Tu sei qui: PoliticaMaiori: diserbanti chimici nel fiume Reginna, la denuncia di Fiorillo
Inserito da (redazionelda), domenica 10 gennaio 2016 14:54:33
MAIORI - Attraverso un'interrogazione scritta, il movimento politico "Civitas 2.0" rappresentato in Consiglio Comunale dal consigliere di minoranza Valentino Fiorillo, denuncia l'uso indiscriminato di diserbanti chimici nell'alveo del torrente Reginna.
Stando a quanto sostiene l'ex assessore all'Ambiente «il Comune, infatti, ha commissionato alla ditta che di norma si occupa della derattizzazione e della disinfestazione del territorio comunale, il diserbo chimico dell' alveo del torrente. La ditta ha usato il tanto contestato "Gliphosate", diserbante che l'OMS ha dichiarato potenzialmente cancerogeno»
Si pubblica di seguito, per completezza d'informazione, nota integrale a firma del consigliere Fiorillo trasmessa anche alla nostra Redazione.
Il fatto inconfutabile però, è che l'uso dei prodotti diserbanti è tassativamente vietato lungo i corsi d'acqua in quanto altamente tossici per l'ecosistema, possono inquinare le falde e creare danni irreparabili per l'ambiente soprattutto in territorio a tutela come quello in oggetto che, oltre a rientrare nel parco dei Monti Lattari, è un Sito di Interesse Comunitario della Rete Natura 2000.
Il dissennato spargimento, come citato nell'interrogazione, "abbassa drasticamente la biodiversità vegetale e animale e la capacità di autoregolazione dei numerosi habitat seminaturali che garantiscono, oltre a un aspetto gradevole, la funzionalità e la biodiversità biologica"
Con questa sconsiderata iniziativa, si è dato un durissimo colpo all'ambiente contro ogni regola anche di buon senso; si è messo in pericolo la salute dei cittadini sia in maniera diretta, con lo spargimento accanto alle abitazioni e senza alcun preavviso, sia indiretta mettendo a repentaglio le acque superficiali che giungono, tra l'altro, nel mare di una località turistica.
L'interrogazione è corredata da un ampio reportage fotografico, dalla denuncia di Gioacchino Di Martino, noto attivista WWF, e della relazione di un esperto agronomo, entrambe inviate dagli stessi al Sindaco, che cita testualmente "L'utilizzo di prodotti erbicidi , così come effettuato a Maiori nella pulizia dell'alveo del Fiume Reginna, è quindi da considerarsi sconsiderato in quanto ALTAMENTE PERICOLOSO per la salute dei cittadini del centro abitato (produzione di aerosol), per l'equilibrio floro-faunistico esistente nel fiume (da tempo sede di una cospicua colonia di volatili selvatici) e per l'inquinamento delle acque del fiume Reginna che meno di 2 chilometri dopo sfocia nel mare!!!"
Con l'interrogazione protocollata presso l'ente, e indirizzata anche agli organi di controllo e vigilanza, come l'ARPAC, l'ASL, NOE, Carabinieri e associazioni ambientaliste, oltre agli altri Sindaci della Costiera sia per informazione sia perché direttamente coinvolti nell'inquinamento del mare, il gruppo Civitas 2.0 chiede al Sindaco:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107625109
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...