Tu sei qui: PoliticaMaiori, prime adesioni al Comitato contrario ai box auto sotto la nuova scuola [FOTO-VIDEO]
Inserito da (redazionelda), martedì 19 febbraio 2019 12:08:02
Erano una sessantina i genitori maioresi che ieri sera si sono ritrovati nella piazzetta di San Pietro per aderire al neonato comitato cittadino contrario alla realizzazione di 75 box auto al piano terra di quello che sarà il nuovo edificio scolastico Maiori sotto l'edificio scolastico di via De Jusola.
I promotori del comitato sono diversi genitori maioresi: Luciano Del Pizzo, Annamaria Esposito, Nicola Mammato, Michela Ruggiero, Fabio Ruocco, Trofimena Scannapieco ed Angelo Sorrentino che all'unanimità hanno nominato Nicola Mammato, già impegnato nell'ambito sociale e nel mondo della scuola, quale presidente che ha aperto l'incontro. «Riteniamo che la presenza dei box auto inficia la sicurezza dell'edificio, di coloro che lo frequentano e causa un aumento dell'inquinamento ambientale ed acustico trovandosi, l'edificio, su un'arteria stradale già molto congestionata» spiegano i promotori.
Michela Ruggiero, mamma di una bimba che frequenta il secondo anno della scuola primaria, ha illustrato le finalità del comitato, invitando i presenti a fare quadrato in questo delicato momento per Maiori.
E' stato ribadito che durante il controllo del 7 gennaio scorso al plesso scolastico di Via de Jusola i Carabinieri del NAS hanno riscontrato soltanto criticità strutturali ma solo infrastrutturali. Su questo punto specifico il presidente Mammato è intervenuto sostenendo che su questa operazione è mancata la chiarezza «perché non si è capito il motivo reale del trasferimento dei bambini da Via De Jusola a Via Capitolo, quando il plesso di Via Capitolo sta nelle stesse ed identiche condizioni, quando i Nas non hanno dato un termine perentorio per mettere a posto le deficienze infrastrutturali riscontrate (infissi, porte e termosifoni ndr)».
Nel corso dell'incontro spazio anche per interventi di alcuni rappresentanti politici locali. Lucia Mammato (madre e consigliere comunale di minoranza) si è chiesta i motivi per i quali non si riesce a fare quadrato fra i genitori in questa situazione che riguarda tutti (VIDEO IN BASSO). Presente anche l'ex consigliere provinciale Fulvio Mormile che ha illustrato alcuni passaggi della riunione svoltasi la scorsa settimana in Prefettura sull'argomento scuola. Tra i presenti anche Salvatore Proto del coordinamento costiero della Lega.
Sulla situazione dei due plessi comunali, il presidente ha invitato i presenti a collegarsi al sito web della scuola e a scaricare il DVR dove sono evidenti che le deficienze e le criticità. Alla domanda dei genitori su cosa fare nell'immediato, considerato il prossimo trasferimento delle dieci classi della primaria a Via Capitolo, il presidente ha ribadito la necessità di ulteriore chiarezza o mettere in atto uno sciopero non facendo entrare i propri figli a scuola.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107932109
"Il Movimento 5 Stelle ha presentato in Consiglio regionale una mozione per chiedere alla Regione Campania di prendere una posizione chiara e definitiva contro il piano di riarmo europeo. È essenziale recuperare i valori fondanti dell'Unione Europea e promuovere, in tutte le sedi istituzionali, la sostituzione...
Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...
"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...