Tu sei qui: PoliticaIl Comune di Amalfi attiva lo smart working: dipendenti al lavoro da remoto a rotazione
Inserito da (redazionelda), mercoledì 25 marzo 2020 15:45:35
Il Comune di Amalfi attiva lo smart working per la fase di emergenza. Fino al 3 aprile 2020, salvo proroghe del governo alle limitazioni agli spostamenti, i dipendenti dei Settori "Innovazione, Ambiente e Lavori pubblici", "Urbanistica e Demanio" ed "Economico - finanziario" saranno al lavoro in modalità agile, ovvero da postazioni remote secondo le indicazioni contenute nei decreti governativi.
L'Amministrazione civica, guidata dal sindaco Daniele Milano, ha individuato quali attività indifferibili e necessarie i servizi di Protezione civile, Polizia locale e sicurezza del territorio; Stato civile, anagrafe, servizi cimiteriali e polizia mortuaria; Assistenza sociale; Protocollo comunale; Igiene pubblica e ambientale. La presenza in sede dei dipendenti assegnati a questi settori sarà garantita a rotazione per assicurare lo svolgimento dei servizi pubblici.
Ecco la nuova organizzazione dei servizi, settore per settore, disposta dal Segretario Comunale, dott. Roberto Franco
La Polizia Locale resta in servizio per la gestione dell'emergenza, secondo turni operativi stabiliti dalla comandante Agnese Martingano. Resta attivo il servizio telefonico di primo ascolto sociale e psicologico dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 curato dall'assistente sociale Elena Carotenuto. Il protocollo è aperto tutti i giorni per la consegna manuale dei documenti con misure volte a limitare i contatti. Il servizio anagrafe e stato civile sarà aperto solo nei giorni di martedì e giovedì, con reperibilità e presenza entro 20 minuti in caso di urgenze.
I responsabili dei Settori saranno presenti al Comune nei seguenti giorni, e ricevono previo appuntamento da concordare via mail agli indirizzi pubblicati sul portale www.amalfi.gov.it.
Il segretario comunale sarà presente martedì e giovedì; il responsabile del settore Economico finanziario, Emiliano Lombardo, il mercoledì e venerdì; il responsabile del settore Innovazione ambiente LL.PP., Pietro Fico, il martedì e giovedì; il responsabile settore Urbanistica demanio ed edilizia privata, Giuseppe Caso, il lunedì e venerdì; il responsabile settore Servizi al cittadino e alle imprese, Adolfo Florio, il lunedì e mercoledì.
Rotazioni, dunque, per limitare gli spostamenti e la presenza di persone al Comune, accessi dietro appuntamento per pratiche indifferibili e urgenti per evitare attese ed assembramenti nei corridoi. Nel rispetto delle normative nazionali che raccomandano lo smart work e soluzioni di lavoro agile, senza interrompere i pubblici servizi.
Il sindaco Daniele Milano dichiara: «Cercheremo di tramutare in opportunità ciò che oggi ci impone questa emergenza, spingendo ancor di più sull'acceleratore della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. In questa direzione abbiamo già fatto consistenti passi in avanti, infatti è completamente digitale la presentazione delle pratiche che riguardano le Attività Produttive e l'Edilizia, attraverso lo Sportello Telematico. Contiamo di estenderlo a breve a tutti i procedimenti dell'ente. Voglio ringraziare i dipendenti comunali che hanno dato pronta adesione a questa nuova modalità lavorativa e al tempo stesso dare merito alla nostra Polizia Locale che sin dal primo momento, sul campo, sta garantendo una efficace azione di controllo delle misure in atto».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106010104
"Il 2025 si annuncia come un anno di importanti sfide per il nostro movimento politico. La sfida più significativa, la madre delle battaglie, sarà riconquistare la guida della regione Campania per mutare le sorti di un territorio e riportarlo agli splendori di quella che fu Campania Felix. Abbiamo uomini...
Il gruppo consiliare di minoranza Su Per Positano ha ufficialmente presentato una mozione al Consiglio Comunale per intitolare la Biblioteca Comunale alla memoria di Adriana Canosa, figura centrale per la comunità positanese, recentemente scomparsa. Adriana è stata una promotrice instancabile della cultura...
La "legge salva De Luca", approvata lo scorso novembre dal Consiglio regionale della Campania, è finita sotto la lente del Governo. La norma in questione recepisce il divieto di terzo mandato previsto dalla legge statale del 2004, ma fa partire il conteggio solo dalla sua approvazione, "annullando" di...
Massa Lubrense. Il prossimo 3 gennaio, una sfilata di Ncc (Noleggio con Conducente) partirà da Massa Lubrense alle ore 9:00 per giungere a Ravello intorno a mezzogiorno, attraversando alcuni dei luoghi simbolo della Costiera Amalfitana. Questa manifestazione è una protesta contro i decreti Salvini, normative...
"La Regione Campania merita una svolta radicale dopo i dieci anni fallimentari dell'amministrazione De Luca. La scelta del candidato governatore spetta, ovviamente, ai leader nazionali del centrodestra. Ritengo che il nome migliore su cui puntare sia quello del Vice Ministro agli Affari Esteri e alla...