Tu sei qui: PoliticaMaiori cambia con Capone: composizione del consiglio comunale e toto-giunta
Inserito da (redazionelda), martedì 2 giugno 2015 11:01:49
Antonio Capone, come abbiamo raccontato nel corso della lunghissima maratona elettorale di ieri, è il nuovo sindaco di Maiori. Per lui, alla guida della lista "Obiettivo Maiori", ben 1318 voti (36,64%). Ottimo il risultato della compagine che, seppur favorita alla vigilia, non si pensava potesse vincere staccando di oltre 300 voti gli altri.
Un terremoto politico, quello di Maiori, che vede il crollo di "Civitas 2.0", la lista dell'amministrazione uscente rappresentata dall'ex assessore Valentino Fiorillo: solo 577 voti (pari al 16,04%) per lui, bocciato pesantemente dall'elettorato.
La piazza d'onore va a Francesco Amato che, con "Città Nuova", raccoglie 1007 preferenze: un risultato non negativo ma che ha mai messo in dubbio fin dall'inizio dello spoglio la limpida vittoria di Capone.
Un discorso analogo può essere fatto per "Insieme per Maiori" di Lucia Mammato: i 696 voti raccolti dall'ex assessore al Turismo sono ragguardevoli ma la seconda corsa solitaria consecutiva ha impedito di poter ambire concretamente il ritorno a Palazzo Mezzacapo.
Dodici saranno i consiglieri che andranno a comporre il consiglio comunale mentre la giunta si comporrà di quattro membri: due uomini e due donne, così come imposto dalla legge. Si attende di conoscere la data in cui ci sarà l'insediamento del nuovo consiglio comunale, con il giuramento del sindaco, l'approvazione delle linee programmatiche di mandato e la formalizzazione della giunta.
Per la maggioranza grande consenso per Chiara Gambardella, candidata più votata, che raccoglie ben 265 voti e si candida a ricoprire un ruolo nella prossima giunta. Discorso analogo per Mario Ruggiero, votato da 220 cittadini e protagonista degli ultimi anni dell'agorà virtuale su Facebook "Movimento per Maiori". Ottimo il risultato del giovane Marco Cestaro, 204 preferenze per lui, e di Andrea Gatto, eletto con 203 preferenze. Raffaele Cipresso si prende la rivincita contro i suoi ex alleati di Civitas ed entra in consiglio comunale con 168 voti: il secondo posto da assessore potrebbe spettare a lui oppure ad uno dei giovani alla prima esperienza. Con loro, occuperanno i banchi riservati alla maggioranza anche Lucia Scannapieco, Lidia Camera e Salvatore Esposito.
All'opposizione vanno i candidati sindaco Francesco Amato, Lucia Mammato e Valentino Fiorillo a cui si aggiunge Maria Teresa Laudano, candidata nella lista "Città Nuova" in cui ha raccolto 187 preferenze.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101744103
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...