Tu sei qui: PoliticaLa squadra di Governo è chiusa: viceministri e sottosegretari hanno giurato
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 2 novembre 2022 15:21:59
Questa mattina, 2 novembre, alle 11, tutti i sottosegretari hanno giurato, a palazzo Chigi, nelle mani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
I sottosegretari di stato sono nominati con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio e hanno il compito di coadiuvare i ministri nell'esercizio delle loro funzioni. Possono intervenire alle sedute delle camere e delle commissioni parlamentari e rispondere a interrogazioni e interpellanze, ma non partecipano alle riunioni del consiglio dei ministri, ad esclusione del sottosegretario alla presidenza del consiglio. I viceministri, invece, se invitati dal Presidente del Consiglio, possono partecipare alle riunioni del Cdm, ma senza diritto di voto.
«Questa avventura sarà lunga, speriamo, difficile, sicuro, e speriamo entusiasmante e lo sarà solo quando riusciremo a dare risposte ai cittadini ad è per quello che siamo qui», ha affermato Meloni al termine della cerimonia.
Quindi, ha invitato i neo sottosegretari a "fare squadra" come avviene nell'esecutivo.
Come già anticipato, il nuovo viceministro degli Affari esteri è Edmondo Cirielli, residente a Cava de' Tirreni e già comandante della compagnia dei Carabinieri di Amalfi. Cirielli affiancherà il ministro Antonio Tajani, originario di Vietri sul Mare, in carica dal 22 ottobre 2022.
«Dedico questo nuovo grande traguardo - ha commentato Cirielli - alla mia famiglia che mi ha supportato e sopportato sempre, a mia Mamma Olga, alla mia amata Mara, ai miei figli Italo Giuseppe, Renato, Salvatore e Olga, ai miei cari fratelli Francesco e Giancarlo. Alla dolce Benedetta e ai miei suoceri Salvatore e Marilena e ai miei cognati Nicola e Federica. A tutti i miei nipoti e parenti».
«Ringrazio i tanti elettori - ha aggiunto - che in questi anni mi hanno sostenuto consentendomi di arrivare fin qui. I tanti amici di Partito che in questi anni hanno condiviso questa bellissima militanza. Alla Scuola Militare Nunziatella e all'Arma dei Carabinieri che mi hanno formato. Ai tanti appartenenti alle Forze dell'Ordine e alle Forze Armate che mi hanno sempre considerato un loro rappresentante. E nessuno me ne voglia se ringrazio in maniera speciale la mia leader Giorgia Meloni che ha sempre creduto in me in questi anni dalla Fondazione di Fratelli d'Italia».
«Ovviamente il mio pensiero grato e commosso va soprattutto a due persone che non ci sono più, mio fratello Italo a cui devo l'essere di Destra e in politica e a mio padre, il generale dei Bersaglieri Giuseppe Cirielli, senza il quale non sarei chi sono».
(Foto: governo.it)
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100311100
"Il 'teatro di Eduardo' del carcere minorile di Nisida potrà tornare alla luce: la manovra, grazie a una norma che ho voluto personalmente promuovere, stanzia 1.045.000 euro per il recupero conservativo del teatro, un intervento atteso da tempo che consentirà di restituire ai giovani detenuti un luogo...
"Ringrazio il Governo Meloni e in particolare il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci per la sensibilità mostrata in merito alla proposta di escludere gli Enti del Terzo Settore dall'applicazione dell'articolo 112 contenuto nella nuova Legge di Bilancio". Lo dichiara,...
Il quadro tendenziale di cui al DEF (Documento di Economia e Finanza) di aprile 2024 riportava questi valori presentati dal governo del nostro Paese: deficit 2023, 7,4%; tendenziale preconsuntivo 2024, 3,7%%, previsione 2025, 3,3%, nel 2026, 2,8% e nel 2027, 2,6%. A dicembre 2023, quindi, il deficit...
"La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca a risarcire alla Regione Campania 609mila euro in relazione alla produzione delle smart card regionali ritenute un inutile duplicato del green pass nazionale. Siamo di fronte all'ennesimo spreco di...
"Prosegue il nostro impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese: con la manovra stanziamo le risorse, anche attraverso lo strumento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione di opere strategiche per la crescita dei territori, in particolare al Sud. Incrementiamo anzitutto di 2 miliardi...