Ultimo aggiornamento 27 minuti fa S. Teodora

Date rapide

Oggi: 28 marzo

Ieri: 27 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaPasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaMinori: bagarre in Consiglio Comunale, Mormile si alza e se ne va: «Manca il numero legale». Rinviato

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Minori, Costiera Amalfitana, Consiglio comunale, rinvio, politica, numero legale

Minori: bagarre in Consiglio Comunale, Mormile si alza e se ne va: «Manca il numero legale». Rinviato

«Gli argomenti del consiglio comunale – spiegano i consiglieri di "Minori per Tutti" - non avevano un carico “politico” tale da far lasciare l’aula per non raggiungere il numero valido dei partecipanti al consiglio»

Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 29 dicembre 2021 12:56:57

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

È stato sospeso e rimandato il Consiglio Comunale di Minori, in programma ieri sera, per il non raggiungimento del numero legale.

Non prima di una bagarre. Dopo l'appello da parte dal Segretario Generale, che ha testimoniato la mancanza dei consiglieri Paolo Russo, Paola Mansi, Luigi Di Ruocco e Alberto Parascandolo, il consigliere di minoranza Fulvio Mormile si è alzato dichiarandosi assente e contestando il mancato raggiungimento del numero legale.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Il Consiglio allora è stato sospeso. Ed è ripreso pochi minuti dopo con una nuova verifica del numero legale, alla presenza al tavolo di Mormile. E mentre il Sindaco proclamava aperta la seduta, il consigliere di minoranza si è nuovamente alzato per assentarsi.

Quindi, il Sindaco Andrea Reale ha esclamato: «Cari concittadini, io attendo fino alle 19,30 dopodiché riconvoco il Consiglio a domani. Ci tengo a precisare che gli assenti in maggioranza sono giustificati per causa Covid e quindi qualcuno è in quarantena e qualcuno è in attesa del tampone, qualcuno non c'è per motivi di lavoro. Ci attendevamo che la seduta fosse valida ma qualcuno col solito atteggiamento da furbetto stupido e da pagliaccetto, il consigliere Mormile, degrada un consiglio comunale. Io proprio stasera volevo fare un appello a iniziare l'anno nuovo in serenità e in concordia e invece, purtroppo, per la condizione ripetitiva di disturbo continuo di un consigliere non è possibile. Sono estremamente mortificato».

A Consiglio comunale finito, Mormile ha spiegato il motivo del suo comportamento: «Ventiquattro ore prima della convocazione il Sindaco ha aggiunto delle integrazioni agli argomenti all'ordine del giorno in maniera assolutamente sbagliata, perché i consiglieri hanno il diritto di informarsi sui punti. Non è la prima volta che capita: è una prassi consolidata. Il Sindaco, peraltro, non aveva il numero legale, perché i suoi stessi consiglieri non sono venuti in Consiglio a votare, anche se registriamo l'ingresso in maggioranza del consigliere Cioffi, che tentava di mantenere il numero legale, sostenendo che io dovessi stare lì a discutere dei punti che proponeva la maggioranza, ma io sono stato eletto nelle fila della minoranza. Stasera si sarebbe dovuto parlare della ricapitalizzazioni delle società partecipate, tra cui anche la Miramare. Al Segretario Comunale avevo chiesto di verificare il numero legale e chiederò al Prefetto di verificare il suo comportamento. Chiedo al sindaco di formulare delle scuse in merito alle offese che mi ha fatto in diretta».

A Fulvio Mormile ha replicato, stamane, l'altro gruppo di minoranza, che in primis ci tiene a precisare che «l'onestà intellettuale e l'integrità del consigliere Cioffi è indiscutibile. Attaccarlo gratuitamente e in questa maniera è al limite dell'assurdo. Il rancore che nutre il Mormile dopo la scissione del 2019 non è mai scomparso e il suo vero ed autentico avversario politico non è Andrea Reale bensì "Minori pertutti". Avvelenato dall'odio che lo divora, anni dopo anni di fallimenti politici (22 per esattezza), non si fa sfuggire mai l'occasione per attaccarci gratuitamente, sia sui social che in strada, perché nella sua visione politica di Minori, lui deve essere l'unica stella polare dell'opposizione, dominato da una brama di potere che lo divora interiormente e non lo rende lucido».

«A noi il potere non interessa. A noi interessa Minori. A noi interessa - scrivono Antonio Cioffi e Alberto Parascandolo - essere costruttivi, propositivi, essere duri al momento giusto ed essere elastici (ma non accomodanti) quando la situazione è chiara e non c'è bisogno di inutile demagogia o polemica. E su questi valori che il Cioffi è restato al suo posto in consiglio comunale».

«Gli argomenti del consiglio comunale - spiegano - non avevano un carico "politico" tale da far lasciare l'aula (cosa che è avvenuta almeno un paio di volte dal 2019) per non raggiungere il numero valido dei partecipanti al consiglio.Gli ordini del giorno erano: la revisione ordinaria delle partecipate da inviare al MEF (ossia una rendicontazione di tutte le partecipate, dove il comune di Minori è presente), delle modifiche al regolamento per l'imposta di soggiorno (il Comune ha recepito un decreto legge del 19 maggio 2020 e inoltre queste modifiche prevengono in maniera forte fenomeni di evasione), la ratifica di delibera di Giunta per delle variazioni di bilancio (argomento in quale siamo andati ad informarci tranquillamente in ragioneria a differenza del Mormile) e una comunicazione al consiglio comunale (l'unico argomento su cui nutrivamo dei forti dubbi per via della scarna documentazione)».

«Nel video il Mormile, visibilmente confuso, parla di ricapitalizzazione di società, sbaglia l'orario della seconda seduta straordinaria (oggi alle 19 e non alle 17 e 30), si professa l'unico conoscitore del Testo Unico... ma soprattutto pretende rispetto dal Sindaco ma manca completamente di rispetto al Cioffi, affermando il falso e insinuando e vaneggiando chissà cosa. Quindi invitiamo il consigliere Mormile ad impegnarsi e migliorarsi di più dal punto di vista umano e come uomo e ad lasciare agli altri il ruolo di showman perché manca di competenze in questo campo e soprattutto ne abbiamo le tasche piene di "maschere" prestate alla politica», chiosano.

La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106726101

Politica

Vietri (FdI): “Con De Luca Campania ultima per qualità della vita, sanità e trasporti”

"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...

De Luca sull’arresto bis di Alfieri: «Fino al giudizio definitivo è innocente»

«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...

Ripartono i lavori nella galleria Monte Pergola, soddisfazione di Ferrante: "Asse strategico verso Salerno"

Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...

«Il Governo taglia ai piccoli Comuni e investe in armi»: la denuncia di Cammarano (M5s)

Il taglio di 59mila euro previsto dalla Legge di Bilancio per i Comuni con meno di 1.000 abitanti sta facendo discutere e sollevare forti critiche. A intervenire è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano. "È un grave attacco alle...

Suicidio assistito, De Luca frena: «Serve una consultazione ampia prima di legiferare»

Lo stop al disegno di legge sul suicidio medicalmente assistito, decretato dal presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero per la presunta assenza di copertura finanziaria, ha scatenato un’ondata di polemiche. A riportare la calma ha provato il presidente della Giunta, Vincenzo...