Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Vittoria martire

Date rapide

Oggi: 23 dicembre

Ieri: 22 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Politica«Lavoro e dignità, libertà e sovranità», Di Battista infiamma ed emoziona la piazza di Amalfi

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Politica

«Lavoro e dignità, libertà e sovranità», Di Battista infiamma ed emoziona la piazza di Amalfi

Inserito da (redazionelda), lunedì 5 settembre 2016 16:47:28

Una piazza gremita di persone, quella di Amalfi, con le scale del Duomo completamente occupate da attivisti e simpatizzanti del Movimento 5 Stelle, riunitisi in Costiera Amalfitana per la 38esima tappa del tour Costituzione Coast to Coast di Alessandro di Battista.

Insieme al parlamentare del movimento fondato da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, tutti i rappresentanti all'interno delle istituzioni eletti in Campania, compresi i consiglieri di opposizione di Praiano con in testa il capogruppo di minoranza Fiorella Fusco.

Il tour partorito, dalla fervida mente di Alessandro Di Battista, ha portato in giro per le coste e le piazze italiane le ragioni del NO, polarizzando l'attenzione dei cittadini sulle molteplici attività che il Movimento 5 Stelle ha in corso in tutti i livelli delle istituzioni.

Una bella serata politica, un comizio di quelli come non si vedevano da tempo con le persone realmente interessate agli argomenti sviscerati dai rappresentanti pentastellati: oltre a Fiorella Fusco, nell'attesa dell'arrivo in moto di Alessandro Di Battista e del vice-Presidente della Camera Luigi di Maio, si sono alternati sul palco i parlamentari Angelo Tofalo e Vega Colonnese, i senatori Andrea Cioffi e Paola Nugnes ma anche consiglieri regionali e di altri comuni della Campania. Prima dell'arrivo di Di Battista non sono mancati attacchi a Renzi ed al Governatore della Regione Campania, Vicenzo De Luca, a cui il senatore Andrea Cioffi ha dedicato, in un momento di ilarità collettiva, un sonoro pernacchio.

Nessun servizio d'ordine necessario nello splendido scenario del Duomo di Amalfi con la Cattedrale a fare da sfondo a quella che dagli stessi intervenuti è stata definita come una rivoluzione politica "non violenta" in atto. Una rivoluzione che porterà gli italiani a prendere coscienza di se stessi e delle grandi bellezze che li circondano.

Lo stesso Di Battista, per sua ammissione, si è scusato dichiarando di non essere mai stato prima in Costiera Amalfitana, così come in altri splendidi posti visitati durante il tour.

La riforma della Costituzione, voluta dal Ministro per le riforme Boschi del Governo Renzi ed appoggiata da Verdini, per la quale saremo chiamati al voto, è figlia di personaggi la cui investitura nasce dalle elezioni del 2013, vinte da una coalizione (PD / SEL) favorita da una legge elettorale incostituzionale. Insomma un paradosso tutto italiano, creato ad arte e manipolato dall'ex Presidente Napolitano e dal partito unico PD / PDL (Forza Italia). Un Governo sorretto dalle banche e dai poteri forti nonché da partitini creati ad hoc che nemmeno erano presenti nelle schede elettorali delle passate politiche.

Nel suo comizio Di Battista non ha risparmiato attacchi agli organi di stampa tradizionali, TG e carta stampate, nominando il gruppo Caltagirone (che detiene tra gli altri giornali anche il Mattino di Napoli) e la Rai che starebbero volutamente occultando il successo del tour del Movimento 5 Stelle a vantaggio delle ragioni del SI. Attacchi "scomposti e disperati", così sono stati definiti da Di Battista quelli operati della dittatura mediatica 2.0 che Renzi sta cercando di creare. Non si è risparmiato Dibba dedicando un passaggio anche a personaggi come Benigni che, mentre osannavano la Costituzione come la più bella del mondo, oggi è apertamente schierato per il SI.

Basta leggere i giornali di oggi (vergognosi alcuni titoli capziosi di testate locali) oppure ascoltare il silenzio con cui i TG non accennano nemmeno in minima parte al grande seguito che l'iniziativa di Alessandro Di Battista ha avuto. Un esercito di motociclisti ‘sconosciuti' ha scortato letteralmente il viaggio #CoastToCoast, durato quasi 4000km; un esercito educato che ieri ha fatto sentire il suo calore nella piazza amalfitana con l'abbraccio virtuale regalato a questi ragazzi che sembrano veramente l'ultima speranza che l'Italia ha di rialzare la testa.

Alla fine della serata alcuni rappresentanti dei lavoratori stagionali della Costa d'Amalfi, che da sempre si battono contro la Naspi, hanno avuto modo di dialogare proprio ad Alessandro di Battista dopo avergli consegnato una lettera in cui spiegano le ragioni della loro battaglia, definita di dignità, per il sussidio di disoccupazione. Di Battista si è fatto carico della missiva ed ha promesso di interessarsi alla problematica come è classico nello stile 5 stelle.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104636100

Politica

Manovra. Ferrante: «Ok fondi per Teatro Eduardo Nisida, restituiamo luogo rinascita ai giovani detenuti»

"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...

Manovra 2025, Vietri (FdI): «Enti Terzo Settore tutelati da Governo Meloni»

"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...

Legge di Bilancio: il punto del professor Antonio Mascolo

Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...

Corte Conti, Vietri (FdI): «De Luca risarcisca i 609 mila euro e si scusi con i cittadini»

"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...

Manovra. Ferrante (Mit): «Ok fondi per infrastrutture al Sud, rilanciamo crescita territori»

"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...