Tu sei qui: PoliticaMaiori: «Solarium e magazzini al porto, è già ora di revocare l’appalto», la denuncia delle minoranze
Inserito da (redazionelda), giovedì 13 ottobre 2016 14:10:46
MAIORI - «Solarium e magazzini al porto, è già ora di revocare l'appalto». A sostenerlo sono i due gruppi di minoranza uniti "Città Nuova" formato da Enrico Califano e Maria Teresa Laudano e "Insieme per Maiori" con Lucia Mammato che contestano inadempienze da parte degli affidatari gli ambienti e le aree comunali del porto turistico.
Per completezza d'informazione, si pubblica, di seguito, nota integrale dei gruppi pervenuta alla nostra Redazione, volta a chiedere chiarezza all'Amministrazione comunale.
____________________________________
Come è noto, con una procedura (lunga) di "manifestazione di interesse" che ha indotto e induce perplessità amministrative (nessuna notifica agli esclusi della prima fase e unico parametro di discrezionale selezione "l'essere più vicino a quelli che sono gli obiettivi dell'Amministrazione"), il Comune di Maiori ha affidato con Determina n. 526 del 27 giugno scorso l'area portuale descritta al concorrente con "il maggiore punteggio risultante dall'analisi dell'offerta, secondo i criteri stabiliti".
L'azienda assegnataria aveva l'obbligo di effettuare gli interventi necessari per la riqualificazione e la manutenzione dei locali del Porto e di acquistare macchinari e attrezzature per realizzare le diverse attività di progetto.
In sintesi le attività sono: bar, vendita di prodotti tipici del territorio e di attrezzatura nautica da diporto, info point turistico, attivazione del solarium per attività ginniche e sportive (dalle ore 09.00 alle ore 17.00), realizzazione di spettacoli musicali, teatrali e religiosi, e angolo cocktail, parco giochi per bambini all'arenile di San Francesco per tutta la giornata con la presenza di animatori.
Il progetto prevedeva "in via del tutto prudenziale" l'assunzione di 39 persone.
Ognuna di queste cose, naturalmente ha determinato pro quota il punteggio assegnato al progetto vincente.
Per quanto s'è visto in Agosto e Settembre, hanno funzionato bar, un negozio di abbigliamento tutt'altro che tipico, solarium per feste serali e parco giochi sull'arenile, peraltro teatro di un episodio fortunatamente privo di conseguenze che ha evidenziato gravi carenze sul piano della sicurezza con il disancoraggio di un gonfiabile per bambini.
Anche dando per accettabile la tardiva apertura per i tempi di affido, e considerando le sole strutture operanti, la previsione progettuale di assunzione per i due mesi in questione non può essere inferiore a diciannove unità a tempo pieno, senza contare la parte di organizzazione e promozione.
Ciò premesso chiediamo alle SSLL se risponda al vero che l'affidatario:
Se tutto questo è vero, chiediamo che si proceda alla revoca immediata dell'affidamento.
E' necessario nell'interesse della città di Maiori che ha il diritto di ripristinare il proprio controllo economico e amministrativo sull'area portuale, recuperando la Porto di Maiori SpA o comunque costituendo una nuovamulti utility a rilevante partecipazione pubblica.
Ed è ormai indispensabile per interrompere la incredibile spirale di indecenza con cui da oltre un anno "personaggetti" vari, a dispetto di disciplina, onore ed etica politica, fanno finta di amministrare il bene comune con sconti, "dimenticanze", regalie, canoni e tributi non pagati, tutti rigorosamente riservati agli "amici".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100329104
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...