Tu sei qui: PoliticaIl sindaco di Cetara eletto nel direttivo di ANCI Campania, Della Monica: «Porterò avanti le battaglie della Costiera Amalfitana»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 3 settembre 2024 14:33:43
Durante l'Assemblea regionale di Anci Campania, tenutasi il 2 settembre presso l'Holiday Inn di Napoli, il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, è stato eletto tra i 56 membri del Direttivo regionale, incarico che ricoprirà per 5 anni. Questo importante riconoscimento è arrivato in un contesto di grande partecipazione, con 84 tra sindaci e delegati presenti, e 61 votanti in regola con le quote associative fino al 2023.
L'elezione di Della Monica rappresenta un riconoscimento significativo non solo per lui, ma anche per la comunità di Cetara e per l'intera Costiera Amalfitana, che avrà così una voce autorevole nelle decisioni che riguardano l'associazione dei comuni campani.
Carlo Marino, sindaco di Caserta, è stato riconfermato all'unanimità alla guida di Anci Campania, a dimostrazione della sua leadership consolidata e della fiducia riposta in lui dai colleghi. Marino, con una lunga carriera nel diritto amministrativo e un forte legame con il Partito Democratico, ha espresso il suo impegno a continuare a rappresentare i 550 sindaci della Campania, affrontando le sfide cruciali che attendono l'associazione, come la gestione finale del Pnrr e le questioni legate alla legge di bilancio e all'Autonomia differenziata. Accanto a Marino, è stato riconfermato anche Nello D'Auria, sindaco di Gragnano, come Segretario generale, con l'incarico di guidare l'organizzazione interna e garantire la continuità nella crescita degli iscritti e dei progetti sul territorio.
Il sindaco Fortunato Della Monica è inoltre uno dei 28 delegati campani incaricati di partecipare all'Assemblea congressuale di Torino, che si terrà dal 20 al 22 novembre, per scegliere il successore di Antonio Decaro alla guida dell'associazione.
Della Monica ha accolto la sua elezione con gratitudine, sottolineando l'importanza del ruolo che ricoprirà: "È un bell'attestato di riconoscenza nei miei confronti da parte di tutti i colleghi. Impegno e determinazione guideranno il mio mandato. Tramite l'Anci cercherò di portare avanti tutte le battaglie del territorio della Costiera Amalfitana, come sto già facendo in qualità di presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi".
Con la sua elezione, Della Monica porta con sé le istanze e le esigenze di una delle aree più belle e complesse della Campania, impegnandosi a rappresentare al meglio le necessità della sua comunità in un contesto regionale più ampio. Questa nomina non solo rafforza la sua posizione politica, ma offre anche una maggiore visibilità alla Costiera Amalfitana, che potrà beneficiare dell'influenza di Della Monica nelle decisioni future dell'Anci Campania.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105622106
Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...
"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...
Il taglio di 59mila euro previsto dalla Legge di Bilancio per i Comuni con meno di 1.000 abitanti sta facendo discutere e sollevare forti critiche. A intervenire è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano. "È un grave attacco alle...