Tu sei qui: PoliticaMaiori ricorda il professor Carmine Conforti
Inserito da (redazionelda), domenica 21 febbraio 2016 20:48:03
Venerdì 19 febbraio 2015, alle 18 e 30, nel salone affrescato di palazzo Mezzacapo, Maiori ha ricordato con gratitudine e commozione, a dieci anni dalla morte, il professore Carmine Conforti, gentiluomo ed illustre cittadino che si è distinto e reso benemerito sotto più aspetti, tutti esaminati nel corso della serata. Dopo i saluti dell'Assessore Chiara Gambardella, in rappresentanza del Comune, e del Vice Presidente del Centro di Cultura e Storia Amalfitana professoressa Ermelinda di Lieto, ha preso la parola Donato Sarno, Presidente dell'Associazione Culturale "La Feluca", parente del professor Conforti, che ne ha tracciato un efficace profilo biografico e familiare, auspicando che presto si abbia un libro che compiutamente ne approfondisca la figura.
Nato nel 1944 ed appartenente ad una nobile famiglia, annoverata tra le più importanti di Maiori, Carmine Conforti, che portava il nome del nonno paterno, fu colpito da piccolo dalla poliomelite; tale malattia, non essendo all'epoca curabile come ora, lo immobilizzò purtroppo per tutta la vita su di una carrozzina. Cresciuto amorevolmente da una zia materna, Donna Assunta Conforti, che fu per lui una seconda madre, venne dotato di intelligenza vivissima e di grande forza di volontà, qualità che lo portarono, a dispetto della disabilità, ad essere parte da ragazzo degli scouts, ad eccellere negli studi, a laurearsi in lettere classiche e quindi a divenire apprezzato docente.
Come il dottor Sarno ha evidenziato, il professor Conforti non era solo un uomo di immensa cultura, che viveva immerso e sommerso tra i libri, ma era un uomo che amava la cultura, sapeva trasmettere il sapere con la parola e lo scritto, sapeva far amare il sapere trasmesso e - cosa ancor più significativa - era una persona che amava stare tra la gente ed impegnarsi in prima linea nel sociale.
A seguire il professor Raffaele Esposito, che di lui fu insegnante, ha ricordato con toccanti parole il suo bravissimo discepolo. Quindi è intervenuto il professor Domenico Taiani, il quale, già alunno all' Istituto Nautico di Maiori del professor Conforti, che ha sottolineato in modo sentito le elevate capacità didattiche.
Carmine Conforti fu anche un convinto ambientalista, che con encomiabile ed instancabile impegno si adoperò nella locale sezione del WWF a tutela del paesaggio, e ciò è stato ben illustrato dal dottor Gioacchino Di Martino, suo amico di vecchia data. La Riserva di Valle delle Ferriere, l'istituzione del Parco dei Monti Lattari e, soprattutto, l'aver impedito le trivellazioni petrolifere in Costiera costituiscono meriti altissimi del professor Conforti. Infatti le trivellazioni avrebbero irrimediabilmente compromesso l'unicità del territorio e la sua vocazione turistica. In conclusione, la professoressa Maria Russo, dell'Università Federico II di Napoli, ha tracciato un excursus dei mutamenti del litorale maiorese tra Ottocento e Novecento.
Alla commemorazione, egregiamente guidata dal preside professor Lino Scannapieco, il quale non ha fatto mancare suoi ricordi personali, hanno partecipato in tanti, parenti, amici, ex alunni e conoscenti, visitando altresì una mostra fotografica e documentale allestita sull' illustre cittadino.
L'Associazione "La Feluca" ha proposto di istituire, già dal prossimo anno, un premio intitolato al professor Conforti per sensibilizzare le scolaresche verso le tematiche ambientali. Il dottor Vladimiro del Pizzo, anch' egli amico di vecchia data, ha opportunamente suggerito che la Biblioteca Comunale sia intitolata al professor Conforti, tanto più che essa racchiude il suo ampio fondo librario. Idee davvero giuste per esprimere la debita riconoscenza verso un fine letterato, nobile di nascita e di animo, per tutto quanto ha fatto in vita e per trasmettere il suo nome alle future generazioni.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106231103
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...