Tu sei qui: PoliticaMaiori, nuova ordinanza rifiuti: Sindaco Capone replica alle minoranze
Inserito da (redazionelda), martedì 21 gennaio 2020 10:34:28
Il sindaco di Maiori Antonio Capone replica ai gruppi di minoranza uniti che avevano evidenziato presunte inadempienze nella nuova regolamentazione del conferimento dei rifiuti.
Il primo cittadino si basa sull’articolo apparso sulla nostra testata il 17 gennaio scorso dal titolo: "Maiori, nuova ordinanza rifiuti. Minoranze denunciano inadempienze: «Stessi costi e meno servizi»".
Segue testo integrale a firma del sindaco Capone.
Faccio notare che gli argomenti trattati nell'articolo sono esattamente gli stessi di cui si è parlato nel Consiglio Comunale dello scorso 19 dicembre.
Probabilmente, i nostri rappresentanti dell’opposizione, in preda a evidenti smanie da competizione preelettorale, non hanno prestato la dovuta attenzione a quanto spiegato loro con dovizia e puntualità in sede di Consiglio.
Ad ogni modo, repetita iuvant, quindi voglio fornire ulteriori delucidazioni rispetto alle presunte inadempienze che la minoranza addebita alla Società Miramare service Srl.
In merito all’ Ordinanza sui rifiuti, intendo chiarire che con l'ingresso degli altri Comuni ci si è dati l’obiettivo di un calendario unico almeno per i Comuni di Atrani, Maiori e Minori. La nuova Ordinanza, quindi, è stata concepita con questo scopo. I minori costi sostenuti per la mancata raccolta della domenica saranno riutilizzati per maggiori servizi o per fornire attrezzature, arredi urbani, mezzi o altro non previsto nel Piano Industriale oppure per impiegare altro personale o quello già in servizio in attività che consentano un miglioramento di un determinato servizio o dei servizi già resi. Inoltre, a breve sarà distribuito il nuovo Calendario Informativo agli utenti e contestualmente si procederà anche ad una campagna di sensibilizzazione.
Per quanto riguarda invece i sacchetti codificati, con l'ingresso anche dei Comuni di Conca dei Marini, Praiano e Scala è stata avviata la RdO MePA per la fornitura dei kit per i sacchetti codificati e del software di gestione. Espletata la gara, Miramare Service Srl fornirà tutte le indicazioni necessarie all'utenza per il ritiro dei predetti kit. La nuova Ordinanza, poi, non ha eliminato l'utilizzo dei sacchetti codificati.
Rispetto alla raccolta del vetro voglio evidenziare che già diverse campane sono state sostituite da bidoni carrellati e l'obiettivo per quest'anno è quello della raccolta porta a porta.
Ancora, nel corso del Consiglio si è parlato dell’impiego di attrezzature e automezzi. A tale proposito, voglio sottolineare che la quasi totalità degli automezzi in uso alla Società in questo momento sono Euro 5 e successivi. Quelli inferiori ad Euro 5 o sono stati rottamati, o saranno sostituiti con altri di categoria successiva, il tutto entro i tempi tecnici che un’operazione di questa complessità richiede. Si evidenzia come per il periodo estivo siano state utilizzate, senza costi aggiuntivi, minispazzatrici elettriche ad impatto zero per l'ambiente.
Infine, relativamente all’Isola Ecologica, tengo a precisare che il maggior carico di automezzi è di 1 automezzo per Atrani e di 1/2 automezzo per Minori. I Comuni di Conca dei Marini, Praiano e Scala non usufruiscono dell'Isola Ecologica Intercomunale di Maiori. Dai quantitativi del 2019, riferendosi ad esempio alla frazione Organica, oltre l'85% di quanto smaltito è prodotto dal Comune di Maiori. I costi di gestione dell'Isola non sono sostenuti dal solo Comune di Maiori ma sono pro-quota in relazione ai conferimenti.
Ciò detto, lungi dal fare la "lezioncina" a chi già conosce tutto lo scibile umano e vanta competenze nei più svariati ambiti (dai rifiuti all’edilizia scolastica, dalla comunicazione ai tributi, ecc...), spero, con queste ulteriori delucidazioni, di aver fugato qualche dubbio dei nostri zelanti esponenti della minoranza e, soprattutto, di aver offerto gli opportuni chiarimenti e le giuste informazioni ai cittadini.
Dal canto mio, invece di perseverare in sterili polemiche, continuerò a lavorare fino all'ultimo giorno per onorare a pieno il mandato affidatomi dai cittadini, migliorando la città con l'avvio di tante opere e perfezionando la qualità dei servizi. Per tutto il resto ci confronteremo in campagna elettorale, mettendo i cittadini nelle condizioni di poter scegliere tra i fatti e i risultati di tanto lavoro svolto e le chiacchiere dei soliti politici politicanti.
Il Sindaco
Antonio Capone
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108326109
"Il 2025 si annuncia come un anno di importanti sfide per il nostro movimento politico. La sfida più significativa, la madre delle battaglie, sarà riconquistare la guida della regione Campania per mutare le sorti di un territorio e riportarlo agli splendori di quella che fu Campania Felix. Abbiamo uomini...
Il gruppo consiliare di minoranza Su Per Positano ha ufficialmente presentato una mozione al Consiglio Comunale per intitolare la Biblioteca Comunale alla memoria di Adriana Canosa, figura centrale per la comunità positanese, recentemente scomparsa. Adriana è stata una promotrice instancabile della cultura...
La "legge salva De Luca", approvata lo scorso novembre dal Consiglio regionale della Campania, è finita sotto la lente del Governo. La norma in questione recepisce il divieto di terzo mandato previsto dalla legge statale del 2004, ma fa partire il conteggio solo dalla sua approvazione, "annullando" di...
Massa Lubrense. Il prossimo 3 gennaio, una sfilata di Ncc (Noleggio con Conducente) partirà da Massa Lubrense alle ore 9:00 per giungere a Ravello intorno a mezzogiorno, attraversando alcuni dei luoghi simbolo della Costiera Amalfitana. Questa manifestazione è una protesta contro i decreti Salvini, normative...
"La Regione Campania merita una svolta radicale dopo i dieci anni fallimentari dell'amministrazione De Luca. La scelta del candidato governatore spetta, ovviamente, ai leader nazionali del centrodestra. Ritengo che il nome migliore su cui puntare sia quello del Vice Ministro agli Affari Esteri e alla...