Tu sei qui: PoliticaGrotta dello Smeraldo presto di proprietà della Regione Campania. Perchè non del Comune di Conca?
Inserito da (redazionelda), giovedì 23 maggio 2019 19:25:54
La suggestiva "Grotta dello Smeraldo" di Conca dei Marini è senza dubbio una delle maggiori attrattive turistiche della Costiera Amalfitana, Questo vero e proprio gioiello naturale, però, non è valorizzato al meglio, col suo attuale metodo di gestione non riesce a rispondere alle nuove esigenze turistiche. Di recente l'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Amalfi, proprietaria del complesso speleologico marino, ha pubblicato un avviso pubblico finalizzato all'acquisizione di manifestazioni di interesse di operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l'affidamento in concessione del servizio di biglietteria della Grotta, dal 15 giugno al 31 dicembre 2019. Per quella data potrebbero davvero scomparire le Aziende di Soggiorno e Turismo della Campania con i relativi beni di pertinenza che dovrebbero passare nelle disponibilità della Regione Campania.
Con un'interrogazione che riporta la data di ieri, 22 maggio, il consigliere comunale di minoranza Alfonso Cavaliere (Lega), condivisa dal consigliere Raffaele Cavaliere (Fratelli d'Italia), ha chiesto al sindaco Gaetano Frate le ragioni per le quali il Comune di Conca dei Marini non abbia richiesto l'acquisizione della Grotta dello Smeraldo al patrimonio comunale. Un'iniziativa che in realtà era stata intrapresa nel 2008 dal Comune di Conca dei Marini (sindaco Luigi Criscuolo) con documento trasmesso al Settore Demanio del Comune di Conca dei Marini Soggiorno e Turismo di Amalfi (di cui Frate è stato direttore fino a pochissimi anni fa) per il "rilascio spontaneo della Grotta dello Smeraldo sita nel Comune di Conca dei Marini sine titulo".
Avverso quel provvedimento l'Azienda di Soggiorno e Turismo di Amalfi propose ricorso al TAR. Con sentenza del 23 settembre 2013, il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, sezione staccata di Salerno, dichiarò inammissibile il ricorso avverso il provvedimento di rilascio, pronunciatosi senza entrate nel merito di chi spettasse la grotta che, non essendovi stata alcuna statuizione, restò in possesso dell'Azienda.
In buona sostanza il consigliere Cavaliere contesta al sindaco Frate che dal 2013 alcuna azione è stata intrapresa al fine di riottenere il possesso del bene.
Inoltre Cavaliere chiede «Se, in merito alla fondatezza di una tale pretesa, ossia la riacquisizione Grotta dello Smeraldo al patrimonio dell'ente comunale sia mai stato acquisito un parere pro veritate da un avvocato altamente competente in materia». Inoltre «come intende giustificare, anche alla luce della sua posizione dirigenziale presso l'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Amalfi, l'inerzia del Comune di Conca dei Marini dinanzi ad una presumibile perdita economica così ingente».
«Entro la Grotta potrebbe passare alla Regione in virtù dello scioglimento delle aziende ed allora avanzeremo anche le nostre pretese» ci dice il sindaco Frate raggiunto telefonicamente «Già quatto-cinque anni fa abbiamo prodotto una delibera di Consiglio comunale con cui il Comune di candida alla gestione della Grotta».
Sulla manifestazione d'interesse circa l'affidamento della biglietteria spiega: «Sarà l'occasione per ottimizzare gli ingressi al sito, allungando anche la fascia orari (d'estete l'ultimo ingresso è alle 16 ndr). Una gestione esterna del servizio porterà di sicuro maggiori vantaggi. Da gennaio vorremo fare la nostra parte».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104138101
Una sala gremita e un clima di entusiasmo hanno caratterizzato l’incontro che si è tenuto ad Amalfi, nel prestigioso Salone Morelli, dove la delegazione di Fratelli d’Italia ha ospitato Giuseppe Rinaldi, candidato del centrodestra alla presidenza della Provincia di Salerno. L'appuntamento ha richiamato...
Si è tenuto a Tramonti il congresso cittadino di Fratelli d'Italia, un importante momento di confronto e riorganizzazione del partito sul territorio. L'incontro ha visto la partecipazione del vicepresidente provinciale Luigi Napoli, originario proprio di Tramonti, che con impegno e dedizione ha guidato...
"Con l'approvazione in Consiglio dei Ministri del primo decreto che attua la delega per la riforma dell'accesso alla facoltà di Medicina, Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi dentaria e in Medicina veterinaria, il numero chiuso per come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi non esiste più. Dal prossimo...
"Il Movimento 5 Stelle ha presentato in Consiglio regionale una mozione per chiedere alla Regione Campania di prendere una posizione chiara e definitiva contro il piano di riarmo europeo. È essenziale recuperare i valori fondanti dell'Unione Europea e promuovere, in tutte le sedi istituzionali, la sostituzione...
Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...