Ultimo aggiornamento 6 minuti fa S. Teodora

Date rapide

Oggi: 28 marzo

Ieri: 27 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaPasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaIl sindaco di Atrani assente a manifestazione ANPI a Minori: «Evento teso a demolire autonomia differenziata senza pluralismo»

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Atrani, Costiera Amalfitana, sindaco, autonomia differenziata

Il sindaco di Atrani assente a manifestazione ANPI a Minori: «Evento teso a demolire autonomia differenziata senza pluralismo»

«Tale manifestazione, a mio avviso, rappresenta una “occasione mancata”, perché, piuttosto che dare risalto ad un’unica corrente di pensiero e scagliarsi sulla tematica in modo netto e deciso, avrebbe potuto illustrare la tematica in modo asettico ed esaustivo, dando spazio a tutte le interpretazioni e opinioni sorte in materia, così consentendo ai cittadini di maturare un pensiero critico e consapevole».

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 5 settembre 2024 12:40:26

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Ieri, 4 settembre 2024, a Minori, si è tenuto un evento organizzato dalla sezione A.N.P.I. - Costiera Amalfitana in Piazza Garofalo, volto a riflettere sulla legge 26 giugno 2024, n. 86, che istituisce l'Autonomia Differenziata.

La norma, che prevede la possibilità di concedere maggiore autonomia alle regioni italiane, è vista da molti come un grave attacco all'impianto costituzionale e all'unità del Paese, soprattutto per i possibili effetti negativi che potrebbe avere sulle regioni del Sud, storicamente svantaggiate dal punto di vista delle risorse economiche e dei servizi.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

L'incontro, iniziato alle ore 18:30, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e rappresentanti del territorio, ma ha registrato l'assenza del sindaco di Atrani, Michele Siravo, che ha spiegato i motivi del suo mancato intervento in una lettera inviata al prof. Stanislao Balzamo, referente dell'ANPI Costiera Amalfitana.

Nella missiva, Siravo ha espresso il proprio apprezzamento per l'impegno civico dell'ANPI, ma ha chiarito la sua posizione sull'autonomia differenziata, evidenziando la complessità del tema e la necessità di un «dibattito sereno e approfondito».

Siravo ha sottolineato come l'art. 116, comma 3, della Costituzione Italiana, consenta la concessione di maggiore autonomia alle regioni, considerandola una legittima espressione del federalismo solidale previsto dalla riforma del Titolo V. Il sindaco ha criticato l'approccio dell'ANPI, giudicandolo troppo divisivo e ideologico, e ha invitato a promuovere un dibattito più aperto e inclusivo, in cui tutte le opinioni possano essere espresse e discusse senza pregiudizi.

«Nella Vostra lettera, la legge 26 giugno 2024, n. 86, viene definita "scellerata". Comprendo e rispetto le preoccupazioni che sono sorte su tale tema, ma ritengo che, per promuovere un dibattito costruttivo, sia importante evitare l'utilizzo di un linguaggio che alimenta divisioni e contrapposizioni ideologiche, a discapito di una (auspicabile) discussione aperta e comprensiva delle diverse prospettive sorte sul tema. L'affermazione secondo cui la già menzionata Legge costituisce un "grave attacco all'impianto costituzionale del nostro Paese" reca con sé un giudizio che sarebbe meglio lasciare agli Organi competenti, come la Corte costituzionale. Giova anche ricordare che tale Legge è stata promulgata dal Capo dello Stato, garante della nostra Costituzione e dell'unità nazionale, e, pertanto, ritengo sia opportuno rispettare il ruolo delle Istituzioni che sono state coinvolte nell'iter di approvazione».

Siravo ha ribadito la sua fedeltà alla Repubblica e ai valori costituzionali, evidenziando l'importanza di un confronto democratico che valorizzi la pluralità di opinioni: «Ritengo che l'approccio adottato dalla sez. ANPI su tale tematica rischi di essere controproducente o, quantomeno, in contrasto con lo spirito pluralista, che dovrebbe animare tale associazione, da sempre impegnata a promuovere il dibattito democratico ed il rispetto delle previsioni costituzionali. L'evento, per come viene proposto, non sembra alimentare un dibattito aperto e bipartisan con cui le diverse posizioni ed i vari orientamenti sul tema possano confrontarsi, ma appare, invece, teso a criticare e a demolire la Legge in questione, senza dar spazio - tra l'altro - ad alcuna possibile alternativa e/o ad interventi correttivi».

«Tale manifestazione, a mio avviso, rappresenta una "occasione mancata", perché, piuttosto che dare risalto ad un'unica corrente di pensiero e scagliarsi sulla tematica in modo netto e deciso, avrebbe potuto illustrare la tematica in modo asettico ed esaustivo, dando spazio a tutte le interpretazioni e opinioni sorte in materia, così consentendo ai cittadini di maturare un pensiero critico e consapevole. [...] Mi auguro che, in futuro, possano essere organizzati momenti di dibattito che non siano improntati su una chiusura "aprioristica", ma che accolgano tutte le voci in campo, nell'interesse della nostra comunità e della coesione del Paese», ha chiosato il Primo Cittadino di Atrani.

La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Michele Siravo<br />&copy; Leopoldo De Luise Michele Siravo © Leopoldo De Luise

rank: 103223107

Politica

Ravello, Gino Schiavo nominato Coordinatore Cittadino di Fratelli d’Italia

Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...

Vietri (FdI): “Con De Luca Campania ultima per qualità della vita, sanità e trasporti”

"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...

De Luca sull’arresto bis di Alfieri: «Fino al giudizio definitivo è innocente»

«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...

Ripartono i lavori nella galleria Monte Pergola, soddisfazione di Ferrante: "Asse strategico verso Salerno"

Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...

«Il Governo taglia ai piccoli Comuni e investe in armi»: la denuncia di Cammarano (M5s)

Il taglio di 59mila euro previsto dalla Legge di Bilancio per i Comuni con meno di 1.000 abitanti sta facendo discutere e sollevare forti critiche. A intervenire è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano. "È un grave attacco alle...