Tu sei qui: PoliticaMaiori cambia con Capone: composizione del consiglio comunale e toto-giunta
Inserito da (redazionelda), martedì 2 giugno 2015 11:01:49
Antonio Capone, come abbiamo raccontato nel corso della lunghissima maratona elettorale di ieri, è il nuovo sindaco di Maiori. Per lui, alla guida della lista "Obiettivo Maiori", ben 1318 voti (36,64%). Ottimo il risultato della compagine che, seppur favorita alla vigilia, non si pensava potesse vincere staccando di oltre 300 voti gli altri.
Un terremoto politico, quello di Maiori, che vede il crollo di "Civitas 2.0", la lista dell'amministrazione uscente rappresentata dall'ex assessore Valentino Fiorillo: solo 577 voti (pari al 16,04%) per lui, bocciato pesantemente dall'elettorato.
La piazza d'onore va a Francesco Amato che, con "Città Nuova", raccoglie 1007 preferenze: un risultato non negativo ma che ha mai messo in dubbio fin dall'inizio dello spoglio la limpida vittoria di Capone.
Un discorso analogo può essere fatto per "Insieme per Maiori" di Lucia Mammato: i 696 voti raccolti dall'ex assessore al Turismo sono ragguardevoli ma la seconda corsa solitaria consecutiva ha impedito di poter ambire concretamente il ritorno a Palazzo Mezzacapo.
Dodici saranno i consiglieri che andranno a comporre il consiglio comunale mentre la giunta si comporrà di quattro membri: due uomini e due donne, così come imposto dalla legge. Si attende di conoscere la data in cui ci sarà l'insediamento del nuovo consiglio comunale, con il giuramento del sindaco, l'approvazione delle linee programmatiche di mandato e la formalizzazione della giunta.
Per la maggioranza grande consenso per Chiara Gambardella, candidata più votata, che raccoglie ben 265 voti e si candida a ricoprire un ruolo nella prossima giunta. Discorso analogo per Mario Ruggiero, votato da 220 cittadini e protagonista degli ultimi anni dell'agorà virtuale su Facebook "Movimento per Maiori". Ottimo il risultato del giovane Marco Cestaro, 204 preferenze per lui, e di Andrea Gatto, eletto con 203 preferenze. Raffaele Cipresso si prende la rivincita contro i suoi ex alleati di Civitas ed entra in consiglio comunale con 168 voti: il secondo posto da assessore potrebbe spettare a lui oppure ad uno dei giovani alla prima esperienza. Con loro, occuperanno i banchi riservati alla maggioranza anche Lucia Scannapieco, Lidia Camera e Salvatore Esposito.
All'opposizione vanno i candidati sindaco Francesco Amato, Lucia Mammato e Valentino Fiorillo a cui si aggiunge Maria Teresa Laudano, candidata nella lista "Città Nuova" in cui ha raccolto 187 preferenze.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100845105
Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...
"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...
Il taglio di 59mila euro previsto dalla Legge di Bilancio per i Comuni con meno di 1.000 abitanti sta facendo discutere e sollevare forti critiche. A intervenire è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano. "È un grave attacco alle...