Tu sei qui: PoliticaMaiori, sicurezza palazzina di via Casa Mannini: minoranze chiedono rispetto ordinanza
Inserito da (redazionelda), mercoledì 5 ottobre 2016 18:14:03
Chiedono il rispetto dei provvedimenti emanati, specie se riguardanti l'incolumità pubblica, i gruppi di minoranza del Comune di Maiori, "Città Nuova" formato da Enrico Califano e Maria Teresa Laudano e "Insieme per Maiori" con Lucia Mammato.
Stando al documento condiviso (che si pubblica integralmente di seguito), l'ordinanza emanata dal sindaco il 29 agosto scorso, in seguito ai distacchi di intonaco da un vecchi palazzo via Casa Mannini, di effettuare "ad horas una accurata verifica delle parti aggettanti il fabbricato in via Casa Mannini, n. 2-15" non sarebbe stata ancora ottemperata attravesro l'inizio dei lavori di messa in sicurezza della facciata.
____________________
VIA CASA MANNINI
TUTTA COLPA DEI PROFESSORI DI LATINO?
"AD HORAS" è una locuzione latina che vuol dire "a momenti, nelle prossime ore".
Perciò, quando l'Amministrazione - il 29 agosto scorso - ha disposto ai proprietari di effettuare "ad horas una accurata verifica delle parti aggettanti il fabbricato in via Casa Mannini, n. 2-15", ci siamo sentiti tranquilli che a breve nessuno avrebbe più rischiato di avere una pietra in testa andando a scuola o a fare la spesa nei negozi della strada.
Certo, l'ordinanza pareva scritta coi piedi, perché da nessuna parte si capiva che la messa in sicurezza doveva essere fatta subito e bene; ma siamo tra gentiluomini, e si dà per scontato che Amministrazione e proprietari abbiano interesse a non far male ad alcuno.
Invece oggi, dopo 864 "horas", cominciamo a pensare che l'ordinanza era scritta invece con la "testa"; la testa di chi "mette a posto le carte" ma non vuole "dare fastidio".
Diciamo una testa di legno?
Fin qui, in Comune è arrivata la relazione tecnica delle verifiche fatte dai proprietari del primo piano il 5 settembre scorso, e solo nell'ultima decade del mese un verbale relativo alle parti condominiali e una verifica tecnica per il secondo piano. Poi, nient'altro. Cioè nessuna istanza di avvio dei lavori per la messa in sicurezza d'urgenza e nessuna istanza per la messa in sicurezza definitiva.
Ora, d'accordo che io sono una testa di legno che gioca a fare l'amministratore; ma anche una testa di legno dovrebbe avere un po' di amor proprio.
E che diamine, uno dà un ordine (perciò si chiama ordinanza) che è un ordine per modo di dire, e questi non fanno nemmeno finta di adeguarsi?
Chi è più pericoloso per la pubblica incolumità?
Una proprietà menefreghista o un Amministratore per finta?
Nel dubbio, meglio pigliarsela con entrambi.
Perché lì ci passa un sacco di gente.
Perché pure i commercianti e gli abitanti di Via Casa Mannini "so' peccato".
E siccome 'e ccose longhe addeventano sierpe, secondo noi è meglio che fate un'altra ordinanza, lasciate stare il latino, e ordinate di presentare le istanze per i lavori di messa in sicurezza immediata entro 48 ore e di concluderli nei successivi dieci giorni. Dando successivamente al massimo un mese per la messa in sicurezza definitiva.
Ah, coi professori vostri di latino ci andiamo a parlare noi: chissà, potreste aver capito male pure cosa significa "Cicero pro domo sua".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101332104
"Il Movimento 5 Stelle ha presentato in Consiglio regionale una mozione per chiedere alla Regione Campania di prendere una posizione chiara e definitiva contro il piano di riarmo europeo. È essenziale recuperare i valori fondanti dell'Unione Europea e promuovere, in tutte le sedi istituzionali, la sostituzione...
Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...
"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...