenti
Inserito da (ilvescovado), domenica 1 maggio 2016 11:09:41
«Prendiamo atto del cambio di pensiero dell' Amministrazione che, nella seduta del 27 aprile, ha dato il via a nuove installazioni di antenne sul territorio comunale». Lo annuncia Fulvio Mormile, consigliere di minoranza e capogruppo di "Progetto per Minori".
«Dalla posizione del 2013 - spiega - quando il sindaco disse di non essere a conoscenza dell' installazione e che i responsabili sarebbero stati perseguiti, a quella esposta in consiglio, secondo cui le antenne non fanno male e, per giunta, più se ne installano e meglio è, il passo è ampio».
Per questo Mormile intende lasciare traccia della sua battaglia contro le installazioni, presentando cinque emendamenti.
«Consapevoli di non avere i numeri in consiglio per evitare una tale beffa, ed essendo a conoscenza che esistono già richieste di nuove installazioni, per limitare i danni abbiamo presentato cinque emendamenti alla proposta di delibera».
Queste le proposte: monitoraggio della situazione almeno un anno prima di rilasciare nuove autorizzazioni; nessun impianto potrà essere autorizzato in difformità al piano antenne comunale; il piano antenne comunale dovrà essere realizzato da una commissione che terrà presente le varie esigenze , e all' interno dell' organo di valutazione dei singoli casi' saranno rappresentati i gruppi politici ed i comitati già costituti; divieto di installazione fino a 500 metri di distanza da qualsiasi abitazione; tutti gli operatori telefonici, presenti sul territorio comunale, sono tenuti a contribuire al controllo delle esposizioni, ed alla costituzione del registro comunale sui Tumori.
«La nostra proposta concreta -afferma Mormile - se proprio le antenne si devono impiantare, che si localizzino presso il convento San Nicola, in tal modo ci potrà essere un tornaconto alla collettività per tre motivi: distanza di sicurezza dall' abitato; entrate, derivanti dal fitto, alla parrocchia che potrà investire per sviluppare un turismo conventuale; finalmente il monastero di San Nicola avrà la corrente elettrica a costo zero».
Poi una stoccata all'altro consigliere di minoranza Antonio Cioffi: «Un rammarico sentiamo di esprimerlo per il consigliere Cioffi che, ancora una volta, non si è sentito di appoggiare la nostra proposta, sostenendo di fatto quella del sindaco»
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107724107
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...