Ultimo aggiornamento 5 ore fa Natale

Date rapide

Oggi: 25 dicembre

Ieri: 24 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaMaiori: vicenda dehors divide opinione pubblica, la replica delle minoranze

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Politica

Maiori: vicenda dehors divide opinione pubblica, la replica delle minoranze

Inserito da (redazionelda), domenica 6 agosto 2017 18:24:12

A Maiori la questione dehors ha tenuto banco per l'intera settimana spaccando in due l'opinione pubblica. Colpa del Comune che ha commesso una leggerezza concedendo le autorizzazioni all'occupazione di suolo pubblico senza avere la concessione del Genio Civile o delle minoranze che hanno denunciato l'anomalia alla Procura della Repubblica che ha ordinato il sequestro e lo smontaggio delle strutture? In città tutti o quasi hanno preso posizione dopo il botta e risosta al veleno tra maggioranza e opposizione. Il Vescovado ha fornito tutte le informazioni necessarie alla massima comprensione e, di seguito si pubblica, integralmente, l'ultima nota prodotta dalle minoranze Orizzonte - Civitas 2.0.

Al paese nostro chi ha responsabilità se le assume e se sbaglia chiede scusa. Nel paese di Capone invece, prova a scaricarle su qualcun altro speculando su comprensibili rabbie e meno comprensibile disinformazione.

Al netto delle chiacchiere il Sindaco, l'Amministrazione (per così dire) e il cosiddetto gruppo coeso (una piacevole novità) "rispettoso dei sacrifici altrui" dovrebbe rispondere ad alcune semplici domande.

E se ha dignità deve farlo in un incontro pubblico. Perché i fatti sono chiarissimi.

Già nel gennaio 2014, da oppositore, il Sindaco aveva votato contro il piano dehors anche per la complessità della procedura amministrativa. Lo ricorda o no?

Da due anni si discuteva il problema sulle concessioni col Genio Civile. Lo sapevate o no?

Ad agosto 2016 sono uscite le norme unificate sul piano stralcio idrogeologico? Lo sapevate o no?

Nel 2015, nel 2016, nel 2017, in Consiglio e fuori, ve ne abbiamo parlato e scritto. Sapete quante volte? Questo ve lo diciamo noi: QUINDICI.

Quanto correttamente sono stati informati gli operatori dei rischi per i loro soldi negli incontri tenutisi fino a marzo scorso con Sindaco, assessori vari e capo dello staff (o meglio, sindaco-ombra a tutela di un'ombra di sindaco)?

Gli avete spiegato che il "rischio d'impresa" eravate voi stessi e la vostra incapacità?

E perché, nonostante tutto, gli uffici hanno rilasciato una autorizzazione la cui illiceità era documentata agli atti dell'Ente, così determinando il sequestro a carico delle attività?

Alla fine della fiera, la Capone & Partners ha l'impudenza di dire che la minoranza non doveva fiatare e accettare il fatto compiuto.

Se il vostro "rinnovamento dell'amministrazione" passa attraverso la convinzione che vincendo le elezioni vi siete comprata Maiori per farne quello che vi garba, non avete capito niente.

L'aria che tira, e che continuerà a tirare per il (poco) tempo che vi resta, è che la legalità per il Comune non è e non sarà un optional. E nemmeno la competenza amministrativa. Per cui questa amministrazione da avanspettacolo bene farebbe, nell'interesse del paese, a togliere l'incomodo per non fare ulteriori danni.

Agli operatori: vi abbiamo sempre spiegato con chiarezza criticità e rischi dell'operazione. Perché noi non facciamo politica sulla pelle della gente. Diciamo la verità, e non abbiamo preoccupazioni a dire no quando è necessario. Avete scelto diversamente, legittimamente. E ci dispiace.

Adesso, da un lato vi auguriamo di cuore di ridurre il più possibile il danno provocato dalla superficiale arroganza dell'Amministrazione; dall'altro ci sentiamo di darvi un consiglio in amicizia: quando l'Amministrazione Capone vi garantisce che "non rimarrete mai soli", anziché promessa, consideratela una minaccia.

Ai maioresi: noi continueremo così, dialogando fin quando è possibile e sollecitando l'intelligenza delle persone, utilizzando poi ogni strumento lecito per contrastare la prepotenza e garantire il rispetto della legge e delle persone. La gran parte dei cittadini di Maiori vuole questo.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104931109

Politica

Legge Bilancio 2025, Vietri (FdI): «Con il Governo Meloni più aiuti alle famiglie»

"Le famiglie e la natalità continuano ad essere una priorità del Governo Meloni". Lo dichiara, in una nota, la deputata salernitana Imma Vietri, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Commissione Affari Sociali della Camera. "Dopo aver aumentato del 50% l'assegno unico per il primo anno di vita del neonato,...

Manovra. Ferrante: «Ok fondi per Teatro Eduardo Nisida, restituiamo luogo rinascita ai giovani detenuti»

"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...

Manovra 2025, Vietri (FdI): «Enti Terzo Settore tutelati da Governo Meloni»

"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...

Legge di Bilancio: il punto del professor Antonio Mascolo

Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...

Corte Conti, Vietri (FdI): «De Luca risarcisca i 609 mila euro e si scusi con i cittadini»

"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...