Tu sei qui: PoliticaIl Presidente della Provincia incontra Aree Interne e Gal: “Lavoriamo insieme contro marginalizzazione e declino demografico”
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 29 dicembre 2022 08:32:28
Ieri, 28 dicembre, nella sede della Provincia di Salerno il Presidente Franco Alfieri ha incontrato i rappresentanti delle Aree Interne e dei Gruppi di Azione Locale (Gal) per offrire supporto ai Comuni nella pianificazione delle strategie di sviluppo e nel coordinamento delle iniziative di area vasta attive sul territorio.
"È bene avviare sinergie e condivisione - ha dichiarato - con l'obiettivo di coordinare al meglio Aree Interne, Masterplan, Gruppi di Azione Locale, Contratti di Investimento e tutti gli strumenti di sviluppo in modo da non disperdere risorse e assicurare la partecipazione dell'intero territorio, inclusi i piccoli Comuni, alle opportunità offerte dalla programmazione europea".
Quanto all'Ente Provincia, "in attesa della riforma, deve tornare alla sua funzione primaria di sostegno ai Comuni e di coordinamento territoriale. Quindi per le Aree Interne, come prevede la Strategia nazionale delle Aree Interne - SNAI, è importante attivare politiche innovative di sviluppo e coesione territoriale mirate a contrastare la marginalizzazione e i fenomeni di declino demografico".
"Abbiamo avviato - ha spiegato Alfieri - un percorso nuovo per riunire i territori perché è nostro dovere fare presto, fare bene e compattarci per realizzare una politica forte di riequilibrio demografico, mantenendo i servizi, recuperando i centri storici, tutelando i territori dal dissesto idrogeologico. Con i Gruppi di Azione Locale pure abbiamo parlato di lavorare in sinergia per portare avanti nuove forme di valorizzazione del patrimonio naturale, culturale e di potenziamento dell'economia locale. Insieme dobbiamo armonizzare le azioni e le progettualità con gli altri Organismi che operano sul territorio. Come classe dirigente delle nostre comunità abbiamo il dovere di contrastare la rassegnazione di famiglie, imprese, giovani che si sentono abbandonati".
"Nei prossimi decenni la Campania perderà circa un milione di abitanti, non possiamo permetterci di perdere tempo e la partecipazione massiccia di stamattina mi conferma che questa è la direzione giusta", ha chiosato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104814105
L'introduzione del nuovo piano traffico nella frazione di Pontone, a Scala, ha portato sollievo ai residenti, da anni alle prese con la difficoltà di trovare un parcheggio libero. A osservarlo è il gruppo consiliare di minoranza "Progetto Scala", che ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto,...
Ripensare la Costiera Amalfitana partendo dai suoi problemi più urgenti, per costruire un futuro sostenibile, inclusivo e moderno. È con questo obiettivo che il coordinamento di Italia Viva Costa d'Amalfi si è riunito lo scorso 31 marzo a Minori, per un confronto approfondito sulla situazione politica,...
«Dispiace vedere che ancora oggi ci sia una certa parte della sinistra che voglia impedire la presenza di chi non la pensa come loro e limitare in questo modo la libertà di pensiero altrui». Lo dichiara il deputato salernitano di Fratelli d'Italia Imma Vietri commentando quanto accaduto, stamattina,...
Il Consiglio dei ministri del 28 marzo ha indicato Antonio Iannone, senatore di Fratelli d'Italia e coordinatore regionale del partito in Campania, come nuovo sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, guidato da Matteo Salvini. Prende il posto lasciato vacante da Galeazzo Bignami,...
Com'è noto, è stata prorogata fino alle ore 07:00 di domenica 6 aprile 2025 l'ordinanza relativa ai lavori di rifacimento e riqualificazione del manto stradale a Positano, inizialmente prevista in scadenza alle 23:00 di oggi, lunedì 31 marzo. Una notizia che ha acceso nuove polemiche tra i residenti....