Tu sei qui: Politica«Ieri sbarco "clandestino". Non accetteremo altre navi a Napoli e Salerno»: l'avvertimento di De Luca
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 2 agosto 2022 15:15:44
«Credo che non sia accettabile nessuno sbarco né nel porto di Salerno né nel porto di Napoli, chiariamolo bene da subito. Mi dicono che non ci sono in previsione altri sbarchi, ma chiariamo che non li accetteremo».
A dirlo è il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, interrogato da un giornalista a margine della presentazione del "Piano Idrico della Campania" in merito alla vicenda della nave Ocean Viking arrivata ieri a Salerno con a bordo 387 migranti.
Appresa la positività al Covid di una cinquantina di naufraghi, il governatore aveva chiesto di sospendere lo sbarco e avviare controlli sanitari tenendo a bordo i migranti, ma il suo appello non è stato raccolto dalle autorità.
«Il Comune di Salerno si è fatto carico dei bambini non accompagnati, anche di quelli contagiati. Non ho capito bene dove sono andati gli altri: accogliere è un dovere di solidarietà, ma non è un obbligo accettare i contagi», ha detto.
«La vicenda di ieri è stata sgradevole, nessuno ci ha avvertiti dell'arrivo di questa nave: è stata quasi una operazione clandestina», ha chiosato.
Quanto al Piano idrico, De Luca, dopo aver chiarito che la Campania non ha avuto un'emergenza come le altre regioni del nord, ha spiegato che la regione «fornisce seimila litri al secondo all'acquedotto pugliese creando a volte disagi in Irpinia e, incredibilmente, dobbiamo rifornirci da altre regioni».
«Vogliamo risolvere definitivamente questo problema realizzando anche nuove captazioni di sorgenti. Un altro capitolo riguarda gli invasi collinari per uso irriguo, terzo capitolo prevede il rifacimento delle reti idriche, perché abbiamo una dispersione di acqua che a volte raggiunge il 40%», ha spiegato.
Un riferimento anche alla situazione politica. Sulla vicenda dell'accordo Letta-Calenda, il governatore ha commentato: «Sono turbato, non ci ho capito niente. Non mi pare che ci siano elementi di grande chiarezza da nessuna parte. In un paese normale avremmo continuato a far lavorare il governo: portare il paese al voto a Ferragosto mi sembra un segno di grande crisi della democrazia».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100416102
Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...
"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...
Il taglio di 59mila euro previsto dalla Legge di Bilancio per i Comuni con meno di 1.000 abitanti sta facendo discutere e sollevare forti critiche. A intervenire è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano. "È un grave attacco alle...