Tu sei qui: PoliticaMinori: buche sul lungomare, al via lavori manutenzione. Si pensa a riqualificazione generale [FOTO]
Inserito da (redazionelda), venerdì 27 gennaio 2017 14:17:00
Sono iniziati questa mattina i lavori di sistemazione del fondo stradale e della pavimentazione del lungomare California di Minori, resi necessari a causa degli avvallamenti creatisi negli ultimi tempi che determinano situazioni di pericolo per la pubblica incolumità.
L'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Reale ha inteso attribuire allo spazio pubblico più frequentato della Città del Gusto una considerazione unitaria, valutandone l'impatto anche di immagine per la connotazione del paese in chiave di offerta turistica.
Si è scelto, cioè, di escludere interventi provvisori e di corto respiro, per lavorare ad un rifacimento complessivo del "fronte-mare", che implichi un ripensamento generale dei luoghi e dell'arredo urbano (panchine, aiuole, alberatura, impianti sportivi, etc.).
«Il particolare valore che assume il waterfront quale "biglietto da visita" della città - spiega il primo cittadino - richiede una progettazione meditata e un investimento rilevante, anche al fine di rendere con esso compatibili altre importanti attività: le manifestazioni, gli spettacoli all'aperto nella stagione estiva, il mercato settimanale, etc.
A questo scopo è stato deliberato alla fine del 2016 un fondamentale atto di indirizzo, con cui si dà avvio a un programma operativo unitario che contempla i progetti del fronte-mare e del palazzetto dello sport, in una visione di insieme delle principali infrastrutture comunali.
Si tratta di opere di grande portata - dice -, destinate a migliorare l'aspetto di Minori e la vita della comunità, ed i cui tempi necessariamente non saranno brevissimi, cosicché risulta improcrastinabile un intervento immediato di messa in sicurezza, tale da rendere comunque fruibile con prontezza il lungomare ai cittadini ed agli ospiti di Minori.
Naturalmente - avverte Reale - , vi sarà necessariamente qualche disagio, che tutti sono invitati ad affrontare con una generosa dose di pazienza. In particolare, i ragazzi del tennis e del calcetto, attraverso le rispettive associazioni, che già oggi collaborano responsabilmente con l'ente pubblico, non vorranno far mancare il loro impegno e la loro disponibilità in vista della realizzazione di un piccolo "polo sportivo", moderno e funzionale, là dove è situata attualmente la tendostruttura».
La conclusione dei lavori urgenti è prevista per la fine di febbraio, periodo entro il quale il mercato settimanale si svolgerà (a dimensioni lievemente ridotte) presso Largo Brandolini, in attesa che il sito venga restituito a una utilizzazione completa e immune da rischi.
Leggi anche:
Buche del lungomare di Minori, Mormile e Proto chiedono discussione in Consiglio comunale
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105425105
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...