Tu sei qui: PoliticaGoverno, Meloni annuncia: «Siamo pronti, prima possibile il Giuramento» /IL TOTOMINISTRI
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 21 ottobre 2022 12:11:17
«Siamo pronti, vogliamo procedere nel minor tempo possibile». Così la premier in pectore Giorgia Meloni ha chiuso il suo breve intervento al Quirinale al termine dell'incontro tra la delegazione di centrodestra e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per le consultazioni.
«Le urgenze sono moltissime a livello nazionale e internazionale», ha aggiunto ringraziando il Capo dello Stato per il "suo magistero".
FdI, Lega, Forza Italia e i centristi di Noi Moderati l'hanno indicata come premier «all'unanimità», ha dichiarato.
L'incarico a Giorgia Meloni potrebbe avvenire nel tardo pomeriggio. La prassi, infatti, spiega l'ANSA, prevede che il capo dello Stato si prenda una pausa di riflessione dopo l'incontro di questa mattina con la delegazione di centrodestra.
Si attende quindi un comunicato della Presidenza della Repubblica che chiama al Quirinale il premier che sarà incaricato. Fonti parlamentari fanno sapere che, con tutta probabilità, ciò non avverrà fino alla conclusione del Consiglio Europeo di Bruxelles dove è impegnato a rappresentare l'Italia Mario Draghi.
Se il timing si dovesse svolgere così come immagina la futura premier, il giuramento del nuovo governo potrebbe arrivare già sabato. La fiducia delle Camere dovrebbe invece arrivare tra martedì e mercoledì, sempre se non ci saranno ostacoli.
Si era ipotizzato che Salvini e Tajani avrebbero avuto anche il ruolo di vicepremier: potrebbe non essere così. Pare, però, certo che Matteo Salvini ricoprirà l'incarico di ministro delle Infrastrutture, mentre Antonio Tajani sarà con ogni probabilità il ministro degli Esteri.
All'Economia gli alleati sembrano concordi su Giancarlo Giorgetti. La premier in pectore non intende mollare la presa sulla Giustizia, con l'ex pm Carlo Nordio, favorito sull'azzurra Elisabetta Alberti Casellati, sponsorizzata da Silvio Berlusconi.
Alla Difesa pare andrà Guido Crosetto, tra i fondatori del partito, mentre il meloniano Raffaele Fitto, avrà gli Affari europei. La delega ai Servizi segreti resta invece "in ballo", e potrebbe tenerla Meloni stessa. Nessun problema per Gilberto Pichetto Fratin, che è in pole per la Transizione ecologica.
Per il ministero della Salute, tassello chiave soprattutto per via della pandemia da Covid-19, in lizza ci sarebbero i profili di Francesco Rocca e di Letizia Moratti.
Il centrista Maurizio Lupi è in lizza per i Rapporti con il Parlamento. Per il Lavoro c'è Marina Calderone mentre per gli Affari Regionali Roberto Calderoli.
Al Turismo la favorita è Daniela Santanchè, mentre il Ministero dell'Agricoltura sarebbe 'conteso' da Roberto Berruti, Luca Di Carlo e Francesco Lollobrigida.
L'Università dovrebbe essere assegnata alla forzista Gloria Saccani Jotti, mentre Annamaria Bernini sarebbe sempre in corsa per la Funzione pubblica o l'Istruzione.
Alla Cultura si fa il nome del giornalista Gennaro Sangiuliano, al momento direttore del Tg2. Per lo Sport il preferito è invece Andrea Abodi.
Tra i papabili per il Ministero della Famiglia e della Natalità, fortemente voluto da Salvini, c'è l'eurodeputata della Lega Simona Renata Baldassarre.
A meno di un mese dalle elezioni, il nuovo governo sta per vedere la luce.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102514104
Una sala gremita e un clima di entusiasmo hanno caratterizzato l’incontro che si è tenuto ad Amalfi, nel prestigioso Salone Morelli, dove la delegazione di Fratelli d’Italia ha ospitato Giuseppe Rinaldi, candidato del centrodestra alla presidenza della Provincia di Salerno. L'appuntamento ha richiamato...
Si è tenuto a Tramonti il congresso cittadino di Fratelli d'Italia, un importante momento di confronto e riorganizzazione del partito sul territorio. L'incontro ha visto la partecipazione del vicepresidente provinciale Luigi Napoli, originario proprio di Tramonti, che con impegno e dedizione ha guidato...
"Con l'approvazione in Consiglio dei Ministri del primo decreto che attua la delega per la riforma dell'accesso alla facoltà di Medicina, Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi dentaria e in Medicina veterinaria, il numero chiuso per come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi non esiste più. Dal prossimo...
"Il Movimento 5 Stelle ha presentato in Consiglio regionale una mozione per chiedere alla Regione Campania di prendere una posizione chiara e definitiva contro il piano di riarmo europeo. È essenziale recuperare i valori fondanti dell'Unione Europea e promuovere, in tutte le sedi istituzionali, la sostituzione...
Si è tenuto a Ravello il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, un appuntamento significativo per rafforzare la presenza del partito sul territorio e promuovere il confronto con la cittadinanza. L’assemblea ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha ufficializzato...