Tu sei qui: PoliticaMaiori, Franco Amato si dimette da consigliere e lancia laboratorio di formazione politica
Inserito da (admin), lunedì 23 novembre 2015 14:01:48
Il capogruppo di minoranza di "Città Nuova", Francesco Amato, rassegna le dimissioni dalla carica di Consigliere comunale di Maiori. «La cronaca delle ultime elezioni amministrative - ha spiegato attraverso un manifesto apparso sulle bacheche cittadine - ha dimostrato che la mia, nostra, caparbietà nel non sottostare a compromessi facili e alleanze di comodo, la mia - nostra - volontà nel non promettere posti e prebende e privilegi di sorta, sono state sconfitte sul terreno molto più concreto dell'accalappiare voti e consensi familiari e di clan da parte dei " politici" vincenti. Senza tenere in alcun conto la visione e il futuro del paese».
A prendere il posto dell'ex sindaco il secondo miglior eletto, Enrico Califano, che siederà con Teresa Laudano nel parlamentino cittadino per "Città Nuova"
«Secondo la moda corrente - aggiunge Amato - non basta il buon nome o l'immagine o la storia o la qualità che si rappresenta: c'è bisogno di esercitare o anche solo di ostentare il potere che si conquista, perché importante è avere servi od opportunisti piuttosto che cittadini consapevoli.
La politica, quella alta e nobile per il bene comune, secondo lo spirito del tempo non serve, va tenuta in disparte, perché, se essa è ben agita, dà fastidio a quelli del "non sa chi sono io", rende trasparente quello che è opaco, frutto della corruzione e del malaffare.
La democrazia attraversa una crisi profonda, per la perdita di rappresentanza - i partiti, come raccordo tra classe politica e i bisogni economici, sociali e culturali delle persone, sono svuotati di senso, diventati oligarchie che difendono la conservazione del posto -, per l'astensionismo sempre più largo, per l'inaridimento delle relazioni sociali tra persone.
Questo mio atto non è e non sarà un abbandono di campo, né tanto meno un ritiro alla Cincinnato. C'è necessità piuttosto di una nuova fase nella competizione politica».
Proprio in ossequio a questi principia, Amato annuncia la costruzione di un laboratorio politico «per la formazione di una nuova classe dirigente», un luogo di confronto tra diversi orientamenti «dove qualsiasi cittadino possa esprimersi liberamente e partecipare all'elaborazione di proposte e progetti utili per il futuro di Maiori».
Sabato 28 novembre, alle 17,30, l'inaugurazione della nuova sede del movimento civico "Città Nuova", presso le palazzine di Via Capone 25.
«Faccio appello in particolare ai giovani, che devono sentirsi l'élite del futuro - conclude l'ex sindaco - e condividere con quella parte dei meno giovani, che hanno competenza e professionalità, come l'avvocato Bonaventura Sorrentino che ha accettato di condividere questa avventura come Vice Presidente, una speranza di ricostruzione della propria identità di cittadini, non solo di Maiori, ma di questo nostro mondo globalizzato.
Perché prendano coscienza che ci sono sì i problemi che non dipendono da noi, ma anche quelli che insieme possiamo affrontare e risolvere, senza che ci sia bisogno del demiurgo di turno».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108621100
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...