Tu sei qui: PoliticaMaiori: parcheggi e giostrine sul lungomare, nuovo progetto finanza dell'amministrazione Capone
Inserito da (redazionelda), martedì 2 ottobre 2018 09:33:58
L'amministrazione comunale "Obiettivo Maiori", guidata dal sindaco Antonio Capone, presenta il progetto di riqualificazione del lato est del lungomare.
La proposta di project financing (nelle foto il rendering) presentata dalla società Coimsa di Salerno prevede la realizzazione di un parcheggio interrato, articolato su un unico livello con 35 box per residenti e 75 posti auto a rotazione. E poi un moderno parco giochi, che prenderà il nome di "Kidfitpark" che si svilupperà lungo tutto il tratto interessato dai lavori di realizzazione dei parcheggi, preservando la passeggiata e gli spazi verdi. Un'area dinamica, una vera e propria palestra all'aperto, che consentirà ai bambini di praticare movimento e sport divertendosi.
«L'obiettivo - spiega il sindaco Capone - non è solo quello di arginare l'annoso problema dei parcheggi o di decongestionare il traffico veicolare, ma anche di migliorare l'offerta turistica, valorizzando il versante est del lungomare. Il Kidfitpark, invece, sarà gestito direttamente dal Comune, mentre i costi di manutenzione ordinaria saranno a carico del concessionario dei parcheggi».
Si tratta della presentazione del progetto che necessita di tutti i pareri da parte degli organi preposti Soprintendenza su tutti. Non si conoscono, dunque, i tempi di realizzazione dell'opera.
«L'intero progetto sarà realizzato nel rispetto dei vincoli idro-geologici e salvaguardando l'impatto ambientale e paesaggistico, con particolare riguardo alla sostenibilità e alla compatibilità bioecologica. Durante le operazioni di scavo, infatti, saranno preservate le piante e gli alberi di maggior pregio» aggiunge Capone che meglio illustra la scelta politica del progetto: «Questo intervento di riqualificazione si inserisce in un più ampio disegno di rinnovamento del cosiddetto "Waterfront" di Maiori: abbiamo evitato interventi provvisori e di corto respiro per lavorare ad un nuovo assetto del fronte mare e delle sue componenti (panchine, aiuole, alberatura, impianti sportivi, ecc...) che, una volta realizzato, contribuirà a rendere più moderna l'immagine complessiva della nostra città.
Con l'incremento dei parcheggi e la riqualificazione dell'area della passeggiata, il nuovo lungomare rappresenterà di sicuro un fondamentale attrattore turistico.
Un paese che guarda al futuro è un paese che non ha paura di investire in moderne infrastrutture. Continueremo a perseguire con tenacia questo obiettivo, nella speranza di dotare Maiori di opere pubbliche durature e funzionali di cui la comunità tutta possa beneficiare negli anni a venire.
Con il riconoscimento di pubblico interesse del Project financing per la riqualificazione del lungomare lato est, si aggiunge un'altra tessera al puzzle di ambiziosi progetti ed interventi che nei prossimi anni segneranno una svolta radicale verso il miglioramento della qualità della vita della nostra città» spiega il primo cittadino.
L'importanza di valorizzare l'immagine complessiva del paese, unita alla necessità d'incrementare il numero di posti auto sul territorio cittadino, sottende la scelta di quest'amministrazione di creare una serie di parcheggi nell'area sottostante al lato est del lungomare, nonché di riqualificarne la parte superiore.
Per rendere tutto questo possibile senza gravare sul bilancio dell'ente si è scelto di ricorrere all'utilizzo di capitali privati mediante un'operazione di finanza di progetto».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107451109
L'esplosione delle ostilità in Ucraina nel 2022 si è rivelata finora una manna per i generali occidentali e i magnati dell'industria militare, mentre i vertici della NATO si affrettavano ad aumentare le spese militari. Quest'anno, 23 dei 32 membri dell'alleanza hanno rispettato la linea guida della NATO...
"Le famiglie e la natalità continuano ad essere una priorità del Governo Meloni". Lo dichiara, in una nota, la deputata salernitana Imma Vietri, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Commissione Affari Sociali della Camera. "Dopo aver aumentato del 50% l'assegno unico per il primo anno di vita del neonato,...
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...