Tu sei qui: PoliticaMaiori, capogruppo Gatto replica a Fiorillo: «Siamo una squadra che lavora, lui ha già dimenticato Cecchi Paone»
Inserito da (redazionelda), mercoledì 8 luglio 2015 15:44:37
Si fa sentire l'amministrazione comunale, dopo un silenzio mediatico che ha fatto seguito alla vittoria delle elezioni. In una nota è il capogruppo di Obiettivo Maiori Andrea Gatto ad illustrare alcune precisazioni, rispondendo soprattutto all'ex assessore Valentino Fiorillo che, fin dalle prime battute, non ha risparmiato critiche all'operato dei suoi avversari politici.
«In questi primi trentotto giorni - si legge - abbiamo, per scelta, deciso di dedicarci all'amministrazione del paese con abnegazione ed impegno cercando di impostare azioni amministrative atte ad onorare gli impegni assunti di fronte agli elettori lo scorso maggio. Abbiamo scelto la linea del laborioso silenzio lasciando agli altri quella del chiassoso chiacchiericcio da bar».
La replica arriva alla nomina dell'assessore De Chiara ed alle critiche piovute, oltre che da Fiorillo, anche dal Partito Democratico, sceso in campo con una nota congiunta firmata dal segretario provinciale Landolfi e dal coordinatore cittadino Del Pizzo. «Le notizie a cui lui stesso si riferisce - scrive Gatto - non provengono da fonti ufficiali del Comune ma da illazioni e ricerche giornalistiche più o meno precise. Lo preghiamo quindi di non addebitare all'amministrazione in carica le "notizie trapelate" di chiaro stampo giornalistico.
Nel merito, però, - aggiunge il capogruppo di maggioranza - è d'obbligo una precisazione: la "prossimità politica" di cui parla Fiorillo, ove presente, potrebbe anche non derivare da vicinanza al PD. Ricordiamo infatti a lui stesso ed ai segretari Landolfi e Del Pizzo, che De Luca è oggi presidente Regionale a capo di una larga coalizione composta da 9 partiti rispetto ai quali il PD non rappresenta nemmeno il 50% del totale delle preferenze (48,38%). La "prossimità politica" qualora vi fosse potrebbe essere attribuita anche ad altre forze, non crede sigor Fiorillo?».
Altro aspetto controverso riguarda le quote rosa per le quali l'ex candidato sindaco di Civitas ha espresso perplessità su Facebook: «Le consigliere ed il sindaco non hanno mai affermato ciò che Fiorillo sostiene: hanno semplicemente espresso la propria massima disponibilità in termini di impegno politico, confermando, in consiglio comunale, la scelta della maggioranza di attingere ad una professionalità esterna specifica da dedicare al programma amministrativo di Obiettivo Maiori. Le nostre quote rosa sono persone preparate ed in gamba e non "numeri di genere". Siamo una squadra, sigor Fiorillo, che discute e decide ogni volta rispetto alla migliore soluzione possibile comportandosi, appunto, da squadra».
Nella lunga replica, poi, Gatto difende la scelta di nominare De Chiara e attacca Fiorillo riportano le sue parole riguardo le «"scelte strategiche per il futuro dei maioresi e decisioni amministrative di natura politica che saranno prese da un'emerita sconosciuta (cit.)"». «E' lo stesso - si chiede il capogruppo - che durante l'amministrazione Civitas 1.0 ha avallato e prodotto la nomina del "non maiorese" Cecchi Paone in quota arcobaleno atta a definire Maiori la "nuova Mikonos"? Mi sembra infatti che nemmeno Cecchi Paone sia stato candidato e votato a Maiori... Forse, preso da tanti impegni internazionali, ha dimenticato alcuni passaggi del vecchio mandato amministrativo la cui semina ha prodotto i frutti che tutti conosciamo (vedi risultati elettorali di maggio 2015)».
La replica di Obiettivo Maiori, comunque, si chiude con un segnale distensivo. «Ringrazio a nome di tutto il gruppo - scrive Gatto - quanti ad oggi ancora dimostrano il loro affetto e la loro vicinanza. Ringrazio altresì quanti, come Fiorillo, pur non essendo concordi rispetto alle azioni dell'amministrazione in carica, fungono da "pungolo" per il miglioramento del nostra amato Paese. Noi ci stiamo impegnando, lavorando sodo».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101425105
Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...
"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...
Il taglio di 59mila euro previsto dalla Legge di Bilancio per i Comuni con meno di 1.000 abitanti sta facendo discutere e sollevare forti critiche. A intervenire è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano. "È un grave attacco alle...