Tu sei qui: PoliticaI sindaci della Costa d'Amalfi compatti su Ztl territoriale: ACaMIR affida progetto a ingegnere, poi si dovrà modificare il Codice della Strada
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 29 aprile 2022 11:51:08
Firmò il ricorso contro l'ordinanza 337/2019 dell'Anas su targhe alterne e limiti ai bus in Costa d'Amalfi bocciato dal TAR qualche giorno fa, ma adesso si dice completamente d'accordo con il provvedimento che ambisce alla realizzazione di una Ztl territoriale.
Stiamo parlando del sindaco di Minori, Andrea Reale, che in un'intervista al Corriere Del Mezzogiorno, spiega di non aver «mai cambiato opinione, è quel ricorso che è talmente segnato dai tempi lenti della giustizia da essere diventato superato e anacronistico».
«Il modello delle targhe alterne - spiega - è obsoleto, ci riporta agli anni '70. L'unico sistema moderno e fattivo è la Ztl su cui tutti e 14 i sindaci del comprensorio, da Agerola a Vietri, sono d'accordo».
Questo dispositivo, proposto per la prima volta nel 2018 e attualmente allo stadio preliminare, prevede quattro punti d'accesso monitorati con pannelli e telecamere: al San Pietro di Positano, ad Agerola in via Belvedere, nei pressi del Valico di Chiunzi a Tramonti e in corrispondenza dell'incrocio tra la SS 163 e Corso Umberto I a Vietri sul Mare.
Per attuarlo, dopo che l'ingegnere Vincenzo Galdi (a cui l'ACaMIR ha affidato il progetto) l'avrà messo a punto, bisognerà modificare il Codice della Strada, che oggi non prevede Ztl per ambiti intercomunali.
Nel frattempo, per Reale, bisognerebbe puntare sugli «ausiliari del traffico nei punti critici tutti i giorni per cui la Regione ha stanziato i fondi».
Ieri sera, anche il Primo cittadino di Amalfi, Daniele Milano, durante il discorso alla cittadinanza, ha garantito l'accordo di tutti i sindaci della Costiera sulla Ztl territoriale: «Per quanto di mia conoscenza, tutti i Sindaci sono fermamente interessati a portare a compimento questo progetto. Un mese fa, la Regione ci ha garantito il finanziamento dell'opera, ma contestualmente ha garantito che la gestione compete ai comuni o a un ente sovracomunale che le amministrazioni potranno incaricare. Qualche giorno fa abbiamo avuto una riunione in cui abbiamo presentato gli emendamenti al Codice della strada: di queste modifiche normative potranno beneficiare anche altri territori simili al nostro, che sono dei "centri storici allargati"».
Leggi anche:
L'ordinanza su targhe alterne e limiti ai bus in Costa d'Amalfi resta in vigore, la sentenza del TAR
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104825103
"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...
Il taglio di 59mila euro previsto dalla Legge di Bilancio per i Comuni con meno di 1.000 abitanti sta facendo discutere e sollevare forti critiche. A intervenire è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano. "È un grave attacco alle...
Lo stop al disegno di legge sul suicidio medicalmente assistito, decretato dal presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero per la presunta assenza di copertura finanziaria, ha scatenato un’ondata di polemiche. A riportare la calma ha provato il presidente della Giunta, Vincenzo...