Tu sei qui: PoliticaMaiori: parcheggi e giostrine sul lungomare, nuovo progetto finanza dell'amministrazione Capone
Inserito da (redazionelda), martedì 2 ottobre 2018 09:33:58
L'amministrazione comunale "Obiettivo Maiori", guidata dal sindaco Antonio Capone, presenta il progetto di riqualificazione del lato est del lungomare.
La proposta di project financing (nelle foto il rendering) presentata dalla società Coimsa di Salerno prevede la realizzazione di un parcheggio interrato, articolato su un unico livello con 35 box per residenti e 75 posti auto a rotazione. E poi un moderno parco giochi, che prenderà il nome di "Kidfitpark" che si svilupperà lungo tutto il tratto interessato dai lavori di realizzazione dei parcheggi, preservando la passeggiata e gli spazi verdi. Un'area dinamica, una vera e propria palestra all'aperto, che consentirà ai bambini di praticare movimento e sport divertendosi.
«L'obiettivo - spiega il sindaco Capone - non è solo quello di arginare l'annoso problema dei parcheggi o di decongestionare il traffico veicolare, ma anche di migliorare l'offerta turistica, valorizzando il versante est del lungomare. Il Kidfitpark, invece, sarà gestito direttamente dal Comune, mentre i costi di manutenzione ordinaria saranno a carico del concessionario dei parcheggi».
Si tratta della presentazione del progetto che necessita di tutti i pareri da parte degli organi preposti Soprintendenza su tutti. Non si conoscono, dunque, i tempi di realizzazione dell'opera.
«L'intero progetto sarà realizzato nel rispetto dei vincoli idro-geologici e salvaguardando l'impatto ambientale e paesaggistico, con particolare riguardo alla sostenibilità e alla compatibilità bioecologica. Durante le operazioni di scavo, infatti, saranno preservate le piante e gli alberi di maggior pregio» aggiunge Capone che meglio illustra la scelta politica del progetto: «Questo intervento di riqualificazione si inserisce in un più ampio disegno di rinnovamento del cosiddetto "Waterfront" di Maiori: abbiamo evitato interventi provvisori e di corto respiro per lavorare ad un nuovo assetto del fronte mare e delle sue componenti (panchine, aiuole, alberatura, impianti sportivi, ecc...) che, una volta realizzato, contribuirà a rendere più moderna l'immagine complessiva della nostra città.
Con l'incremento dei parcheggi e la riqualificazione dell'area della passeggiata, il nuovo lungomare rappresenterà di sicuro un fondamentale attrattore turistico.
Un paese che guarda al futuro è un paese che non ha paura di investire in moderne infrastrutture. Continueremo a perseguire con tenacia questo obiettivo, nella speranza di dotare Maiori di opere pubbliche durature e funzionali di cui la comunità tutta possa beneficiare negli anni a venire.
Con il riconoscimento di pubblico interesse del Project financing per la riqualificazione del lungomare lato est, si aggiunge un'altra tessera al puzzle di ambiziosi progetti ed interventi che nei prossimi anni segneranno una svolta radicale verso il miglioramento della qualità della vita della nostra città» spiega il primo cittadino.
L'importanza di valorizzare l'immagine complessiva del paese, unita alla necessità d'incrementare il numero di posti auto sul territorio cittadino, sottende la scelta di quest'amministrazione di creare una serie di parcheggi nell'area sottostante al lato est del lungomare, nonché di riqualificarne la parte superiore.
Per rendere tutto questo possibile senza gravare sul bilancio dell'ente si è scelto di ricorrere all'utilizzo di capitali privati mediante un'operazione di finanza di progetto».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102751107
"Il Movimento 5 Stelle ha presentato in Consiglio regionale una mozione per chiedere alla Regione Campania di prendere una posizione chiara e definitiva contro il piano di riarmo europeo. È essenziale recuperare i valori fondanti dell'Unione Europea e promuovere, in tutte le sedi istituzionali, la sostituzione...
Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...
"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...