Tu sei qui: PoliticaIl sindaco di Cetara eletto nel direttivo di ANCI Campania, Della Monica: «Porterò avanti le battaglie della Costiera Amalfitana»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 3 settembre 2024 14:33:43
Durante l'Assemblea regionale di Anci Campania, tenutasi il 2 settembre presso l'Holiday Inn di Napoli, il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, è stato eletto tra i 56 membri del Direttivo regionale, incarico che ricoprirà per 5 anni. Questo importante riconoscimento è arrivato in un contesto di grande partecipazione, con 84 tra sindaci e delegati presenti, e 61 votanti in regola con le quote associative fino al 2023.
L'elezione di Della Monica rappresenta un riconoscimento significativo non solo per lui, ma anche per la comunità di Cetara e per l'intera Costiera Amalfitana, che avrà così una voce autorevole nelle decisioni che riguardano l'associazione dei comuni campani.
Carlo Marino, sindaco di Caserta, è stato riconfermato all'unanimità alla guida di Anci Campania, a dimostrazione della sua leadership consolidata e della fiducia riposta in lui dai colleghi. Marino, con una lunga carriera nel diritto amministrativo e un forte legame con il Partito Democratico, ha espresso il suo impegno a continuare a rappresentare i 550 sindaci della Campania, affrontando le sfide cruciali che attendono l'associazione, come la gestione finale del Pnrr e le questioni legate alla legge di bilancio e all'Autonomia differenziata. Accanto a Marino, è stato riconfermato anche Nello D'Auria, sindaco di Gragnano, come Segretario generale, con l'incarico di guidare l'organizzazione interna e garantire la continuità nella crescita degli iscritti e dei progetti sul territorio.
Il sindaco Fortunato Della Monica è inoltre uno dei 28 delegati campani incaricati di partecipare all'Assemblea congressuale di Torino, che si terrà dal 20 al 22 novembre, per scegliere il successore di Antonio Decaro alla guida dell'associazione.
Della Monica ha accolto la sua elezione con gratitudine, sottolineando l'importanza del ruolo che ricoprirà: "È un bell'attestato di riconoscenza nei miei confronti da parte di tutti i colleghi. Impegno e determinazione guideranno il mio mandato. Tramite l'Anci cercherò di portare avanti tutte le battaglie del territorio della Costiera Amalfitana, come sto già facendo in qualità di presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi".
Con la sua elezione, Della Monica porta con sé le istanze e le esigenze di una delle aree più belle e complesse della Campania, impegnandosi a rappresentare al meglio le necessità della sua comunità in un contesto regionale più ampio. Questa nomina non solo rafforza la sua posizione politica, ma offre anche una maggiore visibilità alla Costiera Amalfitana, che potrà beneficiare dell'influenza di Della Monica nelle decisioni future dell'Anci Campania.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106718109
"Un atto vergognoso, quello consumato nel Salernitano ai danni di un cane". Non maschera l'indignazione Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, di fronte al gesto di cui è rimasto vittima Blanco, un randagio di Sala Consilina preso di mira da ignoti i quali gli hanno versato...
Si è svolta al Centro Sociale Comunale di Castelpoto l’audizione esterna della commissione speciale Aree interne del Consiglio regionale della Campania, promossa dal sindaco del comune sannita Vito Fusco e guidata dal Presidente della Commissione Michele Cammarano. "Il dibattito ha messo in luce la necessità...
L'auditorium di via De Renzi a Salerno, inaugurato nel 2018 con grande enfasi, resta incredibilmente chiuso al pubblico. A sollevare il caso è Donato Pessolano, consigliere comunale e capogruppo di Oltre, che ha indirizzato una lettera protocollata al Sindaco Vincenzo Napoli, esprimendo la delusione...
"La prevenzione degli incidenti e la cultura della sicurezza stradale sono principi fondamentali che, per essere attuati, richiedono il massimo impegno. Riuscire a salvare anche una sola vita è un obiettivo che merita ogni sforzo da parte di tutti gli attori coinvolti. In particolare, il tema dell'incidentalità...
"Il Governo Meloni ha previsto 20 milioni di euro per le Province, le Città Metropolitane delle regioni a statuto ordinario, le Regioni Sicilia e Sardegna, che hanno subìto una riduzione percentuale del gettito dell'imposta provinciale di trascrizione (IPT) o dell'imposta sulle assicurazioni contro la...