Tu sei qui: PoliticaMinori: 3,7 milioni per recupero e riorganizzazione funzionale del palazzetto dello sport
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 7 febbraio 2023 16:41:08
Un nuovo funzionale palazzetto dello sport nel comune di Minori. La struttura, dalla spesa complessiva di 3,7 milioni, sorgerà in luogo della tendostruttura di via Giovanni XXIII. Tanti sport: dal basket, disciplina dove brilla il locale Gruppo Sportivo Minori, al tennis passando per la pallavolo.
È aperto il bando per la progettazione definitiva ed esecutiva dell'intervento di recupero e riorganizzazione funzionale del palazzetto dello sport del Comune di Minori. Lo trasmette l'ente costiero. La manifestazione d'interesse, a pena di esclusione, deve essere inoltrata sulla piattaforma telematica entro le ore 12 del 23 marzo.
L'intervento principale interessa il recupero, con riorganizzazione funzionale, del palazzetto dello sport ubicato nel Comune di Minori, con contestuale realizzazione di opere finalizzate alla mitigazione della pericolosità idrogeologica presente nell'area.
Il costo complessivo dell'opera è pari a 3 milioni e 700mila euro. Le spese serviranno a coprire i costi relativi alla realizzazione di strutture o parti di strutture in muratura, legno e metallo, oltre alle relative verifiche strutturali.
Vi sarà, inoltre, il consolidamento delle opere di fondazione di manufatti dissestati, oltre al consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere connesse. Saranno, inoltre, realizzati nuovi sistemi di riscaldamento, climatizzazione e trattamento dell'aria e un impianto solare termico.
L'appalto è costituito da un unico lotto poiché non sono individuabili porzioni autonomamente funzionali. L'intervento rappresenta, infatti, un unicum dal punto di vista strutturale e impiantistico. Inoltre, anche dal punto di vista idrogeologico occorre garantire piena integrazione tra le opere finalizzate alla mitigazione del rischio e gli studi geologici da condurre.
Diversi gli sport che saranno praticabili all'interno del palazzetto. Primo tra tutti il basket, disciplina tra le più seguite della Città. A Minori, infatti, gioca il Gruppo sportivo Minori Costa d'Amalfi, società sportiva di pallacanestro nata nel lontano 1970.
Vi saranno, inoltre, campi da tennis e di pallavolo. Ultimo, ma non per importanza, il campo da calcetto. Sarà infatti smantellato l'attuale impianto di calcetto sito sul fronte mare.
Poco più di tre mesi per presentare un progetto valido. Poi partirà la richiesta per accedere ai fondi europei del Pnrr che copriranno le spese.
Queste le parole del sindaco di Minori Andrea Reale raccolte dalla nostra redazione: "Avremo nel cuore del centro storico un palazzetto polivalente. Dal punto di vista urbanistico assumerà i connotati di un vero e proprio centro dello sport. Il progetto rientra nel più ampio programma di riqualificazione dell'area storica di Minori e sorgerà in luogo della tendostruttura di via Giovanni XXIII".
"Contiamo - prosegue il Primo Cittadino - di poter realizzare a breve il progetto esecutivo cantierabile per poter accedere ai fondi del Pnrr. Faccio i complimenti all'ufficio tecnico e agli architetti, senza di loro nulla sarebbe possibile".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105314101
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...