Tu sei qui: PoliticaMaiori, revoca pubblica utilità al terminal SITA: parità di voti in Consiglio. Ora è tutto nelle mani di Gatto
Inserito da (redazionelda), venerdì 30 novembre 2018 07:39:26
Finisce in perfetta parità la votazione del Consiglio Comunale di Maiori ieri sera chiamato a votare la proposta di revoca della dichiarazione di pubblica utilità per il terminal bus della SITA immaginato dall'Amministrazione comunale in località "Demanio".
La richiesta avanzata dai gruppi di minoranza "Orizzonte" e "Civitas 2.0" rappresentati dai consiglieri Enrico Califano, Maria Teresa Laudano, Lucia Mammato e Valentino Fiorillo, ha visto anche il voto favorevole dei due consiglieri fuoriusciti dalla maggioranza, Raffaele Cipresso e Marco Cestaro. Sei voti contro i sei del gruppo di maggioranza che non ha potuto contare su quello, determinante, del capogruppo Andrea Gatto, che ha lasciato l'aula proprio al momento della trattazione dell'argomento. Una scelta dettata dalla contrarietà al progetto, palesata attraverso una lettera trasmessa a sindaco e consiglieri di "Obiettivo Maiori" lo scorso 20 agosto.
La delibera di Consiglio comunale numero 40 del 20 ottobre 2016, approvata in maggioranza, oltre al parcheggio bus, nella zona Demanio prevedeva anche la realizzazione della stazione di rifornimento, l'officina, l'autolavaggio e tutti i servizi dedicati ai veicoli SITA. «La lettera di Andrea Gatto è la dimostrazione che troppe volte ci siamo fermati a parlare di fiori e sciocchezze» ha detto Cipresso ai suoi ex compagni di cordata.
E quello di ieri è un dietro front singolare con la parità di voti che porterà alla trattazione dello stesso argomento nel prossimo consiglio comunale, come previsto dal regolamento.
In quella sede da Gatto, l'ago della bilancia, si chiederà un'assunzione di responsabilità attraverso il voto palese per una questione che vede interessata una grossa fetta di popolazione, specie di residenti di Via Nuova Chiunzi, la principale arteria che attraversa il paese già estremamente congestionata con i palazzi che tremano al passaggio dei mezzi pesanti.
Già, perchè come sostengono le minoranze, se si considera che in quell'area sta per essere realizzato anche il depuratore consortile destinato a raccogliere i reflui di 4 o 5 comuni mediante altri camion per lo smaltimento dei fanghi che attraverserebbero Via Nuova Chiunzi, i mezzi della raccolta dei rifiuti che probabilmente dovrebbero raggiungere l'isola ecologica gestita dalla Miramare Service ormai allargata anche a Minori, Atrani, Tramonti e altri, è facilmente intuibile il grosso disagio che vivrebbero i maioresi, soprattutto residenti sulla provinciale.
«Mi ero ripromesso di non parlare ma mi piace sottolineare che nella mia vita personale e pubblica, quello che dico in una stanza non è diverso da quello che dico in pubblico, in strada, in consiglio comunale» ha detto il sindaco Antonio Capone che ha spiegato: «Questa è l'opera di un privato alla quale noi abbiamo prestato la pubblica utilità due anni fa e per noi non rappresenta un'opera strategica. Sarà nostra attenzione capire e andare ad approfondire questo argomento. Bisogna mettere da parte le beghe per l'interesse del paese, prendo un impegno affinché quest'opera sia compatibile allo sviluppo complessivo dell'area demaniale di Maiori».
Il Consiglio comunale ha salutato la nomina del neo assessore all'attuazione del programma Salvatore Esposito e approvato le variazioni al bilancio 2018-2020: rilevati le voci in entrata relative ai ricavi derivanti dallo smaltimento dei rifiuti solidi urbani grazie a una più attenta gestione del settore rispetto al passato. Ma i vantaggi maturati quest'anno tanto da portare il Comune al 101esimo posto in regione, scalando 170 posizioni, non produrranno sconti per l'utenza. Bisogna colmare i forti costi di evasione, ha spiegato Gatto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107324100
"Il Movimento 5 Stelle ha presentato in Consiglio regionale una mozione per chiedere alla Regione Campania di prendere una posizione chiara e definitiva contro il piano di riarmo europeo. È essenziale recuperare i valori fondanti dell'Unione Europea e promuovere, in tutte le sedi istituzionali, la sostituzione...
Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...
"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...