Tu sei qui: PoliticaMaiori, stasera chiusura della campagna elettorale: ultimi comizi, poi il silenzio
Inserito da (redazionelda), venerdì 29 maggio 2015 08:38:55
Sta per concludersi la campagna elettorale a Maiori. Ultimissime ore per parlare pubblicamente e poi, come di consueto, scatterà il silenzio che si protrarrà fino al pomeriggio di lunedì, quando la cittadina avrà il nuovo sindaco. Stasera i comizi conclusivi si terranno tutti nel medesimo luogo, uno dietro l'altro: dalle 19,30, infatti, le quattro liste si alterneranno sul palco, nello spazio allestito sul lungomare di fronte l'hotel Panorama. Un mese tutto sommato tranquillo quello che si sta per chiudere: molto più rilassato il clima rispetto a cinque anni fa, nonostante non siano comunque mancate le schermaglie e gli scambi di accuse tra i leader delle forze in campo.
Ad aprire le danze alle 19,30 Francesco Amato, candidato sindaco per Città Nuova. Con lui, per l'appello al voto conclusivo, salirà sul palco Maria Teresa Laudano. La lista, nata dall'accordo politico tra Amato, Sorrentino e Califano, già vice sindaco sul finire degli anni '90, punta alla guida del paese undici anni dopo il trionfo del medico, costretto poi a lasciare pochi mesi dopo. Amato, già candidato nel 2010, parte forte di un grande consenso personale che spera di accrescere.
Un'ora dopo, alle 20 e 30, sarà il turno di Antonio Capone. La lista Obiettivo Maiori ha annunciato un programma molto ambizioso e Capone, che cinque anni fa fece un passo indietro in extremis, punta a "vendicare" la sconfitta sul filo di lana subita dal suo gruppo. Un gruppo che, in parte, si è diviso ma che ha anche saputo allargarsi aprendo a nuovi candidati.
Lucia Mammato, invece, parlerà alle 21 e 30. L'unica donna in corsa per la fascia tricolore, oltre all'appoggio di Giuseppe Confalone, ha incassato l'endorsement dell'ex sindaco Stefano Della Pietra: «Carissima Lucia, - si legge su Facebook - ti ringrazio per l' affettuosa testimonianza di affetto che hai voluto pubblicamente manifestare. Sei brava, leale e coraggiosa. Il tempo e' galantuomo ed anch'io sono orgoglioso di essere tuo amico». La Mammato si è distinta, oltre che per la sua idea di Maiori villaggio turistico, soprattutto sui social network dove ha sfoderato una campagna elettorale decisamente al passo con i tempi.
Ultimo a parlare, infine, alle 22 e 30 l'assessore uscente Valentino Fiorillo. Il leader di Civitas 2.0 punta a raccogliere il testimone di Antonio Della Pietra con un gruppo che mette insieme la continuità ed il rinnovamento. Insieme a lui interverranno il segretario cittadino del PD Francesco Del Pizzo e la candidata Trofimena Scannapieco.
Da mezzanotte, silenzio elettorale: stop a comizi ed incontri pubblici, così come previsto dalla legge. C'è da aspettarsi, però, che i vari protagonisti difficilmente attenderanno lunedì pomeriggio (lo spoglio sarà seguito in diretta dalle 14,00 da Il Vescovado) senza dare alcun segnale: nel tempo di Facebook e dei new media, viene inesorabilmente fuori il limite di un divieto nato quando il mondo girava in maniera decisamente diversa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108419104
Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...
"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...
Il taglio di 59mila euro previsto dalla Legge di Bilancio per i Comuni con meno di 1.000 abitanti sta facendo discutere e sollevare forti critiche. A intervenire è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano. "È un grave attacco alle...